PDA

View Full Version : Coesistenza sullo stesso PC di due reti differenti, una su lan e l'altra su wireless

BoXTeR
13-06-2012, 21:55
Salve a tutti.
Vi sottopongo questo problema.
Ho un PC fisso che ha sia scheda lan che wireless.

Per esigenze lavorative (server con licenza di rete) devo collegarmi al workgroup della RETE A via Wireless.

Mentre per navigare in internet, e-mail, e-mule e, soprattutto, accedere al disco di rete (che è l'unica cosa che non posso fare dalla rete A) devo collegarmi alla RETE B via Lan.

Entrambe le reti sono dotate di proprio router e collegamento ad internet, che come avrete capito è lento sulla rete A.

Le due reti hanno classi di indirizzi completamente differenti
- rete A: 150.0.1.XX
- rete B: 192.168.2.XX

Ho Windows 7 Ultimate sul mio PC, mentre sul computer server della rete A c'è Xp pro.

Ho provato il bridging tra le due reti e altre soluzioni, ma tutte le volte che non disabilito la lan e per qualche motivo il PC la preferisce alla rete wireless, non riesco a vedere i computer del workgroup. :muro:
Spero possiate aiutarmi.
:help:

peg1987
14-06-2012, 10:00
La cosa che mi viene da suggerirti è quella di mettere ip fisso alle schede di rete. A questo punto nella scheda wifi puoi aggiungere un gatway e potresti mettere l'ip della scheda ethernet. Non sono sicuro che funzioni ma è una prova che puoi fare!

BoXTeR
14-06-2012, 12:17
per aggiungere gateway intendi inserire un gateway alternativo?

peg1987
14-06-2012, 12:52
Si esatto!

nuovoUtente86
23-06-2012, 13:05
No che non funziona, il gateway "per definizione" deve stare nella stessa subnet. La questione è molto più semplice: basta eliminare completamente il gateway dalla rete con internet più lento ed il problema non si presenta. In realtà con la metrica dovrebbe giu funzionare in automatico.

Il Bruco
23-06-2012, 20:46
No che non funziona, il gateway "per definizione" deve stare nella stessa subnet. La questione è molto più semplice: basta eliminare completamente il gateway dalla rete con internet più lento ed il problema non si presenta. In realtà con la metrica dovrebbe giu funzionare in automatico.

Come ha scritto nuovoutente86, devi assegnare alla scheda WiFI un IP statico senza Gateway, in questa maniera navighi solo con la scheda ethernet come da te richiesto.