View Full Version : info dolby digital
microinfo
14-06-2012, 11:57
avrei alcune domande da fare rigurando l'audio multicanale:
1) ho visto che sistemi 5.1 o 2.1 della creative connettono tutti gli speker al sub e poi dal sub parte un solo filo che va alla scheda audio. Allora a che servono i 6jeck che ci sono sulla mia scheda audio (che supporta 7.1) se poi gli speker li connetto tutti al classico jeck verde?
2) quando leggo sui giochi dolby digital, vuol dire che supportano il multicanale? se si quale 2.1, 5.1, 7.1? esempio cod oppure crysis ecc..
3) è possibile usare un sistema 5.1 come uno 2.1 senza rovinare il segnale? cioè il sistema si adatterà al 2.1 oppure alcuni segnali destinati agli specker che ho tolto verranno persi?
mentalrey
14-06-2012, 13:59
prima di tutto c'e' da disquisire una cosa.
alcuni degli impianti 5.1 di cui parli, quando sono connessi con un cavo solo,
lo sono con un uscita Digitale Ottica, quindi un cavo di plastica trasparente
che trasporta un segnale con dentro tutto il 5.1 ancora in digitale, che
deve essere riconvertito da un decoder presente nelle casse stesse.
Non sono quindi sistemi connessi al minijackjack verde con il classico cavetto di rame.
Negli altri casi (segnale gia' trasformato in analogico dalla scheda audio),
vanno connessi 3/4 cavi alle casse ognuno dei quali porta 2 segnali audio,
quindi 5.1 o 7.1 (7 satelliti piu' il subwoofer)
Quando leggi sui giochi DolbyDigital, vuol dire che il gioco OLTRE ad essere multicanale
e' in grado di uscire su una presa digitale gia' con il segnale in standard Dolby,
quindi gestibile da qualsiasi decoder.
Gli altri giochi sono in buona parte multicanale, ma se non si interpone un software
apposito tra il gioco e le casse, sulle prese digitali si sente solo in stereo.
Sui cavetti analogici il problema non si pone e si puo' ascoltare in 5.1 a prescindere.
E' possibile usare il sistema come un 2.1, basta che per esempio ascolti una canzone,
semplicemente e' composta da 2 canali invece che da 6 e passa per lo piu'
sulle sole casse frontali. E' facendo il contrario che di solito il suono peggiora un po',
ossia cercando di far suonare una canzone stereo su tutte e 6 le casse,
la scheda audio spezzetta o replica, non sempre in modo ottimale, i 2 canali su tutte e 6 le casse.
microinfo
14-06-2012, 15:05
quindi in generale i sistemi solo casse 5.1 hanno 3 cavetti che vanno dal sub alla scheda audio, ed è ques'ultima che suddivide in flusso audio ai vari componenti, mentre se uso il cavo spdif ottico, la scheda audio non separa nulla, ed in genere questo cavetto è destinato ad andare a tipo un amplificatore o altro apparato che separerà poi il flusso alle varie casse giusto?
mentalrey
14-06-2012, 15:30
Esattamente
microinfo
19-06-2012, 08:47
altra domanda:
sarebbe possibile invece crearsi un impianto 5.1 compranto 5 casse separate e il sub, mettendoci alla fine del filo un jack 3.5 e collegandole alla scheda 5.1 del pc?
mentalrey
19-06-2012, 10:07
servono 3 cavi stereo
servono delle casse Amplificate
che normalmente vengono vendute a coppie, quindi
serivrebbero 3 coppie di casse stereo di cui una cassa a perdere (5 satelliti non 6)
e di un subwoofer amplificato con entrata "e uscita non amplificata"
per il segnale Centrale+sub. (il .1)
Il tutto con 4 volumi separati da regolare.
microinfo
19-06-2012, 10:30
io ho un vecchio stereo amplificatore kenwood, con 4 canali + uno surround, all'epoca non esisteva ancora 5.1 (anni90), secondo te se collego un aplificatore del genere al tv per esempio con 4 casse, le 4 casse avranno segnale ripetuto oppure 2 vengono viste come casse rear?
mentalrey
19-06-2012, 10:47
se l'amplificatore ha l'entrata "Surround" (o Rear) come dici,
agganci 2 casse passive ai primi 2 canali (di solito A)
e 2 casse passive all'uscita Surround
Ottieni cosi' un vero audio posizionale,
quello che al massimo potrebbe mancare e' il Sub e il centrale della voce,
che verrebbero suddivisi nelle casse che hai a disposizione.
Nel qual caso se le casse frontali dispongono di buoni bassi
non dovresti aver molto da lamentarti.
(nel tuo caso il mercato dell'usato Hi-Fi fa' miracoli, sul mercatino musicale ho
visto delle Chario Synthar 4 a 200 euro e su quelle i bassi non mancano di certo)
microinfo
19-06-2012, 10:56
no in realta ha:
2 casse front
2 rear
surround
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.