View Full Version : Consiglio Dissipatore Per OC
ciao ragazzi,
sto iniziando a fare un po di OC,quindi è arrivato il momento di montare un bel dissipatore.Cosa mi consigliate?
CASE: CM 690II
MOBO: Z68 Extreme 3 gen 3
VIDEO: HD 7970 (windforce triventola)
PROCIO: i2500k
vorrei fare OC sia su procio che scheda video... :help:
per altre info..chiedete pure
Ciao se non vuoi spednere molto io opterei per quello che vedi in firma :) Arctic Cooling Xtreme Rev.2 :) Poi dipende dallo spazione ke hai... Lo Zalman cnps9900 max è molto bello da vedere e quanto dicono sembra sia molto performante... Ovvio è ke se vuoi il meglio....devi prendere il noctua nh-d14
ilratman
13-06-2012, 22:12
...... Ovvio è ke se vuoi il meglio....devi prendere il noctua nh-d14
opinabile visto che le prende da molti dissipatori tipo thermalright pantek etc
io opterei per un thermalright hr02 macho, prestazioni superiori al noctua, costo appena superiore al freezer extreme e silenziosità massima
Ciao se non vuoi spednere molto io opterei per quello che vedi in firma :) Arctic Cooling Xtreme Rev.2 :) Poi dipende dallo spazione ke hai... Lo Zalman cnps9900 max è molto bello da vedere e quanto dicono sembra sia molto performante... Ovvio è ke se vuoi il meglio....devi prendere il noctua nh-d14
vorrei risparmiare un pò... l' Arctic Cooling Xtreme Rev.2 è silenzioso?
io nn lo sento nemmeno quando il pc e acceso...forse perche ho anche 2 vga con due ventole ognuna...certo è ke la tenperatura e di circa 10° in meno al dissi nornale...
qua http://www.youtube.com/watch?v=-o11-SUAYes puoi vedere un video con esempio della rumorosita rispetto al dissy originale intel... Tieni presente che il la ventola dell'arcit gira al max a 1500 giri... io mi sto trovando benissimo...
L'arctic è silenziosissimo ma con il processore che hai (che in o.c sale da paura) ti consiglio di comprare fin da subito un dissipatore di fascia alta perchè:
Si inizia con piccoli overclock (l' Arctic Cooling Xtreme va bene) ma poi si vuole sempre di piu' perchè vediamo che il processore puo' salire ancora e allora si è costretti per via delle temperature a ricambiare dissipatore e a spendere altri soldi,te lo dico perchè è quello che è successo a me,quindi il mio consiglio è quello di far una spesa e per sempre.Hai pensato anche ai dissipatori all in one? quelli della corsair o antec?
a quel punto nm conviene un liquido normale?
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
x9drive9in
15-06-2012, 20:08
Un impianto a liquido normale costa un po' di più (siamo intorno ai 150€ o più) mentre l'antec 920 lo trovi a circa 100€
ho anche io un 2500k che attualmente tengo in dayli a 4,4 ghz con un dissi corsair a 70 non il massimo direi ma le temperature sottostress con linx sono ottime fino all'arrivo del caldo pero' lo tenevo a 4,7 ghz ed il limite era tutto lato dissipatore che naturalmente vorrei cambiare ed avevo pensato anche io ad un thermalright hr-02 macho come ti hanno consigliato rispetto al noctua costa la meta' e lo batte funless ed in configurazione ad 1 ventola mentre con le 2 ventole il noctua nh-d14 batte l'hr 02 di soli 2-3 gradi
guarda qui
http://www.xbitlabs.com/articles/coolers/display/thermalright-hr02_5.html
cm scheda video ho la 7970 cn tre ventole..magari si tiene piu fresca di una a 2...in modo da stare su un dissi ad aria
da possessore dell' Xtreme ti posso dire che non e' adatto ad OC spinto.
il dissipatore e' ottimo e pure silenzioso ma limitato in caso di OC.
Blue_screen_of_death
16-06-2012, 14:07
ciao ragazzi,
sto iniziando a fare un po di OC,quindi è arrivato il momento di montare un bel dissipatore.Cosa mi consigliate?
CASE: CM 690II
MOBO: Z68 Extreme 3 gen 3
VIDEO: HD 7970 (windforce triventola)
PROCIO: i2500k
vorrei fare OC sia su procio che scheda video... :help:
per altre info..chiedete pure
i migliori sono i noctua , ma costano un po'... dipende da quanto sei disposto a spendere
federale994
16-06-2012, 14:23
io andrei di Prolimatech megahalems con una bella slip stream, ti costa 10 euro in meno del noctua e hai le stesse prestazioni
matteo170693
16-06-2012, 16:24
io ho uno xigmatek aegir con 1 ventola da 120mm su un amd 960t a 4.2ghz.
l'aegir mi tiene la cpu a 45 gradi in full, quindi ti consiglio questo dissi.
oltretutto lo vendono con 1 ventola da 120mm e la pasta termica inclusa, se vuoi il massimo puoi montarci anche una seconda ventola da 120
i migliori sono i noctua , ma costano un po'... dipende da quanto sei disposto a spendere
non vorrei spendere tantissimo..ma neanche risparmiare cosi tanto da comprarne uno che dissipa...
Sui 40€ trovi lo Scythe Mugen3/Ninja3 che è un ottimo dissipatore.
Se vuoi il massimo assoluto c'è il Phanteks PHTC14PE...migliore persino del noctua NHD14.
Se vuoi qualcosa di meno ingombrante ma altrettanto buono puoi prendere un Kuhler 620, liquid all-in-one.
Sui 40€ trovi lo Scythe Mugen3/Ninja3 che è un ottimo dissipatore.
Se vuoi il massimo assoluto c'è il Phanteks PHTC14PE...migliore persino del noctua NHD14.
Se vuoi qualcosa di meno ingombrante ma altrettanto buono puoi prendere un Kuhler 620, liquid all-in-one.
Dalle prestazionei del ninja 3 a 40€, conviene prendere l'arctic ke ho in firma in quanto sono uguali. Soltanto ke l'arctic si trova a 28€ su un noto eshop
beh...sarebbe un bel risparmio se a prestazioni si equivalgono
quando dovetti comprare io il dissy, feci una ricarca su internet e volevo prendere anche io il ninjam na poi lessi che non era molto piu performante dell'arctic.....tutto qua...allora optai per l'arctic solo perchè il 9900 della zalman non mi stava all'interno del case causa ventola da 200mm
devo andarmi a vedere un po le misure...magari qkuno non mi ci entra nemmeno
devo andarmi a vedere un po le misure...magari qkuno non mi ci entra nemmeno
L'arctic e uno dei piu piccoli... Per quello alla fino l'ho preso...è alto 131 mm
L'arctic e uno dei piu piccoli... Per quello alla fino l'ho preso...è alto 131 mm
Si ma il 3d nasceva per la scelta di un dissipatore da overclock per un i5 2500k che e' gia' tosto da tenere a bada per dissi di fascia medio/alta ben piu' quotati e l'artic non lo vedo bene a meno che non voglia limitarsi nell'oc
Si ma il 3d nasceva per la scelta di un dissipatore da overclock per un i5 2500k che e' gia' tosto da tenere a bada per dissi di fascia medio/alta ben piu' quotati e l'artic non lo vedo bene a meno che non voglia limitarsi nell'oc
per "limitarsi" csa intendi?qti mhz
per "limitarsi" csa intendi?qti mhz
con le temperature che sta' facendo in questi giorni io sono "costretto" ad abbassare l'oc da 4,7 ghz a 4,5 ghz ed ho un buon dissipatore come il corsair a 70 dipende poi dalla tua cpu meno vcore richiede per x ghz e meno scaldera' il mio 2500k sta' a 4,5 ghz a 1,25v quindi scalda molto meno di una cpu che sta sempre a 4,5 ghz ma con 1,32v io dico che potresti stare tranquillo sui 4,2 ghz ma poi ti chiedo vale la pena avere una cpu come quella ed essere limitati da un dissipatore non eccelso? se vuoi risparmiare ma avere comunque un buon dissipatore fatti un hr-02 costa 37 euro e prende solo 2-3 gradi dal noctua nh-d14 se invece non ti interessano le prestazioni anche l'artic va bene addirittura ora ci sono dei kit all in one a liquido della thermaltake che costano 40 euro :stordita:
vorrei risparmiare ma di certo nn cosi tanto da non poter sfruttare una scheda e un cpu overclokkata...dico solo che un mezzo grado o un grado un meno non mi fanno la differenza...ma 20euro in meno potrebbero gia iniziare a farla...se pero spendendo 20euro in piu ho un prodotto che e tre volte meglio..tanto vale spenderli.
vorrei risparmiare ma di certo nn cosi tanto da non poter sfruttare una scheda e un cpu overclokkata...dico solo che un mezzo grado o un grado un meno non mi fanno la differenza...ma 20euro in meno potrebbero gia iniziare a farla...se pero spendendo 20euro in piu ho un prodotto che e tre volte meglio..tanto vale spenderli.
fra l'artic ed il hr-02 ci sono molti gradi in mezzo io per esempio ho preso proprio oggi un noctua nh-d14 e dove il mio corsair a 70 passava ampiamente gli 85 gradi sotto stress test questo sta' a 75 massimo e parlo di 4,7 ghz con 28 gradi di temperatrura ambiente e 20 cicli di linx :stordita:
certo il noctua l'ho pagato 67 euro spedizione compresa pero' un hr-02 costa sui 37 euro e prende si e no 2-3 -4 gradi massimo dal d14 la scelta e' tua io ti dico di prenderne uno che ti permetta di stare tranquillo sui 4,5 ghz almeno ;)
fra l'artic ed il hr-02 ci sono molti gradi in mezzo io per esempio ho preso proprio oggi un noctua nh-d14 e dove il mio corsair a 70 passava ampiamente gli 85 gradi sotto stress test questo sta' a 75 massimo e parlo di 4,7 ghz con 28 gradi di temperatrura ambiente e 20 cicli di linx :stordita:
certo il noctua l'ho pagato 67 euro spedizione compresa pero' un hr-02 costa sui 37 euro e prende si e no 2-3 -4 gradi massimo dal d14 la scelta e' tua io ti dico di prenderne uno che ti permetta di stare tranquillo sui 4,5 ghz almeno ;)
piu di 4,5nn vorrei salire..al.massimo qkosina meno...
dove hai preso il noctua?
dove hai preso il noctua?
l'ho preso sulla baia lo davano per 74,90 (spedizione assicurata compresa) ma non so perche' quando ho pagato con paypal si son presi solo 67,90 :stordita:
solo a me nn capitano ste cose?!
solo a me nn capitano ste cose?!
:stordita:
ho preso il noctua alla fine...ma la pasta termica e inclusa?se c e...conviene prenderne un altra o va bene qla della confezione?
ho preso il noctua alla fine...ma la pasta termica e inclusa?se c e...conviene prenderne un altra o va bene qla della confezione?
noctua nh-d14? se e' cosi' la pasta c'e' ed e' ottima ;)
si il d-14...e veramente un gigante...allora uso quella di pasta?
si il d-14...e veramente un gigante...allora uso quella di pasta?
si vai tranquillo
mi tocca sulla ram..porcat... comee posso risolvere?solo mettendo delle low profile?
mi tocca sulla ram..porcat... comee posso risolvere?solo mettendo delle low profile?
allora credevo fosse scontato che sapessi che tutti i doppia torre hanno questo problema delle ram puoi risolvere
1)alzando la ventola dalle clip
2)mettendo delle ram low profile come le vengeance
3)se hai 2 banchi di ram metterli negli slot 2/4
4)togliendo la ram dello slot 1
quanta ram hai?
allora credevo fosse scontato che sapessi che tutti i doppia torre hanno questo problema delle ram puoi risolvere
1)alzando la ventola dalle clip
2)mettendo delle ram low profile come le vengeance
3)se hai 2 banchi di ram metterli negli slot 2/4
4)togliendo la ram dello slot 1
quanta ram hai?
ho 2 vengeance HP ...le ho spostate nelle slot 2e4 ma toccano lo stesso...non posso metterle in dual channel..
purtroppo avevo letto un post dove dichiarava delle altezze delle torri sbagliate...
a me tocca proprio la torre e non la ventola...
o le cambio o niente duela channel,giusto?
non si può togliere il dissi dalla ram?
ho 2 vengeance HP ...le ho spostate nelle slot 2e4 ma toccano lo stesso...non posso metterle in dual channel..
purtroppo avevo letto un post dove dichiarava delle altezze delle torri sbagliate...
a me tocca proprio la torre e non la ventola...
o le cambio o niente duela channel,giusto?
non si può togliere il dissi dalla ram?
slot 1-3 o 2-4 hai sempre il dual channell mi pare strano che tocchi la struttura anche allo slot 2 :eek:
l'hai montato correttamente ?
si lo so che e dual channel in quei modi ma l.unico x farcelo stare è 3-4. l ho girato in tt e due i modi il dissi
si lo so che e dual channel in quei modi ma l.unico x farcelo stare è 3-4. l ho girato in tt e due i modi il dissi
quando monti il kit di fissaggio questo ha dei forellini nei quali tu inserisci le viti che infili da dietro la mobo...prova a vedere se si riesce a spostare qualche millimentro spostando i forellini (parlo del kit a mezzaluna sul quale si fissa il dissi) lo slot 2 potresti usarlo se riesci a spostare di qualche millimetro il dissipatore?
mi spiace dovevo chiederti prima che tipo di ram hai ma ripeto credevo che tu sapessi dei problemi di compatibilita' di questo tipo di dissipatori con le ram ad alto profilo ad ogni modo vedi se risolvi altrimenti ti tocca prendere delle low profile ma ti assicuro che questo dissipatore vale ogni centesimo dei soldi che lo hai pagato
avevo gia provato a fare cm dici tu....ma nn va bene...l aggancio della ram sulla mobo si flette tr...nn vorrei rompere la.mobo
conviene cambiare dissi(diritto d recesso) o ram (spendere altri soldi)...le vengeance low profile c stanno sicuro?
conviene cambiare dissi(diritto d recesso) o ram (spendere altri soldi)...le vengeance low profile c stanno sicuro?
dipende da te ma tutti o quasi i dissi al top come il noctua richiedono ram low profile almeno i doppia torre ad ogni modo controlla sempre sul sito della noctua la compatibilita'
ho ordinato le low profile...cerco d vendere le altre...praticamente nuove...
ho ordinato le low profile...cerco d vendere le altre...praticamente nuove...
Occhio che persino con il macho le vengeance low profile toccano il dissi...
Occhio che persino con il macho le vengeance low profile toccano il dissi...
bisogna sempre controllare la compatibilita' ricordo che ebbi problemi simili nel cercare delle ram adatte e presi le corsair vengeance low profile perche' le vidi in un video su youtube io comunque ho 2 banchi 2x2 e le ho messe negli slot 2 e 4 non ho provato a metterle negli slot 1 e 3 pero'
in questo video si vede che le gskill sono compatibili per esempio
http://www.youtube.com/watch?v=mkA6rf_6CE8&feature=player_embedded#!
HAXX12345
01-07-2012, 15:32
Non credo che il Macho tocchi le Ram come puoi vedere da questa foto http://benchmarkreviews.com/images/reviews/cooling/hr-02/thermalright_macho_hr02_ram_clearance2.jpg.. E comunque se ti troverai con questo tipo di problema http://www.tomshw.it/forum/attachments/raffreddamento/24024d1335810192-dissipatore-per-i7-3770k-case-corsair-carbide-500r-macho3akyn.jpg puoi tranquillamente alzare la ventola di qualche centimetro cambiato la posizione del clip che mantiene la ventola
Non credo che il Macho tocchi le Ram come puoi vedere da questa foto http://benchmarkreviews.com/images/reviews/cooling/hr-02/thermalright_macho_hr02_ram_clearance2.jpg.. E comunque se ti troverai con questo tipo di problema http://www.tomshw.it/forum/attachments/raffreddamento/24024d1335810192-dissipatore-per-i7-3770k-case-corsair-carbide-500r-macho3akyn.jpg puoi tranquillamente alzare la ventola di qualche centimetro cambiato la posizione del clip che mantiene la ventola
ho montato la ventola come dice la casa e il risultato è stato questo:
http://img14.imageshack.us/img14/3068/wp000044.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/14/wp000044.jpg/)
Montando la ventola diversamente il risultato non cambia
ho montato la ventola come dice la casa e il risultato è stato questo:
http://img14.imageshack.us/img14/3068/wp000044.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/14/wp000044.jpg/)
Montando la ventola diversamente il risultato non cambia
scusa se te lo chiedo ma hai montato il lato decentrato verso la parte posteriore del case?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.