PDA

View Full Version : Quale tablet mi consigliate?


peppecol
14-06-2012, 17:57
Un cordiale saluto a tutti, vorrei avere un Vostro consiglio perchè vorrei acquistare un tablet, non sò nulla dei tablet chiedo quale sistema operativo e quali sono le caratteristiche che deve avere!
Ad ogni modo non ho un badget prefissato, ma gradirei che qualcuno mi desse delle dritte grazie!

matteventu
14-06-2012, 18:49
Un cordiale saluto a tutti, vorrei avere un Vostro consiglio perchè vorrei acquistare un tablet, non sò nulla dei tablet chiedo quale sistema operativo e quali sono le caratteristiche che deve avere!
Ad ogni modo non ho un badget prefissato, ma gradirei che qualcuno mi desse delle dritte grazie!

Prima di tutto sei nella sezione sbagliata, per i tablet c'è il forum dedicato ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=135

In ogni caso, attualmente (ma quando uscirà Windows 8 la situazione sarà completamente stravolta) gli OS per tablet sono due: iOS (sugli iPad) ed Android 4.0+ (le versioni inferiori o sono pessime, vedi Honeycomb 3.X, o non adatte ai tablet, vedi Gingerbread 2.3).

Premettiamo che prima di tutto devi scegliere il sistema operativo, dopo di chè sceglierai il device da comprare.

iOS (solo su iPad): è il più stabile e fluido. Se hai iPad sei figo. iOS "fila sempre liscio". MA ha le pecche che continuano a rimanere tali da sempre: multitasking finto (ovvero, quando mando in background un applicazione, invece di rimanere aperta, viene freezata, quindi smette di fare quello che stava facendo. Per esempio, nel browser su YouTube metti un video a caricare, poi metti il browser in background e ti leggi un ebook. Quando torni al video, non lo trovi carico, ma lo trovi esattamente al punto di prima, perchè l'applicazione era stata interrotta. Questo in ogni caso è solo un esempio), estrema chiusura dell'OS [possibilità di personalizzazione ridotta al minimo, niente scambio di file, nè via bluetooth nè via USB nè in nessun altro modo (tu non hai accesso diretto ai file sull'iPad, devi passare video e musica e immagini sempre e per forza con iTunes sul computer, non è possibile il classico "copia/incolla", e non è quindi ovviamente possibile visualizzare la memoria di iPad collegata al PC come memoria USB), nessun supporto al Flash Player, memoria non espandibile, dal browser (Safari) non puoi scaricare niente nè uploadare niente (con iOS6, che esce in autunno, sarà consentito solo l'upload di immagini presenti nel rullino), non ci sono file manager, l'unico modo di installare applicazioni è attraverso l'App Store], non hai uscita HDMI, non hai la possibilità di collegare al tablet delle chiavette USB (per esempio per documenti, o visione di video), ogni programma è a sè stante (ovvero niente integrazione di nessun tipo fra i programmi, ognuno ha una sua "cella" di memoria dove sta, e non può comunicare al di fuori di essa), gli aggiornamenti che riceverai in futuro saranno castrati (ovvero, quando presentano un aggiornamento di iOS con tutte le nuove features, solo una piccolisisma parte di esse sarà disponibile per te che hai un iPad "vecchio"), hai il connettore proprietario dock della Apple e non lo standard MicroUSB.

Android: manca poco a raggiungere la fluidità di iOS (Android è ancora leggermente inferiore, ma proprio pochissimissimo, quasi non si nota), mentre velocità e stabilità sono pari. MA, hai possibilità infinite. Di qualsiasi genere. Ovviamente dipende dal tablet specifico che acquisterai, ma potenzialmente potresti avere uscita HDMI, slot MicroSD (per espandere la memoria), supporto alle stilo per programmi di Note avanzati, dock-keyboard con tastiera fisica e batteria integrata, display HD, display Full HD, fotocamera da 3-5-8MPx, possibilità di vedere i siti in Flash, possibilità di scaricare quello che vuoi dal browser e gestire i file come vuoi con i file manager, anche fra chiavette USB collegate al tablet, possibilità di personalizzare il tablet con temi, icone, launcher, applicazioni alternative (lettori di ebook, lettori video, browser, gallerie...) installabili come vuoi (sia dal Play Store, che scaricando dal PC il pacchetto di installazione e trasferendolo sul tablet, per poi aprirlo con un file manager, quindi anche offline), multitasking vero, trasferimento dei file via bluetooth o con il Wi-Fi Direct, praticamente puoi fare di tutto. Riguardo agli aggiornamenti, non sono immediati come quelli per iOS, ma comunque se non ti arrivano dal produttore (Acer, Samsung, Asus, Huawei...) puoi installare quelli sviluppati dalla comunità amatoriale (dai uno sguardo al forum di XDA Developers), che includono tutte le funzioni dell'agigornamento all'OS, ed anche altre cose, altre personalizzazioni o ottimizzazioni in più.

Ora dicci che OS hai scelto :)

Se hai scelto iOS, ti aiutiamo a decidere fra iPad 2 e iPad 3.

Se hai scelto Android, ti aiutiamo a decidere fra i tablet Android qual'è quello che ti soddisferebe di più ;)

edit: anticipato da dataghoul :D

peppecol
14-06-2012, 19:26
molto esperto e complimenti matteventu!

ho scelto senza dubbio android, ora pare di capire che asus ha qualcosa in più! tu quale compreresti?

matteventu
14-06-2012, 22:08
Mhmhmhm... sinceramente ora non lo saprei proprio.

Se non hai molta fretta ti direi di aspettare fine Giugno, dove Google all'I/O presenterà il Nexus Tab (ossia un tablet prodotto da Asus ma gestito a livello software da Google, quindi aggiornamenti rapidi e supporto a lungo termine), destinato a dare un'ulteriore mossa al campo di tablet con Android, anche grazie al prezzo ridottissimo (si parla di 199/249€).

In ogni caso prima di darti i consigli giusti, altre due domandine:

- il tablet in che formato lo vorresti (7" o 10.1") ??
- quali sono gli utilizzi che ne faresti principalmente ??
- qual'è la cifra (più o meno) che saresti disposto a spendere ??
- sei uno smanettone o miri a diventarlo ??
- vorresti il supporto al 3G (se hai intenzione di utilizzarlo in mobilità, ma ti servirà una SIM dedicata al tablet con un abbonamento per internet, se invece hai un cell che puoi usare per mandare in tethering il tablet, il 3G sarebbe superfluo) ??

:)

peppecol
15-06-2012, 06:56
re
- il tablet in che formato lo vorresti 10.1"
- quali sono gli utilizzi che ne faresti principalmente: su internet
- qual'è la cifra 300/400 euro
- non sono uno smanettone
- supporto al 3G

matteventu
15-06-2012, 09:40
In questo caso attualmente c'è solo l'Asus Transformer Pad TF300 chr soddisfa le tue caratteristiche (la versione 3G dovrebbe uscire a momenti), mentre aspettando potresti trovare Galaxy Note 10.1 (ma avrà un prezzo sicuramente molto superiore) o Huawei MediaPad 10.1.