View Full Version : Dubbi su ram per OC
Prima di leggere tenete in conto che l'uso del pc è per After Effects.
mobo:gygabyte z68x-ud7-b3
proco: 2600k-2700k (ancora devo prenderlo) ma tanto stiamo li
Vorrei fare OC (mi piacerebbe stare sui 4.3-4.5ghz daily) e la questione è sulla ram ddr3 da prendere. Sono riuscito a capire solo che bisogna prendere ram con 1,5V...spesso sono citate le corsair vengeance 1600mhz.
Stavo per prendere il kit 4x4gb corsair vengeance 1600mhz cl9 se non che ho visto un i prezzi e mi sono iniziati a venire i dubbi se sprecare qualche soldino in più conviene:
- corsair vengeance 1600mhz cl9 4x4gb 1,5V---->91 euro
- corsair vengeance 4x4gb CML16GX3M4X1600C7 1600mhz cl7 1,5V---->128 euro (le cl8 verrebbero 8 euro in meno è le scarto a prescindere)
- corsair vengeance 4x4gb 1866MHZCMZ16GX3M4X1866C9 1866mhz cl9 ----> 117 euro
valutavo se prendere solo 2 banchi da 8gb e poi dopo 1-2 mesi magari arrivare ai 32gb.
- corsair vengeance 1600mhz cl10 2x8gb 1,5V ----> 115 euro
Altra info se optassi per l'usato così da pagare di meno.....se prendo un kit da 2x4gb da un tizio e un kit da 2x4gb da un altro avendo cura però che da entrambi i tizi prendo corsair vengeance 1600 cl9 (magari una 2 red e 2 blue o 2 black) cambia qualcosa in termini prestazionali al fatto di comprare un kit 4x4gb da un negoziante?
Usando quel tipo di programmi, posso dirti che conta più la quantità e non la frequenza (Mhz) – latenza.
A mio parere vanno bene delle 1600Mhz con un buon CL. Ma anche 9 va bene. Acquistare kit più spinti, serve solo per i bench. In questo caso per l’uso che devi fare, non otterresti miglioramenti tangibili. Per farti capire è meglio avere 16GB 1600Mhz che 8GB 2133MHz.
Detto questo, ti consiglio di prendere un buon kit da 16GB e poi in futuro portarli a 32GB. Anche se visti i prezzi attuali (più che buoni), conviene acquistare direttamente 32GB. Logicamente se vengono sfruttati, altrimenti sono inutili.
Vedi tu… la scelta finale spetta a te. Per cui valuta bene quale sia il migliore acquisto da fare per le tue esigenze.
Ti consiglio un kit 2*8GB.. così in futuro potrai metterne un altro senza problemi.
1600MHz CL9 va più che bene per il tuo utilizzo. Posso dirti però che le vengeance sono quasi sempre ram "tarate" pertanto scordati di scendere con i timings o aumentare le frequenze....
Usando quel tipo di programmi, posso dirti che conta più la quantità e non la frequenza (Mhz) – latenza.
A mio parere vanno bene delle 1600Mhz con un buon CL. Ma anche 9 va bene. Acquistare kit più spinti, serve solo per i bench. In questo caso per l’uso che devi fare, non otterresti miglioramenti tangibili. Per farti capire è meglio avere 16GB 1600Mhz che 8GB 2133MHz.
Detto questo, ti consiglio di prendere un buon kit da 16GB e poi in futuro portarli a 32GB. Anche se visti i prezzi attuali (più che buoni), conviene acquistare direttamente 32GB. Logicamente se vengono sfruttati, altrimenti sono inutili.
Vedi tu… la scelta finale spetta a te. Per cui valuta bene quale sia il migliore acquisto da fare per le tue esigenze.
capito e per quanto riguarda la questione se prendo da due acquirenti diversi la ram? è un problema?
capito e per quanto riguarda la questione se prendo da due acquirenti diversi la ram? è un problema?
È buona norma accoppiare ram della stessa marca e modello onde evitare qualsivoglia problema di compatibilità. se da un tizio acquisti il kit CML16GX3M4X1600C7, dall’altro tizio acquista sempre il kit CML16GX3M4X1600C7.
Quindi, puoi acquistare un kit oggi dove vuoi e un altro in secondo momento sempre dove vuoi (negozio, eshop, mercatino dell’usato…) L’importante è che i kit siano uguali.
È buona norma accoppiare ram della stessa marca e modello onde evitare qualsivoglia problema di compatibilità. se da un tizio acquisti il kit CML16GX3M4X1600C7, dall’altro tizio acquista sempre il kit CML16GX3M4X1600C7.
Quindi, puoi acquistare un kit oggi dove vuoi e un altro in secondo momento sempre dove vuoi (negozio, eshop, mercatino dell’usato…) L’importante è che i kit siano uguali.
Beh a dire il vero potresti anche usare KIT diversi di ram, come velocità dimensione timings ed IC. Ad esempio io ho
RipjawsX 1600 7-8-7-24 4GB
Patriot Viper Xtreme 2133 11-11-11-30 8GB
Premettendo che le prime vanno egregiamente in overclock... le ho montate insieme e le tengo a 2133 9-11-10-27 (praticamente il limite del secondo kit) e non mi hanno MAI dato alcun problema.
Beh a dire il vero potresti anche usare KIT diversi di ram, come velocità dimensione timings ed IC. Ad esempio io ho
RipjawsX 1600 7-8-7-24 4GB
Patriot Viper Xtreme 2133 11-11-11-30 8GB
Premettendo che le prime vanno egregiamente in overclock... le ho montate insieme e le tengo a 2133 9-11-10-27 (praticamente il limite del secondo kit) e non mi hanno MAI dato alcun problema.
Non ho affermato in modo assoluto che non si possono accoppiare diversi tipi di ram. Ho solo consigliato di accoppiare ram della stessa marca, mettendo al corrente lausent di eventuali problemi che possono manifestarsi quando non si usano ram uguali… tutto qua.
Poi ognuno fa come meglio crede… ma è meglio tenere in considerazione che a volte l’esperienza personale lascia il tempo che trova.
Ci sono molti aspetti impossibili da controllare. A te è filato tutto liscio, mentre a me o a chiunque altro, può non avere successo. Visto che i componenti e configurazioni cambiano.
Ok ti faccio un esempio nel caso che siano CMZ8GX3M2A1600C9B e CMZ8GX3M2A1600C9R in pratica sono Corsair Vengeance identiche solo che il primo e blu e l'altro è rosso andrebbe bene lo stesso? dici che cmq è consigliato non farlo?
Ok ti faccio un esempio nel caso che siano CMZ8GX3M2A1600C9B e CMZ8GX3M2A1600C9R in pratica sono Corsair Vengeance identiche solo che il primo e blu e l'altro è rosso andrebbe bene lo stesso? dici che cmq è consigliato non farlo?
Non ci sono problemi.
Sono assolutamente le stesse ram, cambia solo il colore dell'heatsink.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.