View Full Version : Dubbio...su access point
paranoic
14-06-2012, 22:09
Ciao a tutti,
Oggi ho perso tutte le mie colonne su quel poco che conoscevo delle reti wireless etc...
Qualcuno mi può spiegare se passando la connessione internet da router e poi tramite access point riuscirei ad ottenere una rete funzionante?
Mi spiego meglio...sino ad oggi sapevo che c'è bisogno di un modem che si connette alla rete telefonica e poi questo si collega al router che smista il tutto.
- telefono - modem - router - pc vari
Invece ho scoperto, od almeno io ho capito così...che sia possibile collegare il router in solitaria per poi collegarlo tramite wifi o tramite ethernet e questi poi si connetterà ai vari pc.
- telefono - router - access point - pc vari
Qual'è la corretta interpretazione?
Grazie
Intrepido
14-06-2012, 22:17
Sono entrambe corrette, la prima
Modem ethernet---> router wan---> access point ---> pc
La seconda
Router con modem integrato ---> acces point ----> pc
Comunque trovi in commercio router all in one, che hanno anche l'access point integrato.
Comunque solitamente i router hanno anche porte lan, puoi collegare anche i pc via cavo.
paranoic
14-06-2012, 22:24
Sono entrambe corrette, la prima
Modem ethernet---> router wan---> access point ---> pc
La seconda
Router con modem integrato ---> acces point ----> pc
Comunque trovi in commercio router all in one, che hanno anche l'access point integrato.
Comunque solitamente i router hanno anche porte lan, puoi collegare anche i pc via cavo.
Ok, ma alla fine era ciò che avevo capito. Mi era sopraggiunta una speranza per poter usare un router puro, eslcudendo l'all in one (che mi convince poco) e collegare quindi quest'ultimo al posto dell'all in one, direttamente al pc tramite cavo.
Invece ho idea che per connettere la rete telefonica al router ho il fabbisogno di un modem (oramai si trovano solo gli all in one) + eventualmente un router.
Grazie per la risposta.
Intrepido
14-06-2012, 22:27
Invece ho idea che per connettere la rete telefonica al router ho il fabbisogno di un modem (oramai si trovano solo gli all in one) + eventualmente un router.
Grazie per la risposta.
Che tipo di rete telefonica? Se è Voip ti serve un router voip ma in nessun caso to serve un modem puro.
Se ho ben capito la tua affermazione, altrimenti ho cannato :D
paranoic
14-06-2012, 22:31
Che tipo di rete telefonica? Se è Voip ti serve un router voip ma in nessun caso to serve un modem puro.
Se ho ben capito la tua affermazione, altrimenti ho cannato :D
Normale rete telefonica con doppino od eventualmente fibra.
Il succo era, che volevo eliminare il modem dalla catena, perchè i soli modem decenti (esteticamente) che riesco a trovare sono all in one.
Mi spiego meglio, probabilmente non riesco a spiegarmi... volevo fare questo:
ADSL -----Router-------Pc
Si può fare??
Dubbio amletico....
Ciao
Intrepido
14-06-2012, 22:37
Normale rete telefonica con doppino od eventualmente fibra.
Fibra ottica è una cosa server un altro dispositivo non il modem.
Il succo era, che volevo eliminare il modem dalla catena, perchè i soli modem decenti (esteticamente) che riesco a trovare sono all in one.
Cioè no ti piace l'estetica?
per modem all in one intendi router?
Mi spiego meglio, probabilmente non riesco a spiegarmi... volevo fare questo:
ADSL -----Router-------Pc
Si può fare??
Dubbio amletico....
Ciao
Se adsl è la presa telefonica il router deve avere il modem integrato
paranoic
14-06-2012, 22:43
Cioè no ti piace l'estetica? per modem all in one intendi router?
Modem all in one, intendo dire modem con funzioni router (vedi netgear 3500 o linksys x2000 o 3000 per intenderci)
[QUOTE=Intrepido;37635496]Se adsl è la presa telefonica il router deve avere il modem integrato
Ok, è questo che speravo di non aver capito...invece l'avevo ben inteso.
Grazie, comunque per il tuo aiuto.
Intrepido
14-06-2012, 22:45
Di nulla :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.