PDA

View Full Version : Software che monitori le cadute di linea, esiste?


Yzm
15-06-2012, 22:14
Ciao a tutti,
la mia connessione domestica adsl (infostrada) ultimamente è decisamente penosa in quanto la linea cade diverse volte al giorno; la velocità di navigazione è soddisfacente, ma i crash (a volte 2-3 all'ora) rendono il tutto molto snervante .
Per avere un'idea della grandezza del problema, e per lamentarmi col gestore con dati certi alla mano, vorrei lasciare il pc acceso per 24/48 ore di seguito con un software che monitori la connessione, così da sapere in media quante volte cade la linea in, appunto, 24/48 ore.
Questo software deve essere in grado, una volta lanciato, di generare un report con il numero dei crash della linea fintanto che non viene spento.
Non mi interessa che controlli anche il ping o altri parametri, ovvio che se lo fa è meglio, ma che sia proprio studiato per fornire il dato che cerco.
Esiste in rete qualcosa di simile?
La domanda nasce dal fatto che mesi fa, per una caduta continua di rete, avevo contattato il servizio tecnico del gestore che in un primo momento aveva incolpato il mio router (poi rivelatosi innocente) per alla fine ammettere che sì dai loro tabulati si notava una caduta costante della linea.....
Dopo un paio di giorni mi informavano che i problemi erano risolti, ed in effetti navigavo e giocavo on line senza problemi. Ma da 2 mesi i crash di linea sono di nuovo aumentati in modo decisamente fastidioso.
Vorrei pertanto avere anche io dei dati alla mano in modo che quando telefonerò per reclamare potrò dire "si , guardate, nelle ultime 24-48 ore ho riscontrato ben xxx cadute di linea, quindi datevi da fare o cambio gestore".
Spero di essermi spiegato chiaramente, se avete domande non esitate.
Ciao e tutti e grazie.

Rodig
15-06-2012, 22:50
....
Questo software deve essere in grado, una volta lanciato, di generare un report con il numero dei crash della linea fintanto che non viene spento.
.....

Se è supportato dal tuo modem prova RouterStats-Lite
Lo trovi su http://www.vwlowen.co.uk/internet/files.htm

Yzm
16-06-2012, 12:35
Gazie Rodig,
programma interessante; ovvio che il mio modem non è supportato :-)
Mi conforta che l'autore scriva che si presta a provare altri modem dietro indicazione degli utenti.
Ora mi leggo la documentazione, della quale non ci sto capendo nulla...enjoy!
Ciao e grazie della dritta