PDA

View Full Version : scelta motherboard

Mark8uno
15-06-2012, 13:56
Un saluto a chiunque legga questa discussione!
Innanzi tutto vi espongo in breve la mia situazione: ho da poco deciso di voler provare ad assemblare il mio primo pc, solo che pur avendo un'infarinatura generale di come funziona più o meno l'hardware, non so di preciso su cosa mettere le mani.
Allora, il pc verrà usato per editing di video, foto e musica, nonchè per il gaming e per le normali operazioni da "ufficio". Come case avrei scelto l' Aerocool VX-e PRO che mi sembra abbastanza accessibile come prezzo ed affidabile come ventilazione (è anche carino :D ) ma se avete altri consigli sono ben accetti.
Ovviamente il punto di tutto ciò non è il cabinet, quanto piuttosto sapere quali sono i tipi di motherboards compatibili con esso e quali fra queste può essere la scelta migliore, tenendo conto anche del fatto che sarei propenso ad inserirvi una cpu quad core (non so se anche la scheda video influisca sulla scelta, perchè in tal caso ancora non ne ho scelta una :( ).

Come budget non ho particolari limiti, basta che i componenti rientrino in una fascia medio-bassa.
Aspetto vostre notizie :)

Capellone
15-06-2012, 14:19
nel tuo case non ci sono problemi di spazio, ci sta qualunque scheda madre ATX e qualunque scheda video.
viste le tue intenzioni di fare editing dovresti specificare se hai bisogno di installare schede di acquisizione audio/video in modo da trovare una scheda madre con gli slot opportuni.
ti interessano connessioni firewire e USB 3.0 su prese frontali?

Mark8uno
15-06-2012, 14:54
Prima di tutto grazie per la risposta.
In secondo luogo no, per il momento non ho bisogno di schede di acquisizione, ma se si rendesse necessario averne una non guasterebbe avere la possibilità di inserlirla :D . Tipi di connessioni bastano quelli comuni, giusto una usb 3.0 potrebbe risultare utile, inoltre preferirei avere più usb frontali che posteriori (ovviamente se possibile)

Major Clock
15-06-2012, 19:06
per la gpu tieni presente che parlando delle ultime uscite (ati 79xx o gtx 6xx) le ati sono molto meglio per il gpgpu, mentre le nvidia sono praticamente del tuto castrate in quel senso. Al contrario per i videogiochi pare che le nvidia garantiscano più prestazioni (almeno fino al FullHD incluso, 1980x1020) e senza troppi monitor attaccati (tipicamente in single monitor) e siano anche più fluide da un punto di vista dell'esperienza di gioco.
Questo a grandissime linee, poi a seconda della tua configurazione, se fai oc o meno, se fai sli/xfire o meno, se prendi una reference o una custom...... tutto può cambiare.
Non la questione gpgpu, quella è proprio "di fabbrica".

edit: azz mi sono accorto che il 3d è in sez motherboard. Che faccio edito? vabbè dai ciapaciapa e purt'a cà :asd:

Mark8uno
16-06-2012, 21:19
nel frattempo ho preso in considerazione altri componenti in modo da poter restringere il campo per la scelta :D
Allora, come CPU intendo orientarmi verso un i5-2450p e come scheda grafica una AMD Radeon HD 6950; non intendo fare overclock, crossfire, preferirei un supporto per usb 3.0, e schede audio e di rete (magari con wifi) integrate....
Non mi sembra di aver tralasciato nulla (se l'ho fatto,come è probabile, fate un fischio ;) ) , dunque...Qualche idea?:D