PDA

View Full Version : Persa password archivio winrar

Ansem_93
14-06-2012, 20:08
Raga qualcuno sa dirmi come posso scompriremere un file .rar che ho scaricato mesi fa e di cui ora ho perso la password? :(
Ho un i5 750 e una HD5870,quindi dovrebbe essere abbastanza fattibile

x_Master_x
14-06-2012, 20:44
E invece, come detto e ripetuto non sò quante volte, é praticamente impossibile. L'unica tecnica é il brute-force, anche se parliamo ad esempio di una password di 6 lettere alfanumerica ci vogliono centinaia di anni...

dav1deser
20-06-2012, 19:17
E invece, come detto e ripetuto non sò quante volte, é praticamente impossibile. L'unica tecnica é il brute-force, anche se parliamo ad esempio di una password di 6 lettere alfanumerica ci vogliono centinaia di anni...

Con software in grado di sfruttare la GPU 6 caratteri alfanumerici possono essere decrittati in meno di un anno, la mia Radeon 4830 fa circa 3000pw/s, una scheda video più moderna come la 5870 dovrebbe farne circa 10000. Non sarebbe certo una roba rapida, ma non è poi così impossibile le password è abbastanza corta e se non ci sono caratteri speciali.

marcos86
20-06-2012, 21:50
Con software in grado di sfruttare la GPU 6 caratteri alfanumerici possono essere decrittati in meno di un anno, la mia Radeon 4830 fa circa 3000pw/s, una scheda video più moderna come la 5870 dovrebbe farne circa 10000. Non sarebbe certo una roba rapida, ma non è poi così impossibile le password è abbastanza corta e se non ci sono caratteri speciali.
Peccato che la cifratura rar sia studiata apposta per evitare i bruteforce... :rolleyes:

http://www.tomshw.it/cont/articolo/esperimento-decifrare-una-password-usando-la-scheda-grafica/33035/1.html
"WinRAR usa il proprio schema di derivazione della chiave che richiede (lunghezza password * 2 + 11)*4096 trasformazioni SHA-1. Questo è il motivo per cui serve più tempo per un attacco codificato dei file compresi WinRar.
[cut]
Se avete usato WinRar non avete praticamente speranze di recuperare la password, a meno che non sia breve"

dav1deser
20-06-2012, 22:15
Peccato che la cifratura rar sia studiata apposta per evitare i bruteforce... :rolleyes:

http://www.tomshw.it/cont/articolo/esperimento-decifrare-una-password-usando-la-scheda-grafica/33035/1.html
"WinRAR usa il proprio schema di derivazione della chiave che richiede (lunghezza password * 2 + 11)*4096 trasformazioni SHA-1. Questo è il motivo per cui serve più tempo per un attacco codificato dei file compresi WinRar.
[cut]
Se avete usato WinRar non avete praticamente speranze di recuperare la password, a meno che non sia breve"

E 6 caratteri per me è una password breve! E come viene codificata la password conta poco, conta la velocità con cui si può decrittare, se prendi ad esempio igrargpu vedi che una 5970 fa quasi 20 000pw/s, una 5870 è la metà, quindi circa 10 000. 6 caratteri alfanumerici = 62^6 possibili combinazioni, che con quella gpu vengono macinate in 66giorni, quindi parlare di secoli mi sembra un tantino esagerato! Se già si va sui 7 caratteri si arriva ad oltre 10 anni e allora non ne vale nemmeno la pena tentare. Inoltre se l'utente è davvero il creatore di quel file, magari sa che le sue password sono solo numeriche, o solo alfabetiche, e in entrambi i casi può fare un attacco più diretto e sperare di decrittare anche password più lunghe, ad esempio 8 caratteri numerici sono cento milioni di combinazioni, che a 10 000pw/s sono 10 000 secondi (meno di 3 ore)...decisamente fattibile! Se fossero 7 caratteri alfabetici e solo minuscoli sarebbero 9 giorni, anche in questo caso fattibile. Quindi dire a priori che è impossibile è sbagliato, se la password è relativamente semplice ci si può provare, se è complicata allora meglio lasciar perdere.

Eress
21-06-2012, 06:06
Perdete tempo :asd: