View Full Version : problema ventola GPU
Turboman
14-06-2012, 16:00
Ho notato che una ventola della mia scheda video in firma ognitanto smettte di funzionare, questo mi procura dei problemai perche quando gioco la scheda tende a surriscaldarsi se all improvviso smette di funzionare o non aumenta automaticamente la velocita di rotazione. Ho anche notato che se quando si ferma do un colpettino o alzo un pochino il filo che collega le ventole al PCB della scheda video la ventola comincia a ripartire ma dopo un po si riferma. Ora come mai fa cosi che se tocco un pochino il filo riparte? Come posso risolvere il problema?
Se tocchi il filo e riparte il problema dovrebbe essere lui, controlla che sia fissato per bene, e nel caso puliscilo dalla polvere ecc.
Turboman
14-06-2012, 16:33
ma mi sembra che sia tutto ok, non vorrei che il problema siano i fili interni avvolti dentro il connettore. Ma se provassi a connettere il connettore con uno sulla scheda madre funzionerebbe tutto ugualmente?
Controlla che la disposizione dei pin sia la stessa, se si (dubito) fai una prova.
Il problema potrebbe anche essere la ventola sporca, con bassi voltaggi e a basse velocità non ha sufficiente coppia e si ferma. Prova con afterburner a tenerla al massimo e vedi se si blocca ancora ;)
Turboman
14-06-2012, 16:36
ho notato adesso che se spingo un pochino i fili delle ventole verso il connettore a 4 pin del pcb della scheda video la ventola comincia ad andare, secondo me sono poco inseriti e non fanno contatto...
Turboman
14-06-2012, 16:39
Controlla che la disposizione dei pin sia la stessa, se si (dubito) fai una prova.
Il problema potrebbe anche essere la ventola sporca, con bassi voltaggi e a basse velocità non ha sufficiente coppia e si ferma. Prova con afterburner a tenerla al massimo e vedi se si blocca ancora ;)
no ti spiego, la scheda e piuttosto nuovo quindi il problema della polvere lo escluderei, poi tutte e due le ventole convergono ad un unico connettore da connettere sul pcb e una rimane sempre attiva, pero quando l altra non funziona l'alta rimane a regime costante e non risponde al controllo automatico via software di afterburner, mi viene da pensare che il probloema piu che mai riguarda il connettore sul pcb che prob i fili non fanno ben contatto ognitanto
Turboman
14-06-2012, 18:43
mah, ancora non riesco a capire come mai fa cosi
Per me è un problema di cattivo contatto... fatti un adattatore e collegale al molex e vedi ;)
Turboman
15-06-2012, 11:06
ma se la collego al molex o alla mobo funziona sempre il controlo della ventola tramite software con afterburner?
x9drive9in
15-06-2012, 11:51
Se la colleghi all'alimentatore non può essere controllata, se la metti sulla scheda madre si ma non so se anche con afterburner visto che è per le vga
Andrebbero sempre al 100% :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.