View Full Version : I dubbi di Iwata sulle capacità grafiche delle nuove Xbox e PlayStation
Redazione di Hardware Upg
15-06-2012, 11:01
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/i-dubbi-di-iwata-sulle-capacita-grafiche-delle-nuove-xbox-e-playstation_42617.html
Le console di nuova generazione attualmente in produzione presso Microsoft e Sony non consentiranno di avere un significativo balzo in avanti in fatto di qualità grafica. Lo dice Satoru Iwata, presidente di Nintendo.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Paganetor
15-06-2012, 11:19
Da quando in qua Nintendo basa sulla grafica i suoi giochi? :D
NighTGhosT
15-06-2012, 11:26
Ma cos'e'....la fiera delle sparate senza senso? :asd:
Prima Sony che dice che rifarebbe esattamente tutto cio' che ha fatto per il lancio di ps3 (quindi e' come dire "non calcolate quanto diremo di ps4 perche sono tutte banfe atomiche" :asd:)
Poi quell'altro che dice che fra 10 anni non ci saranno piu' consoles come noi le intendiamo. (:asd:)
Ora arriva Iwata, da sempre baluardo dell'hardware underpowered e della giocabilita' su primo livello in assoluto, che parla delle potenzialita' grafiche scadenti della next-gen.
Aho....ma cos'e' successo....hanno regalato a tutti i massimi esponenti dell'industria videoludica un viaggio premio ad Amsterdam? :asd::asd::asd:
Si vede che e' arrivata l'estate, e quando non c'e' niente di cui parlare, tutti fanno sparate ad minchiam solo per fare notizia. :D
Da quando in qua Nintendo basa sulla grafica i suoi giochi? :D
quoto, adesso comincia a parlare anche chi + drgli altri non dovrebbe.
Microsoft e sony che DOVREBBERO sfornare prodotti orientati anche alla gratificazione tecnico/visiva, hanno sfornato già al tempo qualcosa di vecchio, perchè imho ps3 e 360 nascono vecchie. Non contenti non si sbrigano a toglierci questa immondizia di torno. Ora a questo marasma di obsolescenza si aggiungono anche le voci di chi su certi aspetti non ha mai puntato.
QUando la smettono di parlare e si danno ai fatti non è mai troppo tardi.
Asterion
15-06-2012, 11:33
Comunque, aumentando la capacità di elaborazione, renderanno più complicato il lavoro degli sviluppatori. Quindi devono porsi la domanda se questo tipo di differenziazione ha ancora senso.
Questo è condivisibile.
Io noto più paure da parte di tutti questi produttori.
Il concetto di Tv Multimediale sta avendo un evoluzione assurda. È da un pò che mi chiedo come mai non sia ancora possibile giocare con una Tv senza l'ausilio di una console.
Certo Nintendo deve difendere le sue scelte in ambito Hardware, come ogni casa madre le sue scelte.
Ma ripeto mi danno tutti la sensazione di non essere convinti
sulla produzione della next-gen :x
Paganetor
15-06-2012, 11:54
Giocare sulla TV senza una console? A parte giochi tipo Space Ace (e simili), la vedo dura...
@asterion: perdonami, ma non è assolutamente condivisibile, poiché seguendo questo concetto, dovremmo tutti tornare a giocare all' Atari vcs 2600, dove il tempo per sviluppare un gioco era dell'ordine di pochissime settimane, con conseguente alleggerimento del lavoro (ovviamente)
Phoenix Fire
15-06-2012, 12:21
Questo è condivisibile.
non tanto, secondo te i vari UE, XNA e cryengine a cosa servono?
rendono molto più semplice e più unico il metodo di sviluppo.
Inoltre, non penso che passare da WII a WIIU sia più facile che passare da ps2 a ps3, visto che si aggiunge una periferica totalmente differente dal resto.
Però quello che fa lui è giusto, mentre aumentare la potenza di una macchina, rendendola quindi in grado di aggiungere molte novità al gameplay (vedi utilizzo della fisica per esempio) non serve? Vabbè
Da quando in qua Nintendo basa sulla grafica i suoi giochi? :D
Ma infatti basta vedere WiiU che graficamente è pari alla old-gen.
Boh questo secondo me ora sta parlando tanto per parlare. Come si fa a dire che la potenza della next gen è poca quando la sua console appena uscita è pari alle console del secolo scorso?
Non sto criticando la potenza della wiiu sto dicendo che lui è l'ultimo a poter parlare di questo aspetto (importante o no che sia)
Questo è condivisibile.
Da un punto di vista tecnico non ha il minimo senso.
Dare in mano agli sviluppatori macchine migliori in che modo dovrebbe rendere più difficile il lavoro di uno sviluppatore?
Semmai sarà un tantinello il contrario?
Se invece Sony e MS si mettessero ad inventarsi architetture ultraproprietarie assolutamente non performanti allora "si" che renderebbero il lavoro più difficile agli sviluppatori.
Questa è una frase di marketing, detta da qualcuno che imho di cosa fanno gli sviluppatori non ha la minima idea.
Endy.
Asterion
15-06-2012, 12:31
@asterion: perdonami, ma non è assolutamente condivisibile, poiché seguendo questo concetto, dovremmo tutti tornare a giocare all' Atari vcs 2600, dove il tempo per sviluppare un gioco era dell'ordine di pochissime settimane, con conseguente alleggerimento del lavoro (ovviamente)
quello che dici tu è giusto, io però ho interpretato le parole di Iwata in modo diverso. Credo si chiedesse se ha senso rendere più complicato il lavoro degli sviluppatori a fronte di un modesto incremento delle prestazioni. Magari ho capito male io però :D
Da un punto di vista tecnico non ha il minimo senso.
Dare in mano agli sviluppatori macchine migliori in che modo dovrebbe rendere più difficile il lavoro di uno sviluppatore?
Semmai sarà un tantinello il contrario?
Se invece Sony e MS si mettessero ad inventarsi architetture ultraproprietarie assolutamente non performanti allora "si" che renderebbero il lavoro più difficile agli sviluppatori.
Questa è una frase di marketing, detta da qualcuno che imho di cosa fanno gli sviluppatori non ha la minima idea.
Endy.
Iwata è laureato in informatica, quindi credo sia almeno in grado di capire come funziona il processo di sviluppo. Io vorrei ragionare sul concetto di "migliore" e, in questo, mi rifaccio a quanto detto a ncc2000. Se complico l'architettura di una macchina per avere un modesto aumento delle prestazioni, forse non vale la pena farlo.
Quello che posso contestare a Iwata, d'altro canto, è che la complessità nello sviluppo di un'applicazione è solo in parte dovuta alla complessità della macchina. Un'altra parte, più o meno importante, è determinata dalla qualità degli strumenti di sviluppo, in particolar modo dalle API (imho). Da sviluppatore, almeno, è quel che penso. Sono però limitato dall'aver sviluppato a livello professionale solo web application, demoni in C e applicazioni desktop con java swing :)
non tanto, secondo te i vari UE, XNA e cryengine a cosa servono?
rendono molto più semplice e più unico il metodo di sviluppo.
Sì, su questo sono d'accordo.
argent88
15-06-2012, 12:35
Ovviamente si parla di Onlive e Gaikai con controller o dispositivi alla kinect.
NighTGhosT
15-06-2012, 12:39
Se esaminiamo questa sparata seriamente (e non come una banfata estiva giusto per dare aria ai denti perche' anche loro soffron il caldo), allora Iwata dovrebbe contare fino a 10 prima di parlare di grafica, concetto che ha abbandonato dal Cube in poi.
Anche la scorsa generazione, andava sbandierando il WII come via definitiva....innovazione del gameplay e dell'interazione totale.
Poi, assieme ai titoli che sfruttavano le innovazioni, si sono visti scaffalate intere di porting x WII di titoli "standard", con grafica inferore rispetto alla concorrenza dovuto all'underpower del WII rispetto a loro....e dove le sue sbandierate innovazioni sono state mal implementate e in alcuni casi non c'azzeccavan nulla col gioco stesso.
Se vuoi portare avanti la tua idea, lo devi fare al 100% e con la convinzione piu' totale...e lasciare agli altri i compromessi.
Alla fine dei conti, la WII e' diventata la console preferita dalle casalinghe per WII Fit e la balance board. :asd:
Asterion
15-06-2012, 12:50
Se esaminiamo questa sparata seriamente (e non come una banfata estiva giusto per dare aria ai denti perche' anche loro soffron il caldo), allora Iwata dovrebbe contare fino a 10 prima di parlare di grafica, concetto che ha abbandonato dal Cube in poi.
Avevo il Cube, davvero carino :)
Hardware piú potente NON rende lo sviluppo piú difficile e complesso.
Fare giochi all'altezza di quell'hardware, invece, lo é.
-Mesh con risoluzione piú elevata.
-Scenari piú vasti e dettagliati.
-Texture a risoluzione piú alta da dover creare ed elaborare.
-Shader piú complessi per gestire maggiori effetti e materiali.
-Simulazioni piú precise (fisiche, animazioni, effetti come ombre, fenomeni atmosferici, particelle etc).
-AI piú evoluta
-Maggiori modalitá di gioco, che richiedono moduli piú numerosi e complessi.
Tutto questo richiede MOOOLTO lavoro in piú, e questo rende i giochi MOOOLTO piú difficili e costosi da realizzare.
Quello per cui non concordo con quella frase é il seguente:
-Non sta ai produttori di Consoles preoccuparsi di questo: devono produrre hw piú potente e ambienti sw che garantiscano un mercato.
-La freccia del tempo punta sempre verso un progresso tecnologico. Vorrebbe fermarlo?
-Milioni di giocatori chiedono hw piú potente. E, in maniera non molto incredibile, anche i produttori di videogiochi lo fanno. É dal 2007 almeno che non si hanno particolari progressi nei giochi, e questo ha stufato un pó tutti.
-Il middleware (CryEngine, Unreal, Bullet Physik, ma anche quelli per l'audio etc) esistono proprio per limitare l'impegno necessario a creare un gioco.
C'è stato un periodo in cui Nintendo puntava sulla grafica e siamo a cavallo tra il 1996 e il 1998, quando la prima Playstation aveva pixel come noci di cocco e Sega ormai era in affanno completo. In questi due anni sono usciti capolavori grafici come Mario 64 o Zelda: Ocarina of time. Ora invece si mescolano le minestre davanti al monitor o si salta sulle pedane. Ogni epoca ha le sue ''caratteristiche''.
BLACK-SHEEP77
15-06-2012, 15:28
Ma cos'e'....la fiera delle sparate senza senso? :asd:
Prima Sony che dice che rifarebbe esattamente tutto cio' che ha fatto per il lancio di ps3 (quindi e' come dire "non calcolate quanto diremo di ps4 perche sono tutte banfe atomiche" :asd:)
Poi quell'altro che dice che fra 10 anni non ci saranno piu' consoles come noi le intendiamo. (:asd:)
Ora arriva Iwata, da sempre baluardo dell'hardware underpowered e della giocabilita' su primo livello in assoluto, che parla delle potenzialita' grafiche scadenti della next-gen.
Aho....ma cos'e' successo....hanno regalato a tutti i massimi esponenti dell'industria videoludica un viaggio premio ad Amsterdam? :asd::asd::asd:
Si vede che e' arrivata l'estate, e quando non c'e' niente di cui parlare, tutti fanno sparate ad minchiam solo per fare notizia. :D
devono solo cambiare pusher, mi sa che tirano roba tagliata male:D
ronthalas
15-06-2012, 15:41
e che vi aspettate: una console SLI/xFire?
è ovvio che sarà tutto un compromesso... ma lo si deve raggiungere per rendere il prodotto popolare
NighTGhosT
15-06-2012, 15:44
e che vi aspettate: una console SLI/xFire?
è ovvio che sarà tutto un compromesso... ma lo si deve raggiungere per rendere il prodotto popolare
Per l'amor del cielo!!!! :asd:
Le prime XBox360 si cuocevano con una scheda video.....figuriamoci ce ne fossero state due dentro :asd: ....andava in fusione atomica nei primi 5 secondi dall'accensione :asd:
@asterion: Ah! avevo compreso male!!
rombecchi
16-06-2012, 00:48
"Comunque, aumentando la capacità di elaborazione, renderanno più complicato il lavoro degli sviluppatori"
@Asterion
Questo commento di Iwata è un puro controsenso sia tecnico che logico. E' ovvio che se ho maggiore potenza dò le potenzialità ai programmatori di fare un lavoro più complesso... ma questo va a vantaggio della qualità del lavoro!
Attenzione una maggior capacità di elaborazione NON è detto che debba finire tutta in grafica: IA, pattern recognition, motion e voice recognition, sono solo degli esempi di come la potenza di calcolo non basti mai.
In fondo è come dire: ma a che ti serve un cervello più sviluppato? Poi ti tocca imparare tutte le formule di fisica relativistica!
Asterion
16-06-2012, 11:53
@asterion: Ah! avevo compreso male!!
Anche io non mi ero spiegato bene eh eh :)
Asterion
16-06-2012, 12:00
"Comunque, aumentando la capacità di elaborazione, renderanno più complicato il lavoro degli sviluppatori"
@Asterion
Questo commento di Iwata è un puro controsenso sia tecnico che logico. E' ovvio che se ho maggiore potenza dò le potenzialità ai programmatori di fare un lavoro più complesso... ma questo va a vantaggio della qualità del lavoro!
Attenzione una maggior capacità di elaborazione NON è detto che debba finire tutta in grafica: IA, pattern recognition, motion e voice recognition, sono solo degli esempi di come la potenza di calcolo non basti mai.
In fondo è come dire: ma a che ti serve un cervello più sviluppato? Poi ti tocca imparare tutte le formule di fisica relativistica!
Anche tu hai ragione. Mi sento di aggiungere solo un cos alla discussione. Molti anni fa, dopo Doom 2, ho avuto la sensazione che gli sviluppatori non sapessero bene cosa fare con tutta la potenza aggiuntiva che veniva messa loro a disposizione. Come dici tu, più potenza non vuol dire solo grafica migliore, ma per anni è stato proprio così. Ha senso aumentare la potenza di una console next gen se nessuno ha davvero sfruttato la potenza della precedente? Di sicuro si danno più possibilità agli sviluppatori ma se questi ultimi non decidono di migliorare i giochi migliorando aspetti non solo legati alla grafica: fisica, interazione con il mondo esterno, IA, etc., allora le console next gen non saranno un salto in avanti. In questo senso, ho dato ragione a Iwata :)
@Asterion
Questo commento di Iwata è un puro controsenso sia tecnico che logico. E' ovvio che se ho maggiore potenza dò le potenzialità ai programmatori di fare un lavoro più complesso... ma questo va a vantaggio della qualità del lavoro!
Attenzione una maggior capacità di elaborazione NON è detto che debba finire tutta in grafica: IA, pattern recognition, motion e voice recognition, sono solo degli esempi di come la potenza di calcolo non basti mai.
In fondo è come dire: ma a che ti serve un cervello più sviluppato? Poi ti tocca imparare tutte le formule di fisica relativistica!
Concordo.
(master)
18-06-2012, 00:04
Giocare sulla TV senza una console? A parte giochi tipo Space Ace (e simili), la vedo dura...
LiveOn e Gaikai
King-of-nerds
18-06-2012, 01:07
C'è stato un periodo in cui Nintendo puntava sulla grafica e siamo a cavallo tra il 1996 e il 1998, quando la prima Playstation aveva pixel come noci di cocco e Sega ormai era in affanno completo. In questi due anni sono usciti capolavori grafici come Mario 64 o Zelda: Ocarina of time.
Il Nintendo 64, migliore console di sempre senza alcun dubbio. Se solo la nintendo riuscisse a tornare innovativa e ispirata come a quei tempi.... ora è diventata schiava delle sue stesse scelte e la nuova wii in uscita ne è la dimostrazione.
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