PDA

View Full Version : Caviar Black. Un pò di chiarezza.

topolone
14-06-2012, 16:53
Ciao a tutti.
Vorrei comprare questo disco che, se non sbaglio, dopo gli ssd (che ho già, M4) è uno dei migliori se non il migliore.
Il problema è che in giro trovo tutti i prezzi e stranamente dove costa meno non è specificato se sata 2, 3. 3,0gb/s o 6.
La domanda è, esistono vari modelli dello stesso disco magari più vecchi che si fermano a 3,0gb/s? oppure sono solo i venditori ad essere carenti con le informazioni? Consigli?

b.u.r.o.87
14-06-2012, 17:58
Ciao a tutti.
Vorrei comprare questo disco che, se non sbaglio, dopo gli ssd (che ho già, M4) è uno dei migliori se non il migliore.
Il problema è che in giro trovo tutti i prezzi e stranamente dove costa meno non è specificato se sata 2, 3. 3,0gb/s o 6.
La domanda è, esistono vari modelli dello stesso disco magari più vecchi che si fermano a 3,0gb/s? oppure sono solo i venditori ad essere carenti con le informazioni? Consigli?

ecco qua
http://wdc.com/it/products/products.aspx?id=100

comunque per gli hdd meccanici, la differenza tra sata2 e sata3 non esiste, in quanto non saturano la banda del sata2

cicella
19-06-2012, 14:58
ecco qua
http://wdc.com/it/products/products.aspx?id=100

comunque per gli hdd meccanici, la differenza tra sata2 e sata3 non esiste, in quanto non saturano la banda del sata2

però i sata2 costano di più dei sata3... è solo perchè vogliono spingere l'acquisto dei nuovi supporti?

lucky85
19-06-2012, 16:07
però i sata2 costano di più dei sata3... è solo perchè vogliono spingere l'acquisto dei nuovi supporti?

Lo fanno per fregare chi è poco esperto credendo che sata3 vada metlio di sata2, ma la velocità è identica

dirklive
20-06-2012, 18:26
Lo fanno per fregare chi è poco esperto credendo che sata3 vada metlio di sata2, ma la velocità è identica

è esattamente così:)

TTr
23-06-2012, 10:32
Da ignorante, un hd sata3 fuziona lo stesso su schede madri sata2???
scusate :fagiano:

lucky85
23-06-2012, 10:48
Da ignorante, un hd sata3 fuziona lo stesso su schede madri sata2???
scusate :fagiano:

certo,sono retrocompatibili ;)

Marci
23-06-2012, 11:46

se fosse così dovrebbe essere il contrario, non pensi?
Il motivo è che i SATA 2 sono vecchi e non li producono più, per quello che sono più costosi.

dirklive
26-06-2012, 17:33
se fosse così dovrebbe essere il contrario, non pensi?
Il motivo è che i SATA 2 sono vecchi e non li producono più, per quello che sono più costosi.

Al di là delle ben note leggi di mercato "domanda e offerta" ti assicuro che ho sentito molti venditori asserire: prendi il sata 3 che vedrai come sarà più veloce del 2....
Tale affermazione non è proprio corretta, per questo sono in sintonia con quanto afferma Lucky, un punto vendita professionale dovrebbe dire costa di più perchè se ne producono meno, non perchè è più veloce, una cosa simile si è verificata al momento del cambio standard ide-sata.

gyonny
26-06-2012, 17:42
...un hd sata3 fuziona lo stesso su schede madri sata2???...

Ma certo! Come potrai notare sull'immagine del PC in firma ho montato senza problemi un Seagate Barracuda Sata3 su una modesta e vecchia scheda madre Sata2...e va che è una meraviglia :p