View Full Version : anomalia nelle protezione direte wifi con indirizzi mac
salve ,
ho un router cisco modello linksys -N200.
Andando nelle impostazioni wifi di protezione ho impostato la protezione wifi inserendo ad uno ad uno gli indirizzi MAC delle mie periferiche che sono in tutto 8 e fino a qui niente di strano.
dopo un po di tempo andando a ricontrollare tali indirizzi MAC da 8 diventano 13/14 ma come è possibile ?
per inserire altri indirizzi credo che l'unico modo sia entrare nel router fisicamente collegando il PC al router.
sto impazzendo,non credo che qualcuno inserisca altri indirizzi MAC come potrebbe fare ?
grazie e spero che qualcuno mi possa chiarire tale dilemma.
Dumah Brazorf
14-06-2012, 21:06
Gli altri indirizzi non sono tuoi?
Se c'è qualcuno che fa il furbo ormai conosce anche i tuoi indirizzi mac per cui quella protezione è ormai inutile.
Per prima cosa cambia subito la password della rete wifi (che sia WPA2 AES bella lunga, almeno 20-30caratteri), poi metti username e password pure per accedere alle pagine di configurazione del router.
Gli altri indirizzi non sono tuoi?
Se c'è qualcuno che fa il furbo ormai conosce anche i tuoi indirizzi mac per cui quella protezione è ormai inutile.
Per prima cosa cambia subito la password della rete wifi (che sia WPA2 AES bella lunga, almeno 20-30caratteri), poi metti username e password pure per accedere alle pagine di configurazione del router.
Ciao,
io già uso una password e user per entrare nel router.
ma come è possibile che riesca ad entrare si può anche se non si è collegati con il cavo al router?
Un'altra cosa conoscendo i miei indirizzi MAC che ci fa ?
grazie
Ciao,
io già uso una password e user per entrare nel router.
ma come è possibile che riesca ad entrare si può anche se non si è collegati con il cavo al router?
Un'altra cosa conoscendo i miei indirizzi MAC che ci fa ?
grazie
Ho cambiato la password del router e poi ho disabilitato una funzione che diceva Gestione tramite WLAN.
adesso cambierò anche la password del WPA2
Ho cambiato la password del router e poi ho disabilitato una funzione che diceva Gestione tramite WLAN.
adesso cambierò anche la password del WPA2
scusa se mi faccio domande e risposte.
adesso con la funzione GESTIONE TRAMITE WLAN disattivata tutti i dispositivi mi dicono impossibile connetersi a alla rete ...... non mi chiede nessuna password WPA2.
che faccio riattivo tale funzione?
Dumah Brazorf
14-06-2012, 22:46
La gestione tramite wlan è nella pagina dove configuri la password di accesso al router giusto? E' strano che i pc non riescano più a collegarsi a internet disattivando quella funzione, è ben diversa da quella che attiva/disattiva la wireless. Prova a cancellare e ricreare la connessione wireless sui dispositivi.
Configura tutto bene collegato col cavo e wifi disattivata, poi riattiva la wifi con la tua nuova password.
Se c'è veramente un simpatico che ti buca la rete è inutile usare la protezione tramite filtraggio degli indirizzi mac perchè lui può copiarli ed entrare ugualmente, dopo aver fatto fuori la password. Se usi la wpa2 aes però non dovrebbe essere così facile.
Che router hai?
La gestione tramite wlan è nella pagina dove configuri la password di accesso al router giusto? E' strano che i pc non riescano più a collegarsi a internet disattivando quella funzione, è ben diversa da quella che attiva/disattiva la wireless. Prova a cancellare e ricreare la connessione wireless sui dispositivi.
Configura tutto bene collegato col cavo e wifi disattivata, poi riattiva la wifi con la tua nuova password.
Se c'è veramente un simpatico che ti buca la rete è inutile usare la protezione tramite filtraggio degli indirizzi mac perchè lui può copiarli ed entrare ugualmente, dopo aver fatto fuori la password. Se usi la wpa2 aes però non dovrebbe essere così facile.
Che router hai?
sorry, non riuscivo poichè nella pagina di protezione indirizzi MAC avevo selezonato impesci invece di consenti adesso va benissimo. comunque ho un ciscoN200, però mi puoi spiegare meglio questa cosa? una volta scoperta la password wpa2 se lui sa i miei indirizzi mac delle varie periferiche come fa ad entrare e navigare ? attribuisce uno di questi indirizzi al suo pc ,iphone ecc....?
Comunque la cosa strana e che per entrare nel router avevo una password, è veramente cosi facile scoprirla? eppure era composta da 16 numeri e lettere. MA!!!!
Dumah Brazorf
15-06-2012, 09:00
Non so risponderti. Non è che nonostante la tua password si può ancora usare l'account admin pass admin?
Magari controlla se ci sono aggiornamenti firmware per il router.
EDIT: Ti ricordo ancora di usare una password per il wifi bella lunga e con caratteri a caso (maiscole, minuscole, simboli, numeri...), NON parole di dizionario.
Puoi trovare generatori di key sul web, tipo questo: http://wolanski.eu/generator/
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.