PDA

View Full Version : consiglio ssd 128gb per gestione database postgresql

marvel777
15-06-2012, 11:51
Ciao!

Dopo che il mio vertex 2 è morto (dovrò mandarlo in garanzia) mi ritrovo con la necessità impellente di un nuovo ssd.

Ho trovato tra i 100 ed i 120€ alcuni modelli di cui ho letto bene.
Tralasciando la differenza sul prezzo che per me è indifferente, quale dovrei prendere considerato l'uso principale che ne faccio?

In pratica utilizzo molto Posgresql che è un database per cui il disco è spesso costretto a leggere e scrivere molto. Essendo io abbastanza ignorante in materia però, non so che grandezza abbiano i file che il disco legge e scrive, ma credo siano pochi kb salvati su dei file txt che poi il programma importa. Un database mediamente occupa sui 15-20gb o oltre.

Questo premesso, cosa dovrei acquistare?

Io avevo visto:

Samsung 830 128gb
Crucial M4 128gb
Ocz Vertex 3 128gb
Ocz Vertex 4 128gb

Ripeto, piccole differenze di prezzo sono irrilevanti, potendo spendere tra i 100 ed i 150€.

Consigli?

Mia attuale configurazione:
Intel I5 2500K
MB Asrock Z68Pro
16 Gb ram ddr3 1600MHZ in dual channel
Vid HD6670
Ali XFX 650pro

grazie in anticipo

lucky85
16-06-2012, 14:57
Tutti quelli che hai scelto vanno bene tranne il vertex 3 che monta il vecchio controller sandforce. Io cmq prenderei il crucial che a mio parere è il migliore come rapporto qualita-prezzo

fcorbelli
16-06-2012, 18:22
Se l'uso è casereccio va bene qualsiasi cosa.
Se l'uso è lavorativo allora ti serve un modello (almeno) mlce, per non dire SLC.
Di questi ultimi ti consiglio i modelli toshiba e hitachi\ibm, i primi non sono facilissimi da trovare (l'importatore per l'europa sta a londra), i secondi... neppure ;)

marvel777
24-06-2012, 01:37
Se l'uso è casereccio va bene qualsiasi cosa.
Se l'uso è lavorativo allora ti serve un modello (almeno) mlce, per non dire SLC.
Di questi ultimi ti consiglio i modelli toshiba e hitachi\ibm, i primi non sono facilissimi da trovare (l'importatore per l'europa sta a londra), i secondi... neppure ;)

caspita... mai sentiti! dopo aver googlato un pò vedo che gli slc sono più performanti. mi spieghi però perchè sarebbero preferibili rispetto a quelli da me citati sopra dato che leggo qui
http://www.tomshw.it/cont/news/hitachi-ultrastar-ssd400s-b-ssd-con-memoria-slc-a-25nm/35873/1.html
che hanno velocità di lettura/scrittura simili a ssd "normali"?

marvel777
24-06-2012, 01:39
edit: ho appena visto prezzo di un hitachi da 100gb: 1700$!!!!! :doh:

lucky85
24-06-2012, 09:07
edit: ho appena visto prezzo di un hitachi da 100gb: 1700$!!!!! :doh:

sono ssd di classe enterprise,quindi dedicati alle aziende e cmq all'ambito lavorativo dove la sicurezza è di primaria importanza,infatti le slc consentono un numero di cicli di scrittura maggiore e sono piu affidabili.ovviamente il prezzo è mooolto diverso dai dischi dedicati ai consumer normali