PDA

View Full Version : problema ventola GPU

Turboman
14-06-2012, 16:00
Ho notato che una ventola della mia scheda video in firma ognitanto smettte di funzionare, questo mi procura dei problemai perche quando gioco la scheda tende a surriscaldarsi se all improvviso smette di funzionare o non aumenta automaticamente la velocita di rotazione. Ho anche notato che se quando si ferma do un colpettino o alzo un pochino il filo che collega le ventole al PCB della scheda video la ventola comincia a ripartire ma dopo un po si riferma. Ora come mai fa cosi che se tocco un pochino il filo riparte? Come posso risolvere il problema?

bob_80
14-06-2012, 16:15
Se tocchi il filo e riparte il problema dovrebbe essere lui, controlla che sia fissato per bene, e nel caso puliscilo dalla polvere ecc.

Turboman
14-06-2012, 16:33
ma mi sembra che sia tutto ok, non vorrei che il problema siano i fili interni avvolti dentro il connettore. Ma se provassi a connettere il connettore con uno sulla scheda madre funzionerebbe tutto ugualmente?

bob_80
14-06-2012, 16:35
Controlla che la disposizione dei pin sia la stessa, se si (dubito) fai una prova.

Il problema potrebbe anche essere la ventola sporca, con bassi voltaggi e a basse velocità non ha sufficiente coppia e si ferma. Prova con afterburner a tenerla al massimo e vedi se si blocca ancora ;)

Turboman
14-06-2012, 16:36
ho notato adesso che se spingo un pochino i fili delle ventole verso il connettore a 4 pin del pcb della scheda video la ventola comincia ad andare, secondo me sono poco inseriti e non fanno contatto...

Turboman
14-06-2012, 16:39
Controlla che la disposizione dei pin sia la stessa, se si (dubito) fai una prova.

Il problema potrebbe anche essere la ventola sporca, con bassi voltaggi e a basse velocità non ha sufficiente coppia e si ferma. Prova con afterburner a tenerla al massimo e vedi se si blocca ancora ;)

no ti spiego, la scheda e piuttosto nuovo quindi il problema della polvere lo escluderei, poi tutte e due le ventole convergono ad un unico connettore da connettere sul pcb e una rimane sempre attiva, pero quando l altra non funziona l'alta rimane a regime costante e non risponde al controllo automatico via software di afterburner, mi viene da pensare che il probloema piu che mai riguarda il connettore sul pcb che prob i fili non fanno ben contatto ognitanto

Turboman
14-06-2012, 18:43
mah, ancora non riesco a capire come mai fa cosi

bob_80
14-06-2012, 22:21
Per me è un problema di cattivo contatto... fatti un adattatore e collegale al molex e vedi ;)

Turboman
15-06-2012, 11:06
ma se la collego al molex o alla mobo funziona sempre il controlo della ventola tramite software con afterburner?

x9drive9in
15-06-2012, 11:51
Se la colleghi all'alimentatore non può essere controllata, se la metti sulla scheda madre si ma non so se anche con afterburner visto che è per le vga

bob_80
15-06-2012, 12:03
Andrebbero sempre al 100% :sofico: