View Full Version : il mio 3g funziona?
Cari frequentatori spero di essere giusto in questa sezione. Ho da poco scoperto che il mio
piccolo laptop acer aspire one series ZG5 ha un posto dove si può inserire la sim e quindi funzionare col 3g (si dice così?). Allora l'ho inserita. Solo che non fa una piega. Un conoscente esperto mi ha detto che forse devo installare il driver prendendolo dal sito acer.
Però non so che aggeggio 3G è montato. Come faccio a scoprirlo? Come faccio a scoprire se è installato o no?
Grazie per un suggerimento
Probabilmente manca la scheda. Molti laptop hanno la predisposizione per il modulo 3G (con GPS) e lo slot per la sim card, ma la scheda è opzionale, quindi non è stata inserita
grazie wgator! Nel frattempo ho scoperto che si tratta di un laptop che era commercializzato da TIM e quindi fatto apposta per navigare. La scheda dovrebbe averla. Ma come "scoprirla"?
esattamente: in gestione dispositivi, tra le schede di rete, ci dovrebbe essere una cosa simile a "Ericsson 5550 HSPA network adapter" (che è la più diffusa) o qualcosa del genere...
Analogamente, alla voce "smart card" sempre in gesione dispositivi, dovresti trovare un "lettore USIM"
Grazie. Su "gestione periferiche" ho trovato:
1) Atheros AR500/EG Wireless Network Adapter
2) Globe Trotter Module HSxPA - Network Interface
3) Realtek RTL8102E Family PCI-E Fast Ethernet NIC
Ho cercato lì perchè sul pannello di controllo non c'è "gestione dispositivi".
Che sia uno dei tre?
2) Globe Trotter Module HSxPA - Network Interface
ecco, questa è la scheda 3g. Se non ci sono triangolini gialli o crocette rosse (in gestione dispositivi) basta mettere la USIM e dovrebbe funzionare :)
Grazie. Pare che la Globe Trotter sia installata e funzionante; però il piccolo pc non si connette. Ho provato a ripristinare la connessione; la finestra operativa dice che disconnette, poi dice che riconnette. Si accende la lucetta verde vicino al tasto "3g", però poi si apre una finestra che recita: "impossibile completare il ripristino. Impossibile completare la seguente azione: Connessione alla rete senza fili". La SIM è attiva e funzionante. Cosa potrà essere? Alla Vodafone mi hanno suggerito che sia mancanza di "campo"? Ne dubito perchè abito in città e tutti i telefoni portatili funzionano a meraviglia.
Mah?
domthewizard
17-06-2012, 10:09
essendo una sim mobile dovresti impostare un apn (wap.omnitel.it o mobile.vodafone.it, devi chiedere alla vodafone stessa quale utilizzare), però non avendo un software dedicato non ho la minima idea di come tu debba fare :boh:
Se clicchi in basso a dx vicino all'orologio, dove ci sono le connessioni wifi, non trovi anche la connessione al tuo operatore 3G? Spesso funziona così.
Quella di impostare una APN (dovrebbe essere wap.omnitel.it) potrebbe essere una idea. Ma dove devo inserire questo dato? Ho provato tutte le finestre che ho trovato, ma nessuna mi chiede o consente di inserire un dato simile.
Per quanto riguarda il cliccare in basso a dx, vicino all' orologio, non sono riuscito a combinare granchè.
Vi ringrazio tutti per l' aiuto
Giusto per darti un'indicazione, sui notebook che conosco io, funziona così: cliccando sull'icona del wireless, compare, tra le reti wifi, anche quella 3G
Ecco lo screenshot
http://www.webalice.it/wgator/Cattura.png
Poichè da solo non ne venivo a capo e non avevo voglia di passare le giornate davanti al pc,
sono andato da un tecnico che ha risolto il problema installando un programmino: "globe trotte connect". Basta lanciarlo e la connessione funziona. Così, già che ci era, ha anche cambiato il bios e snellito il lentissimo laptop.
Vi ringrazio molto per l' assistenza. Grazie a voi ho imparato qualcosa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.