View Full Version : Nuovo Mac Pro nel 2013, arriva la conferma di Cook
Redazione di Hardware Upg
13-06-2012, 15:33
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/nuovo-mac-pro-nel-2013-arriva-la-conferma-di-cook_42589.html
In un'email il CEO di Apple conferma che la compagnia sta lavorando allo sviluppo di prodotti professionali che arriveranno sul mercato nel corso del prossimo anno
Click sul link per visualizzare la notizia.
dotlinux
13-06-2012, 15:37
"I nostri clienti pro sono veramente importanti per noi."
ed è scoppiato a ridere!
__miche__
13-06-2012, 15:55
e gli iMac?
e gli iMac?
esatto, non ne ha parlato?
ShinjiIkari
13-06-2012, 16:28
I nostri clienti pro sono molto importanti per noi, quando non abbiamo proprio altro da fare...
lordream
13-06-2012, 16:39
clienti apple tremate, se è riuscita a ridurre il mbp in una copia pompata dell'air chissà cosa succederà al macpro, diventerà un macmini gigante? lol
beh Apple fa soldi con macbook, ipad, iphone e ipod.
il macbook pro da 17% era 1% delle vendite totali dei portatili (=eliminato)
macpro e imac sono una nicchia del mercato apple per cui se la prendono comoda! poi magari verranno fuori tra 6 mesi con caratteristiche eccezionali! chi vivrà vedrà!
clienti apple tremate, se è riuscita a ridurre il mbp in una copia pompata dell'air chissà cosa succederà al macpro, diventerà un macmini gigante? lol
Ecco la risposta
ESTERNO
http://www.iphonesavior.com/images/2008/09/19/mac_mini_brick.jpg
INTERNO
http://www.macminicloud.net/images/rack.jpg
:D :D :D
supermightyz
13-06-2012, 16:52
fuffa mediatica...
lordream
13-06-2012, 17:09
ma all'interno sono rack di iphone? lol
sorry mod 4 ot
:asd:
agiabuba
13-06-2012, 20:28
a parte l'analogia (mba:mbp = mmini:mpro) fallata, sarebbe decisamente una gran bella sorte visto che il nuovo MBP è senza mezzi termini il miglior portatile al mondo ad uso professionale, soprattutto in campo video/grafico/fotografico
(ma anche senza Retina Display rimarrebbe uno tra i migliori portatili esistenti...)
AceGranger
13-06-2012, 20:44
a parte l'analogia (mba:mbp = mmini:mpro) fallata, sarebbe decisamente una gran bella sorte visto che il nuovo MBP è senza mezzi termini il miglior portatile al mondo ad uso professionale, soprattutto in campo video/grafico/fotografico
(ma anche senza Retina Display rimarrebbe uno tra i migliori portatili esistenti...)
hahahahah
computerlab
13-06-2012, 20:49
se lo dici tu.. io ho esperienze diverse in merito, evito di riderci sopra perchè ciò che apple sta facendo al mercato professionale è disarmante ma sopratutto perchè la fede e la propaganda aiutata dalla disinformazione non aiuta, io ho fatto una battuta ma è una risata a denti stretti la mia
dotlinux
13-06-2012, 21:48
Poi grazie che Zelig è in crisi. I migliori sono nei forum.
FirePrince
13-06-2012, 23:31
Magari il nuovo Mac Pro fosse l'equivalente desktop del nuovo Macbook Pro con Retina Display: il secondo è praticamente il miglior portatile di sempre, il primo sarebbe il miglior desktop di sempre.
soulinafishbowl
13-06-2012, 23:57
Magari il nuovo Mac Pro fosse l'equivalente desktop del nuovo Macbook Pro con Retina Display: il secondo è praticamente il miglior portatile di sempre, il primo sarebbe il miglior desktop di sempre.
Nel tuo desiderio sta tutta la mia paura: che il Mac Pro diventi un sistema desktop.
roby9115
14-06-2012, 02:19
se lo dici tu.. io ho esperienze diverse in merito, evito di riderci sopra perchè ciò che apple sta facendo al mercato professionale è disarmante ma sopratutto perchè la fede e la propaganda aiutata dalla disinformazione non aiuta, io ho fatto una battuta ma è una risata a denti stretti la mia
Scusa la domanda ma tu che esperienze hai avuto di così disastrose da dire che i portatili apple come tutti i suoi prodotti sono inferiori alla concorrenza? No perché io dati alla mano non mi pare che il nuovo macbook pro sia tanto una ciofeca... Togliendo il monitor che è il primo distribuito per il grande pubblico con quella definizione, le altre caratteristiche sono così inferiori alla concorrenza? No perché io computer portatili migliori in giro non è visti, se me ne indichi anche solo uno... Ah poi non dimentichiamoci che per quanto si possa odiare la apple offre prodotti di assoluta qualità in confronto ai suoi rivali, con innovazioni (vedi lo schermo) che fanno un po' evolvere il mercato perche se avessimo dovuto aspettare la samsung o compagnia bella avremmo visto uno schermo così in un portatile forse nell'anno del mai... Che poi sappia vendere i prodotti con un marketing aggressivo e che tutti la seguono come pecore questo è un'altra cosa, ma bisogna comunque dargli atto che al consumatore da prodotti resistenti e di qualità che durano nel tempo.
Quindi quali sarebbero queste tue disavventure?
roby9115
14-06-2012, 02:22
Nel tuo desiderio sta tutta la mia paura: che il Mac Pro diventi un sistema desktop.
Sai che vuol dire desktop?!
agiabuba
14-06-2012, 02:22
hahahahah
Poi grazie che Zelig è in crisi. I migliori sono nei forum.
sarei curioso di sapere, vista l'ilarità scatenata (anche se "amara" come nel caso di computerlab :)) su cosa avete esattamente da obiettare con una macchina che ha un comparto hardware del genere (leggero, robusto, RAM e SSD di tutto rispetto, processore e scheda grafica di ultima generazione*) e monta un display IPS a 2880x1800 pixel... visti i commenti dubito che vi rendiate conto di cosa può significare per un professionista del video o della fotografia.
Non stiamo parlando di un utilizzo "consumer" dove oltre il full-HD (per non vedere i film downscalati) non c'è praticamente utilità ad avere una risoluzione maggiore. Qui si parla di uno schermo con una fedeltà di immagine e una definizione pazzesche, che ti permette di fare montaggio con un filmato 1080p a piena risoluzione nel Viewer e avere ancora mezzo schermo per la timeline e la UI (https://dl.dropbox.com/u/1279469/stuff/FCP_retina.jpg) del programma di montaggio. Si parla di uno schermo che - per un fotografo professionista, permette di scattare fuori dallo studio e poter visionare immediatamente le fotografie con una definizione che è quasi pari alla carta fotografica... non so se vi rendete conto di che razza di balzo tecnologico stiamo parlando.
*non conosco ogni modello di gfx esistente sul mercato, ma a prescindere dal nome della scheda... se la combinazione di procio, gpu e ssd mi permette di fare montaggio multicamera con NOVE stream di video ProRes (per i non addetti ai lavori è il formato non compresso per eccellenza, come un TIF del video, ovvero pesantissimo e difficilissimo da gestire) a 1080p contemporaneamente (qui (http://www.apple.com/it/macbook-pro/performance/), sezione montaggio video), allora mi chiedo davvero cosa possa volere di più dalla vita un professionista...
roby9115
14-06-2012, 02:25
sarei curioso di sapere, vista l'ilarità scatenata (anche se "amara" come nel caso di computerlab :)) su cosa avete esattamente da obiettare con una macchina che ha un comparto hardware del genere (leggero, robusto, RAM e SSD di tutto rispetto, processore e scheda grafica di ultima generazione*) e monta un display IPS a 2880x1800 pixel... visti i commenti dubito che vi rendiate conto di cosa può significare per un professionista del video o della fotografia.
Non stiamo parlando di un utilizzo "consumer" dove oltre il full-HD (per non vedere i film downscalati) non c'è praticamente utilità ad avere una risoluzione maggiore. Qui si parla di uno schermo con una fedeltà di immagine e una definizione pazzesche, che ti permette di fare montaggio con un filmato 1080p a piena risoluzione nel Viewer e avere ancora mezzo schermo per la timeline e la UI (https://dl.dropbox.com/u/1279469/stuff/FCP_retina.jpg) del programma di montaggio. Si parla di uno schermo che - per un fotografo professionista, permette di scattare fuori dallo studio e poter visionare immediatamente le fotografie con una definizione che è quasi pari alla carta fotografica... non so se vi rendete conto di che razza di balzo tecnologico stiamo parlando.
*non conosco ogni modello di gfx esistente sul mercato, ma a prescindere dal nome della scheda... se la combinazione di procio, gpu e ssd mi permette di fare montaggio multicamera con NOVE stream di video ProRes (per i non addetti ai lavori è il formato non compresso per eccellenza, come un TIF del video, ovvero pesantissimo e difficilissimo da gestire) a 1080p contemporaneamente (qui (http://www.apple.com/it/macbook-pro/performance/), sezione montaggio video), allora mi chiedo davvero cosa possa volere di più dalla vita un professionista...
Quoto in pieno!!! Finalmente un'innovazione degna di questo nome nel campo portatili e c'è gente che disprezza bah..
Quoto tutti e due...
Io è dall'altro ieri che mi sto consumando i polpastrelli per tentare di spiegarlo ai "Sori capoccioni" negli altri Topic....
:)
Crystal1988
14-06-2012, 06:05
Giusto due appunti:
- la fedeltà immagine è data dal delta colore contenuto e dalla copertura colori AdobeRGB in primis.. due campi ove gli schermi dei prodotti Apple storicamente sono stati sempre ben lungi dall'essere perfetti. Soprattutto la copertura AdobeRGB è meglio coperta da tanti altri laptop. Da vedere questi retina come si comportano, ma se Cook e in generale Apple, hanno parlato solo di migliore contrasto, riflessi inferiori e migliore luminosità (quando invece dalle prime preview pare che la luminosità sia diminuità almeno del 17%) dubito che di colpo abbiano tirato fuori schermi finalmente adatti a scopi grafici FEDELI.
- per quanto riguarda la risoluzione, l'unico beneficio si ha quando, in relazione al potere risolutivo dell'occhio umano ed in relazione alla distanza dall'oggetto, per l'occhio umano la grandezza angolare dell'oggetto è sempre inferiore ai 0,02° (limite estremo sotto il quale nessuno essere umano distingue oggetti diverenti appaiati). Detto questo, ad una sana distanza di utilizzo, e anche normale, di 50 cm (51, visto che calcolo in pollici) su un 15,4" anche la risoluzione di 1920 pixels in larghezza non permette distinzione fra gli oggetti (anche se vicini al limite). Tradotto: a parità di gestione colori, delta E, profilo colori, Copertura, contrasto, luminosità e gamma, un 15,4" da 1920 e uno da 2880 da mezzo metro risulteranno eguali in tutto e per tutto come immagine. Questo 2880 comincia a mostrare i pixels a distanze inferiori ai 33 cm.
Tradotto: farà la felicità di chi lo utilizza fra i 45-35 cm (meno non credo... solo un pazzo cieco orbo lo utilizzerebbe a quelle distanze bruciandosi la retina e uccidendo i muscoli oculari XD). Ma per la stragrande maggioranza dell'utenza, il plus EFFETTIVO sarà dato dal migliore contrasto notevole e dalla notevole riduzione dei riflessi, ma dato il marketing sarà scambiato per l'alta risoluzione erroneamente. Per quanto riguarda l'utilizzo di video in 1080p e altre cose insieme, concordo.. però ne penalizza l'usabilità perché comunque ti ritrovi ad utilizzare tanto spazio "virtuale" in soli 15,4" ... già da quel punto di vista un 1920 su un 13,3" Se si prova a fare più cose sullo schermo, è un problema per gli occhi perché le cose sono molto piccole... su un 15,4" con 2880 è peggio perché i rapporti sono ancora peggiori. Di certo non è cosa sana, ecco.
Per un fotografo.. come dicevo prima, quasi sicuramente non sarà nulla di che per la copertura AdobeRGB (i monitor Apple spesso non coprono neppure l'sRGB) e per il delta E, quindi non vedo a livello professionale l'utilità. Inoltre 220 ppi non sono MINIMAMENTE pragonabili ai 5670 dpi della carta fotografica... non esiste paragone.
Buona Giornata ragazzi!
PS. se si cerca in giro si trovano svariati valori di delta E per il macbook pro.. a parte anandtech che da valori piuttosto bassi, tutte le altre recensioni che si trovano in rete danno valori ben più alti. La copertura adobergb invece è sempre attorno al 76%, ma ci sono laptop dedicati che offrono 97/98% o oltre il 110%.
skattalele
14-06-2012, 07:21
L'unica verità è che la mamma Apple fa sempre le cose meglio degli altri, più fighe degli altri, e soprattutto prima degli altri. Per questo può far pagare i suoi prodotti più degli altri.
Io personalmente quando voglio lavorare o voglio avere a che fare con della tecnologia voglio solo che sia Apple. Funzionano meglio punto e basta! Sono una garanzia.
Io lavoro come da 10 anni su sitemi OS. Il mio MacBook di 7 anni fa ad oggi con Tiger non l'ho MAI dovuto formattare! Provate a fare la stessa cosa con TUTTI gli altri!!
Non c'è storia ragazzi.. potrete fare tutte le critiche che volete, ma alla fine non c'è storia.. vincono loro.
Mi dispiace.
utente_medio_
14-06-2012, 07:30
L'unica verità è che la mamma Apple fa sempre le cose meglio degli altri, più fighe degli altri, e soprattutto prima degli altri. Per questo può far pagare i suoi prodotti più degli altri.
Io personalmente quando voglio lavorare o voglio avere a che fare con della tecnologia voglio solo che sia Apple. Funzionano meglio punto e basta! Sono una garanzia.
Io lavoro come da 10 anni su sitemi OS. Il mio MacBook di 7 anni fa ad oggi con Tiger non l'ho MAI dovuto formattare! Provate a fare la stessa cosa con TUTTI gli altri!!
Non c'è storia ragazzi.. potrete fare tutte le critiche che volete, ma alla fine non c'è storia.. vincono loro.
Mi dispiace.
non ti preoccupare
per come si stanno evolvendo le cose con il nuovissimo retina display la tua prima procedura di formattazione la vedrai sicuramente meglio.
skattalele
14-06-2012, 07:40
non ti preoccupare
per come si stanno evolvendo le cose con il nuovissimo retina display la tua prima procedura di formattazione la vedrai sicuramente meglio.
Quello che succederà non lo so.. io parlo di presente e di realtà!
Nel mio ufficio abbiamo da poco aggiornato i 3 computer. Il programmatore ha voluto un assemblato con Ubuntu, un altro un sistema windows e io ho preso un iMac usato con aggiornamento a Lion. Volete sapere chi sta bestemmiando di più per i crash e i riavvii di sistema?
Vi do un aiutino.. Il sistema Ubuntu è davvero ben progettato!
PS l'iMac è da 1 mese che è acceso e non ha ancora dato il minimo segno di rallentamento e malfunzionamento.
AceGranger
14-06-2012, 08:01
come fedelta cromatica, non ci sono ancora test in giro, ed eviterei di parlare prima di vederne il vero comportamento, perchè se è come il resto degli IPS Apple non c'è da stare molto allegri, visto che sono fra i peggiori IPS in circolazione;
con l'Adobe 1998 l'imac 27 (2011) ha il 75% di gamut, il mio IPS ha il 90% e il Dell U2711 il 95%.... e il mio monitor è di 6 anni fa
allora mi chiedo davvero cosa possa volere di più dalla vita un professionista...
forse una scheda video professionale :fagiano: ?
che abbia un buon monitor e possa essere un'ottima soluzione per qualche professionista è un conto, ma che sia il "miglior" portatile per grafica è semplicemente RIDICOLO.
arcaik81
14-06-2012, 08:33
Mi dispiace.
Su, non facciamo qualunquismo.. I sistemi ben fatti rimangono sistemi ben fatti, non è una prerogativa solo di Apple, dato che oggigiorno la componentistica è uguale a quella montata da altri produttori come Dell, HP e Lenovo. Un buon sistema è un buon sistema, c'è poco da fare.
Per la mia personalissima esperienza Hp (in ambito pro) è una garanzia, dato che le workstation che utilizziamo in ufficio hanno oramai 6 anni abbondanti e continuano a funzionare nonostante la polvere, l'età e "windows". Lo stesso dicasi del mio elitebook, mai un impuntamento, mai un riavvio e va ancora cm il primo giorno (ha 4 anni). Ma lungi da me consigliare prodotti Hp da supermercato, dato che non sn neanche minimamente confrontabili cn gli Hp "pro".
agiabuba
14-06-2012, 09:04
[...] Per quanto riguarda l'utilizzo di video in 1080p e altre cose insieme, concordo.. però ne penalizza l'usabilità perché comunque ti ritrovi ad utilizzare tanto spazio "virtuale" in soli 15,4" ... già da quel punto di vista un 1920 su un 13,3" Se si prova a fare più cose sullo schermo, è un problema per gli occhi perché le cose sono molto piccole... su un 15,4" con 2880 è peggio perché i rapporti sono ancora peggiori. Di certo non è cosa sana, ecco.Un solo appunto: ovviamente sarebbe un delirio avere una risoluzione del genere e dei pulsanti "incliccabili" perché troppo piccoli... il bello invece è che lo schermo viene gestito dal sistema come se fosse "virtualmente" un 1440x900 (quindi con dei target per il click più che normali), con risoluzioni ottimizzate da 1920x1200 a 1024x640 (per avere maggiore spazio virtuale oppure target più grandi), e la UI vettoriale del sistema (pulsanti e testo) si scala sempre di conseguenza :)
forse una scheda video professionale :fagiano: ?
che abbia un buon monitor e possa essere un'ottima soluzione per qualche professionista è un conto, ma che sia il "miglior" portatile per grafica è semplicemente RIDICOLO.Noto con piacere che hai letto quello che ho scritto con grande attenzione, soprattutto la parte relativa all'editing video...
Trovami un altro portatile in grado di gestire quel workflow di montaggio e ti pago da bere (ovviamente con prove alla mano, le spec non bastano :cool:).
con l'Adobe 1998 l'imac 27 (2011) ha il 75% di gamut, il mio IPS ha il 90% e il Dell U2711 il 95%.... e il mio monitor è di 6 anni fa Hai link a supporto delle tue affermazioni?
Pier2204
14-06-2012, 09:12
Mi dispiace.
L'argomento principe...formattare.
Con quali sistemi hai dovuto formattare? ..so gia la risposta ma voglio capire, perche neppure io ho mai formattato, ma questa leggenda voglio capire come si alimenta..
theJanitor
14-06-2012, 09:14
hai un link a supporto delle tue affermazioni?
c'è una recensione di anandtech in merito
Quello che succederà non lo so.. io parlo di presente e di realtà!
Nel mio ufficio abbiamo da poco aggiornato i 3 computer. Il programmatore ha voluto un assemblato con Ubuntu, un altro un sistema windows e io ho preso un iMac usato con aggiornamento a Lion. Volete sapere chi sta bestemmiando di più per i crash e i riavvii di sistema?
Vi do un aiutino.. Il sistema Ubuntu è davvero ben progettato!
PS l'iMac è da 1 mese che è acceso e non ha ancora dato il minimo segno di rallentamento e malfunzionamento.
Ma vi registrate apposta per scrivere ste cavolate ? :asd:
AceGranger
14-06-2012, 09:53
Noto con piacere che hai letto quello che ho scritto con grande attenzione, soprattutto la parte relativa all'editing video...
Trovami un altro portatile in grado di gestire quel workflow di montaggio e ti pago da bere (ovviamente con prove alla mano, le spec non bastano :cool:).
la risposta l'hai quotata, è ottimo per alcuni ed è una ca**ata che sia il migliore in generale.
Hai link a supporto delle tue affermazioni?
Il mio colorimetro :cool:
comunque su Anandtech ci sono altri test con i valori pressoche uguali.
computerlab
14-06-2012, 13:05
siamo seri, è un grande air, di professionale non ha nulla, gli manca perfino la porta ethernet, se ho una simile risoluzione in continuo scaling la scheda video sarà sempre al lavoro, lavorare con tali risoluzioni in maniera professionale richiede maggior potenza del reparto video, stesso dicasi per lo storage, un portatile professionale che non include una seconda unità di storage? a che può servire, stesso dicasi per la ram, non posso pensare di bloccare il lavoro per cambiare il banco di ram, se devo fare montaggio video con quelle risoluzioni mi servirebbe quantomeno la qualità del monitor, http://www.anandtech.com/show/5998/macbook-pro-retina-display-analysis
e l'assistenza apple nel reparto professionale non è che sia stata granchè fino ad oggi, nulla a che vedere con dell o hp, proprio altri mondi, anche come macchine, senza dubbio, è un buon portatile con un prezzo altissimo buono per gli afictionados, ma l'utenza professionale ha bisogno di qualcosa di meglio che una copia pompata dell'air
AceGranger
14-06-2012, 13:06
a che può servire, stesso dicasi per la ram, non posso pensare di bloccare il lavoro per cambiare il banco di ram
le ram non le cambi, sono saldate :sofico:
The Snow
14-06-2012, 14:20
Scusate...ma sono l'unico che pensa che un quad-core con 16GB di RAM, 256GB SSD, scheda grafica dedicata, 7 ore di autonomia, 2kg, schermo di nuova generazione (badate...l'ho messo per ultimo considerandolo una feature secondaria!) non ci sia attualmente sul mercato?
Ho provato per curiosità a guardare il Samsung, non discuto sul prezzo (alto), ma non mi sembra che altri PC attualmente abbiano una tale configurazione...ma ripeto magari sono io che non so cercare su internet.
...ma poi...non si stava parlando del MacPro? :P :)
Automator
14-06-2012, 15:49
bah dubito che prenderò altri mac in futuro. da leopard in poi apple è diventata troppo consumer, vuole costringerti nel suo"ecosistema" con appstore e feature da bimbominkia (integrazione di chat e altre cose "molto utili")
e poi... sempre per roba PRO.... vogliamo parlare di OSX server? lo avete mai usato???........mamma mia.......
Hellraiser83
14-06-2012, 16:00
Premetto che dopo tanti anni mi aspettavo un restyling completo e non solo un dimagrimento, pero non capisco qual è lo svantaggio di essere una "copia pompata dell'air"? da quando in poi essere "air" o "ultrabook" è una cosa negativa??? se non fosse per il TDP e i sistemi di raffreddamento, tutti vorrebbero essere piccoli e leggeri... dai comprati questo cosi 6 contento:
http://www.fabiotordi.it/blog/img/20100330-osborne1.jpg
Crystal1988
14-06-2012, 16:45
Un solo appunto: ovviamente sarebbe un delirio avere una risoluzione del genere e dei pulsanti "incliccabili" perché troppo piccoli... il bello invece è che lo schermo viene gestito dal sistema come se fosse "virtualmente" un 1440x900 (quindi con dei target per il click più che normali), con risoluzioni ottimizzate da 1920x1200 a 1024x640 (per avere maggiore spazio virtuale oppure target più grandi), e la UI vettoriale del sistema (pulsanti e testo) si scala sempre di conseguenza :)
Noto con piacere che hai letto quello che ho scritto con grande attenzione, soprattutto la parte relativa all'editing video...
Hai link a supporto delle tue affermazioni?
Mi sa che non hai ben compreso ciò che intendo.. io non parlo dell'adattamento di icone, tast e quant'altro... almeno non il loro funzionamento. Quello che intendo è che a posteriori dell'adattamento, DI FATTO, ti ritrovi che meno spazio virtuale del previsto.. se ci sono testi in giro e vengono adattati, avrai bisogno di scorrere più volte esso stesso per leggerlo tutto se sono un minimo lunghi, inoltre quando devi osservare dei dettagli, non puoi di certo star li a guardare solo metà di un 15,4" perché è semplicemente un suicidio per gli occhi, quindi utilizzerai l'intero schermo (ovviamente ove possibile). Esempio stupido, se hai un 2880 e hai due documenti affiancati o delle slide affiancate, per non ammazzarti gli occhi te le guarderai con una grandezza tale che sei costretto a scorrerle (sulla slide stessa o il documento stesso) il che per ME è scomodissimo. Si può fare, ma è scomodo. E il fatto che i tastoni si adattino, in realtà rubano molto spazio virtuale e se l'adattamento si avvicina molto alle proporzioni dei vecchi schermi, allora in buona parte l'aumento di risoluzione in quanto a spazio desktop va a farsi "benedire". Ovvio che non vale sempre, ma nella maggioranza delle situazioni è così.
Flight666
14-06-2012, 22:30
Mi dispiace.
Ah, ok.
Cioè se lo dici tu c'è proprio da fidarsi :asd:
roby9115
16-06-2012, 13:25
Io non capisco questi problemi sullo schermo, sull'adattamento e via dicendo; avete mai usato un iphone o un ipad? non mi pare che tra la generazione senza retina e con lo schermo retina ci siano problemi di dimensione di icone e via dicendo semplicemente i bordi sono più definiti sia da 3 cm che da 4 metri, il retina semplicemente aumenta la quantità di pixel (che a livello progettuale è una sfida enorme) non lo spazio di lavoro!!
Poi un air pompato, sara un air ma è stra pompato dato che è più potente del vecchio mac pro da 15, se a voi fa schifo un computer potente semplicemente perché è leggero e sottile allora fate bene a criticarlo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.