PDA

View Full Version : Microtelecamera, messa a fuoco lenti

Lukez
15-06-2012, 16:12
Buongiorno
Ho un problema con una microcamera, mentre cercavo di montarla sono fuoriuscite le lenti ed ora l'immagine si vede sfuocata.
Le lenti sono queste:
http://i45.tinypic.com/rri9s0.jpg
Partendo da destra verso sinistra abbiamo:
- microcamera
- spessore cilindrico di plastica
- lente 1
- rondella
- lente 2
- spioncino esterno

Sono davvero sconfortato...avevo già smontato tutto ed ora se non risolvo mi tocca mandarla in assistenza...

Vash88
19-06-2012, 02:02
dato che la telecamera e lo spioncino esterno sono fissi (quindi hai 4 elementi mobili) se non sbaglio con al massimo 24 tentativi dovresti trovare l'ordine giusto :)
ABCD BACD CABD DABC
ABDC BADC CADB DACB
ACBD BCAD CBAD DBAC
ACDB BCDA CBDA DBCA
ADBC BDAC CDAB DCAB
ADCB BDCA CDBA DCBA

xenom
19-06-2012, 10:37
dato che la telecamera e lo spioncino esterno sono fissi (quindi hai 4 elementi mobili) se non sbaglio con al massimo 24 tentativi dovresti trovare l'ordine giusto :)
ABCD BACD CABD DABC
ABDC BADC CADB DACB
ACBD BCAD CBAD DBAC
ACDB BCDA CBDA DBCA
ADBC BDAC CDAB DCAB
ADCB BDCA CDBA DCBA

temo che tu non abbia considerato il fatto che ogni lente può essere "invertita"... in questo modo è come se avessi 6 elementi, perchè ogni lente vale per due :(

non me ne intendo molto, ma potresti cercare di arrivare ad un filo logico analizzando la distanza focale delle due lenti e ragionando su quella... probabilmente quella con la distanza focale maggiore è associata al distanziale più grosso

edit: guardando meglio la foto, penso proprio che il distanziale e la lente a destra siano associabili, e lo spessore e la lente a sinistra pure. Quindi prova così, invertendo eventualmente la lente. in questo modo hai solo 4 tentativi da fare...

Vash88
19-06-2012, 17:31
La lente 2 dovrebbe essere convergente... credo.