View Full Version : FreeNAS e lettore multimediale
Salve a tutti,
È mia intenzione costruirmi un NAS casalingo da collegare al mio WDtv Live.
In pratica ho un archivio video di circa 5-6 hard disk SATA da 1-2TB e dato che tutto le volte diventa una seccatura attaccare staccare l'usb ecc ecc volevo provare a creare un NAS casalingo da collegare via ethernet al mio WDtv seguendo le istruzioni di questa pagina http://freenasitaliano.altervista.org/Costruire_un_NAS/FreeNAS_Italiano_-_Introduzione_a_FreeNAS.html
Secondo voi riesco nel mio intento?
Quanti HD posso eventualmente inserire nel NAS?
Grazie mille a tutti in anticipo
Intrepido
14-06-2012, 22:44
Salve a tutti,
È mia intenzione costruirmi un NAS casalingo da collegare al mio WDtv Live.
In pratica ho un archivio video di circa 5-6 hard disk SATA da 1-2TB e dato che tutto le volte diventa una seccatura attaccare staccare l'usb ecc ecc volevo provare a creare un NAS casalingo da collegare via ethernet al mio WDtv seguendo le istruzioni di questa pagina http://freenasitaliano.altervista.org/Costruire_un_NAS/FreeNAS_Italiano_-_Introduzione_a_FreeNAS.html
Secondo voi riesco nel mio intento?
Se hai dimestichezza nell'assemblare un pc dire di si.
Personalmente non trovo valido freenas, lento nelle connessioni di rete, meglio Ubuntu server, oppure Windows Home server, però hai lo scotto della licenza su Microsoft.
In sezione nas c'è un thread dedicato su Win home server
Quanti HD posso eventualmente inserire nel NAS?
Quanti la tu mobo ne permetterà, se usi faccio esempio prendi una asus P7P55 li colleghi tutti e sei più quello per il sistema operativo
Grazie mille a tutti in anticipo
:D
Per quanto riguarda gli HD sto parlando di HD SATA quindi interni! ho preso una MB da 6 attacchi SATA! in ogni caso con schede PCI posso tranquillamente ampliarli, giusto?
Per il momento voglio provare questo freeNAS poi ero incuriosito da ubuntu!
non penso che dia problemi di streaming comunque freeNAS :P
Intrepido
15-06-2012, 15:07
Per quanto riguarda gli HD sto parlando di HD SATA quindi interni! ho preso una MB da 6 attacchi SATA! in ogni caso con schede PCI posso tranquillamente ampliarli, giusto?
Si, ma non credo sfrutterai la loro velocità
Per il momento voglio provare questo freeNAS poi ero incuriosito da ubuntu!
non penso che dia problemi di streaming comunque freeNAS :P
Provare per credere :)
Salve,
dato che i pezzi sono quasi tutti arrivati sono arrivato a dover scegliere un alimentatore!
considerando che il NAS avrà la funzione di "archivio" diciamo, e che dovrà leggere alla fine circa un 8-10 HD che alimentatore posso scegliere?
io ero orientato ad un C.M. gx 550W 80plus
http://www.ebay.it/sch/i.html?_trkparms=65%253A12%257C66%253A2%257C39%253A1%257C72%253A6366&rt=nc&_nkw=cooler+master+gx+550w+80+plus&_trksid=p3286.c0.m14&_sop=15&_sc=1
questo ha 6 attacchi SATA ma con gli sdoppiatori posso arrivare anche a raddoppiarli! voi che dite? avete altro da consigliarmi?
grazie mille
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.