PDA

View Full Version : Configurazione ottimale per QoS

D4rk4ng3l
14-06-2012, 12:11
Ciao a tutti,

ho vari componenti da mettere insieme ma non riesco a trovare la soluzione migliore, spero saprete aiutarmi.

Ho una piccola rete aziendale dove la situazione attuale è questa:

Hardware
(1) Asus RTN66U (router ADSL senza modem)
(2) D-Link DSL-320B (modem ADSL)
(3) D-Link DSL-2740B (router + modem ADSL)
- vari switch gigabit (giusto per la cronaca)

Software
Una sola applicazione, deve avere la priorità massima. Il traffico dati di quest'ultima è ridicolo, circa un 1KB/s, ma non deve assolutamente laggare. A parte questo ognuno può fare quello che gli pare.

Attualmente ho montato solo (1)+(2) senza QoS e tutto va bene; naturalmente finché qualcuno non guarda un video su YouTube o scarica qualche grosso file, in quel caso i picchi di occupazione banda mi fanno crashare l'applicazione.
Se abilito il QOS in (1), non so se perché faccia pena il software o qualsiasi altro sia il motivo, le prestazioni generali crollano al punto che le regole del QoS vengono rispettate, ma anche in condizioni normali l'applicazione lagga.

Avendo a disposizione anche (3), come potrei fare in modo che quest'ultimo si dedicasse solo a rispettare quella semplice regola QoS che prevede che quell'IP/Porta deve avere quei 2KB/s garantiti, e il resto se lo ripartiscano come vogliono?

Avevo pensato qualcosa tipo:

Switch(s)Gigabit -----> (3) Solo QoS -----> (1) Router -----> (2) Modem -----> Internet

ma non riesco a farlo, forse dovrei montare qualche fw particolare su (3)?

Spero di essere stato chiaro anche se non troppo sintetico.

Grazie davvero!

peg1987
14-06-2012, 15:08
Allora, non so uno esperto in merito, ma non dico castronerie, il QoS deve essere configurato per tutti i dispositivi in cascaca, modem compreso.

Per il tuo Asus non credo che esita un firmware alternativo ma potresti vedere se è aggiornato!

Intrepido
14-06-2012, 22:24
Il D-Link DSL-2740B non regola il traffico da lan to lan, semmai da lan to wan (adsl).

Devi impostare il QoS sull'Asus RTN66U (sicuro che abbia il QoS?) .

Normalmente si prevedono due policy, garantire o limitare.

Nel primo caso garantisci al servizio una certa quantità di banda, che però se le rete ne dispone di più il servizio ne gioverà

Nella seconda limiti il servizio a non superare quella quantità di banda anche se la rete ha disponibilità maggiori.

Ora vedi tu, io sceglierei la prima opzione.