PDA

View Full Version : consiglio processore per game

omar8792
13-06-2012, 16:25
Ciao a tutti, dato il mio pc in firma che è un po vecchino :asd:
pensavo di fare un upgrade di cpu ram e mobo spendendo un max di 400 € con dei pezzi di medio livello che comunque rispetto ai miei credo siano un bel boost :D .
Premetto che il mio interesse è piu per il gaming.

Per il processore ho guardato un po i bench e ho notato l'fx 8120 che ha un ottimo rapporto qualità prezzo(160 €).
mentre da parte intel ci sono un po di processore equivalenti o superiori ma con un prezzo attorno ai 200 €.
contando poi che per le ram vanno via 50 € , sono orientato su 3*2gb 1600mhz
e poi 100 € di mobo se ne avete da consigliare meglio :)
mi rimarrebbero circa 250 per il processore...
voi che dite ? meglio intel o amd?

bobby10
13-06-2012, 16:42
Intel.

i5 2400 (160€) , mobo h67 , + ram arrivi sui 300€.

Con gli altri 100/120€ prendi una 6870 e sei a posto :)

affiu
13-06-2012, 19:12
per il prezzo che costa un bel fx 8150 non me lo farei scappare(178) o anche l'8120 e lo metterei dentro il case.

carlottoIIx6
13-06-2012, 19:16
per il prezzo che costa un bel fx 8150 non me lo farei scappare(178) o anche l'8120 e lo metterei dentro il case.

l'fx 8120 si trova a 144 euro.
premesso che i giochi sfruttano pochi core e che non intel si hanno più fps, con amd si gioca a tutto al massimo dei dettaggi eccetto pochi giochi che prediliggono intel.

carlottoIIx6
13-06-2012, 19:34
in alternativa per il tuo budget direi per il versante amd
Scheda Madre Asus Sabertooth 990FX Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX € 143,60
RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1866C9R 1866MHz 8GB (2x4GB) CL9-10-9-24 € 53,70
CPU AMD FX-8150 Socket AM3+ 8Core 3.6MHZ 125W Box € 178,00
Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer a30 AMD FM1/AM3+/AM3/AM2+/AM2 Retail € 28,10
TOTALE IVA COMPRESA : 403,40 €
con una scheda madre da overclooker professionisti e un dissipatore :)

LS1987
13-06-2012, 20:18
[...]

La tua mobo è compatibile con i Core2quad? In caso di risposta affermativa, cercane uno usato (non oltre i 70 €), inoltre cerca un paio di gb di ram DDR2(sui 30 €), così hai fatto un buon upgrade con pochi soldi. Tieni conto che il Core2Quad a parità di frequenza va quanto un Phenom II X 4, che permette di giocare con la maggioranza dei giochi in circolazione e fino all'uscita delle nuove console dovrebbe essere sufficiente.
La 9800 gt è ancora una buona VGA, quindi puoi ancora tenerla. Se proprio vuoi cambiarla prendi una HD7850.

Se proprio vuoi una configurazione più moderna, ti sconsiglio gli FX che vanno poco meno del Core2quad nei giochi.
Comunque se la tua mobo non fosse compatibile con i Core2quad, prendi la configurazione basata su i5.

fuocoz
13-06-2012, 20:52
Secondo me non ha molto senso prendere un fx 8xxx per giocare.

Con 400€ secondo me dovresti spendere 100-120 per il procio, un'ottantina per la mb che è sempre meglio evitare prodotti di fascia troppo bassa (lascia perdere quelle da 40€ per capirci) e le classiche 50€ per la ram (anche 8 bastano) e siamo a 230-250€.

Le altre 150€ spendile per la sk video.

Riguardo la tua domanda, c'è un meglio solo rispetto al budget che decidi di spendere, se no ti direi un i7 di terza generazione col molti sbloccato :D

Se giochi devi per forza passare a w7, non puoi avere un ottimo pc e poi giocare in dx9

Strato1541
13-06-2012, 22:23
premesso che i giochi sfruttano pochi core e che non intel si hanno più fps, con amd si gioca a tutto al massimo dei dettaggi eccetto pochi giochi che prediliggono intel.

E menomale che NON è vero che consigli SOLO gli fx ,anche quando è palese che non sono la scelta migliore!!!!!!!!!!!E nessuno fa niente ancora!

°Phenom°
13-06-2012, 22:26
Infatti per un pc da gaming un FX octa core non ha proprio senso, già con un core i3 giocherebbe meglio.

bobby10
13-06-2012, 22:46
E menomale che NON è vero che consigli SOLO gli fx ,anche quando è palese che non sono la scelta migliore!!!!!!!!!!!E nessuno fa niente ancora!

Inutile attaccarsi così cosa vuoi che si faccia? ognuno da il proprio consiglio..

Poi che una cpu intel sia meglio sono d accordo con te anzi non cambierei la mia cpu con nessun amd al mondo.

Strato1541
13-06-2012, 23:11
Inutile attaccarsi così cosa vuoi che si faccia? ognuno da il proprio consiglio..

Poi che una cpu intel sia meglio sono d accordo con te anzi non cambierei la mia cpu con nessun amd al mondo.

Certo , ma se il consiglio è fuorviante e fasullo...Non si può fingere che vada bene, anche perchè è OGNI volta così qualsiasi sia la richiesta...

carlottoIIx6
14-06-2012, 01:53
Certo , ma se il consiglio è fuorviante e fasullo...Non si può fingere che vada bene, anche perchè è OGNI volta così qualsiasi sia la richiesta...

pensavo di fare un upgrade di cpu ram e mobo spendendo un max di 400 € con dei pezzi di medio livello che comunque rispetto ai miei credo siano un bel boost :D .

Per il processore ho guardato un po i bench e ho notato l'fx 8120 che ha un ottimo rapporto qualità prezzo(160 €).
mentre da parte intel ci sono un po di processore equivalenti o superiori ma con un prezzo attorno ai 200 €.

guardate le premesse che ho fatto, guardate che l'interessato ha capito che il rapporto qualità prezzo conta qualcosa :D e da parte mia gli ho fatto il massimo che possa avere con il budget per il versante amd:) una bella piattaforma da overclok che è un piacere :) (tuutta quella qualità di hardware a quel prezzo intel non lo offre) poi si sa che ci siete voi per intel ;)
rispetto al preventivo massimo può scendere di 40 euro per la mobo (rimanendo buona anche per l'over, ma non il massimo) e tra dissipatore in meno e la scelta del 8120 arriva a 300 euri.

carlottoIIx6
14-06-2012, 02:57
Infatti per un pc da gaming un FX octa core non ha proprio senso, già con un core i3 giocherebbe meglio.

come puoi vedere bene da quasti test, si gioca bene con il 8150
di sicuro per il budget elencato non è sconsigliabile :)
http://www.hardcoreware.net/amd-vs-intel-bulldozer-vs-sandy-bridge/7/
www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2997/amd-fx-8150-al-debutto-le-soluzioni-bulldozer_12.html
http://www.tomshw.it/cont/articolo/core-i7-3770k-ivy-bridge-recensione-del-top-di-gamma-intel-a-22-nanometri-risultati-benchmark-batman-arkham-city/37080/22.html
anche con i giochi dove intel va decisalemnte meglio, come dicevo ci sono e sono pochi in percentuale
http://www.tomshw.it/cont/articolo/core-i7-3770k-ivy-bridge-recensione-del-top-di-gamma-intel-a-22-nanometri-risultati-benchmark-world-of-warcraft-cataclysm/37080/24.html
amd garantisce la giocabilità.

°Phenom°
14-06-2012, 03:29
www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2997/amd-fx-8150-al-debutto-le-soluzioni-bulldozer_12.html
http://www.tomshw.it/cont/articolo/core-i7-3770k-ivy-bridge-recensione-del-top-di-gamma-intel-a-22-nanometri-risultati-benchmark-batman-arkham-city/37080/22.html
anche con i giochi dove intel va decisalemnte meglio, come dicevo ci sono e sono pochi in percentuale
http://www.tomshw.it/cont/articolo/core-i7-3770k-ivy-bridge-recensione-del-top-di-gamma-intel-a-22-nanometri-risultati-benchmark-world-of-warcraft-cataclysm/37080/24.html

Ma io non ho detto che non si gioca lo stesso bene, se leggi ho scritto che un FX octa core è inutile per un pc da gaming, dato che già con un i3 che consuma la metà e costa meno si gioca meglio, ovviamente il divario di performance tra le 2 piattaforme aumenta in gaming se si prende in considerazione un i5. Se proprio bisogna fare una configurazione rivolta al gaming, con budget basso, basata su AMD, inutile spendere più o meno gli stessi soldi di un i5 per prendere un octa core, che avrà lo steso performance inferiori, dato che non verranno sfruttati tutti quei core.

carlottoIIx6
14-06-2012, 04:35
Ma io non ho detto che non si gioca lo stesso bene, se leggi ho scritto che un FX octa core è inutile per un pc da gaming, dato che già con un i3 che consuma la metà e costa meno si gioca meglio, ovviamente il divario di performance tra le 2 piattaforme aumenta in gaming se si prende in considerazione un i5. Se proprio bisogna fare una configurazione rivolta al gaming, con budget basso, basata su AMD, inutile spendere più o meno gli stessi soldi di un i5 per prendere un octa core, che avrà lo steso performance inferiori, dato che non verranno sfruttati tutti quei core.

naturalmente questo se uno non vuole spendere di più.
per lo stesso prezzo del 8150, c'è il 2400 e in qualche shop anche il 2500k.
:) se ci si concentra sui giochi le ultime due soluzioni offrono in un numero piccolo di giochi giocabilità superiore, ma per contro, potenza in multi minore (serve?).
:sofico: comunque la piattaforma che ho assemblato è il top amd :) e la porti su molto bene, se uno si vuole divertire anche con il clock :sofico:

fuocoz
14-06-2012, 08:06

In realtà da quei bench risulta proprio quanto sia inutile un fx-8 dato che nei giochi dove la cpu incide poco la differenza è minima, dove incide di più è molto indietro rispetto ad altri proci.

Se vuole spendere poco ok tenere in condirazione alcune soluzioni amd ma un fx-8 significa buttare via i soldi, in questo caso.

omar8792
14-06-2012, 09:45
ragazzi grazie a tutti per le risposte, come pensavo gli 8-core sono sprecati per il gaming visto che non vengono sfruttati al massimo, sarebbe come avere un macchina da corsa e andare in giro in centro a 50 allora :oink:
punto a passare al versante intel con un i5 2500 200€ , ram Corsair 6GB DDR3-1600 40 € per la mobo sto valutando ma comunque su 80 € e poi vedrò se cambiare anche sk video :)

Ferendinus
14-06-2012, 10:09
ragazzi grazie a tutti per le risposte, come pensavo gli 8-core sono sprecati per il gaming visto che non vengono sfruttati al massimo, sarebbe come avere un macchina da corsa e andare in giro in centro a 50 allora :oink:
punto a passare al versante intel con un i5 2500 200€ , ram Corsair 6GB DDR3-1600 40 € per la mobo sto valutando ma comunque su 80 € e poi vedrò se cambiare anche sk video :)

Ecco... hai capito :D

fuocoz
14-06-2012, 10:12
Anche se ai suoi tempi non era male, ormai la 9800 è decisamente obsoleta.
Inutile prendere un processore top per i giochi e poi tenere quella scheda.

Guarda

http://www.tomshardware.com/reviews/gaming-graphics-card-review,3107-7.html

Una scheda che oggi costa 70€ è nettamente migliore della tua.

SHNS0
14-06-2012, 12:32

Per le ram te ne vanno via 30-35 con buoni kit di 8gb. Non vedo perchè dovresti andare con un kit 3x2 visto che si tratta di un triple channel, è totalmente insensato. Con un 2500k, una scheda madre accettabile e un kit di ram 8gb dovrebbero partirti sui 300€.
Ma prima metti da parte qualche altro soldo e prenditi una scheda video nuova, non ha senso avere un processore nuovo di zecca quando la tua scheda è vecchia.
Consigliare un AMD per chi gioca è una delle cose più inutili di sempre considerando che non c'è ALCUN vantaggio apparte il MOAR CORES.

omar8792
14-06-2012, 12:48
Per le ram te ne vanno via 30-35 con buoni kit di 8gb. Non vedo perchè dovresti andare con un kit 3x2 visto che si tratta di un triple channel, è totalmente insensato. Con un 2500k, una scheda madre accettabile e un kit di ram 8gb dovrebbero partirti sui 300€.
Ma prima metti da parte qualche altro soldo e prenditi una scheda video nuova, non ha senso avere un processore nuovo di zecca quando la tua scheda è vecchia.
Consigliare un AMD per chi gioca è una delle cose più inutili di sempre considerando che non c'è ALCUN vantaggio apparte il MOAR CORES.

sisi per le ram ci avevo pensato in effetti...a fine mese prendo questi poi la scheda video la cambierò sicuramente dopo le vacanze ;)
grazie lo stesso dei consigli ;)

carlottoIIx6
14-06-2012, 13:02
cut

il vantaggio principale è il silicio dell'8150, che sono i più selzionati e quelli che salgono meglio. addirittura dal bios uno può impostare l'fx come un quad ottenendo prestazioni single migliori, però io non lo fare MAI :)
altro vantaggio e che se parte l'antivirus o lanci altri programmi mentre giochi non te ne accorgi neppure (che è molto vicino al mio stile di usare il pc)
ora se uno volesse farsi un pc game amd potrebbe andare sul 4170 tranquillamente a 110 euro (senza troppi compromessi) e così avanzerebbero molti soldi per la gpu.

°Phenom°
14-06-2012, 13:30
Ma infatti è un dato obbiettivo che sui 100 euro le migliori cpu da gioco sono i Phenom II che si trovano a poco e gli i3, consigliare FX per gaming ha un senso pari a 0, dato che avranno performance inferiori sia ai phenom che agli i3.
Finchè non esce Vishera, per pc da gaming gli FX sono inutili pur costando uguali alla controparte Intel ma che offre consumi nettamente migliori e potenza single thread di molto superiore.

Pozhar
14-06-2012, 13:31
il vantaggio principale è il silicio dell'8150, che sono i più selzionati e quelli che salgono meglio. addirittura dal bios uno può impostare l'fx come un quad ottenendo prestazioni single migliori, però io non lo fare MAI :)
altro vantaggio e che se parte l'antivirus o lanci altri programmi mentre giochi non te ne accorgi neppure (che è molto vicino al mio stile di usare il pc)
ora se uno volesse farsi un pc game amd potrebbe andare sul 4170 tranquillamente a 110 euro (senza troppi compromessi) e così avanzerebbero molti soldi per la gpu.

http://fuuu.us/89.png

http://i3.kym-cdn.com/photos/images/original/000/286/765/b93.jpg

Strato1541
14-06-2012, 14:05
http://fuuu.us/89.png

http://i3.kym-cdn.com/photos/images/original/000/286/765/b93.jpg

QUOTOOOOOOOOOOOOOOOOO

omar8792
14-06-2012, 14:14
bel meme :D hahah
un ultima cosa ragazzi di schede madri per soket 1155 ce ne sono un sacco , ma vedo con molti chipset diversi.

meglio chipset z68 o z77 ? ci sono modifiche rilevanti?

carlottoIIx6
14-06-2012, 14:42
:muro: soltanto io resto dell'idea che i migliori 100€ di processore da gaming siano un i3 21xx oppure un phenom II X4 (tipo 955 o 965). Se vuoi bassi consumi e non vuoi sbatterti con l'overclock (leggasi anche come temperature maggiori, mobo adatta, dissipatore adeguato ecc.) vai di intel i3, se vivi per lanciare l'antivirus mentre converti dvd con mediaespresso e in background hai una sessione di GTA4 in pausa, allora fatti un FX8xxx.

Se devo spendere più di 150€ per un procio vado di i5 senza pensarci, e non perchè sono fanboy,ma perchè nell'uso gaming un i5 basta, avanza, e mette da parte pure frames per l'inverno.

con altri 100 ti fai mobo 1155 di qualità più 8GB di ram

e se volevi spenderne 400, gli ultimi 200 li spari su una 7850 o, a seconda del monitor, 6850/7770 + SSD tipo Crucial M4 per il sistema operativo.

un pc esclusivamente game, quindi una playstation, gode di un 4 core al massimo e di una scheda potente.
un 2300 massimo va benissimo e il resto meglio investirlo nella gpu.
per quel che mi riguarda non mi farei uan piattaforma escusivamente game e so che cmq un fx basta e avanza per il 95% dei giochi e forse più :),
quindi investirei sul numero dei core, che per me è la scelta più logica e una gpu serie 78xx minimo per il supporto a calcolo eterogeneo.
attualmente, considerate le prestazioni medie, escludendo il game, amd gode di un ottimo rapporto prestazioni-qualità/prezzo e una piattaforma altamente overclokkabile ti esce quanto una intel normale.
penso sia molto più troll-inside dire che gli fx non siano consigliabili visto i prezzi, che sono più stracciati dei phenom, salvo gli ultimi 965 ancora in magazzino e tenere lontano gli utenti da un buon acquisto come fate voi.
:)

omar8792
14-06-2012, 16:20
trovato i7 2600k a 235 € sono tentato :sofico:

carlottoIIx6
14-06-2012, 16:25

quanto pensi di spendere per mobo, ram, procio e scheda video?

Nforce Ultra
14-06-2012, 16:51

Se il pc ti serve soprattutto per il game vai di 2500K il 2600K non te ne fai nulla e con i soldi che risparmi li investi in una vga nuova. Per la mobo prendendo un sandy puoi andare benissimo di Z68 e risparmiare qualcosa, il z77 ti da il pci-ex 3.0 ma solo con processore Ivy

p.s. per Carlotto, le vga 7800 sono ottime ci sono molti motivi per consigliare, ma dare come motivo di scelta ad una persona che col pc ci gioca il "calcolo eterogeneo"......:doh:

Strato1541
14-06-2012, 16:56
un pc esclusivamente game, quindi una playstation, gode di un 4 core al massimo e di una scheda potente.
un 2300 massimo va benissimo e il resto meglio investirlo nella gpu.
per quel che mi riguarda non mi farei uan piattaforma escusivamente game e so che cmq un fx basta e avanza per il 95% dei giochi e forse più :),
quindi investirei sul numero dei core, che per me è la scelta più logica e una gpu serie 78xx minimo per il supporto a calcolo eterogeneo.
attualmente, considerate le prestazioni medie, escludendo il game, amd gode di un ottimo rapporto prestazioni-qualità/prezzo e una piattaforma altamente overclokkabile ti esce quanto una intel normale.
penso sia molto più troll-inside dire che gli fx non siano consigliabili visto i prezzi, che sono più stracciati dei phenom, salvo gli ultimi 965 ancora in magazzino e tenere lontano gli utenti da un buon acquisto come fate voi.
:)

1)Senza senso l'investire sù più core,dato che 4 nei giochi attuali bastano e avanzano(4 veri, non 4 con parti condivise).
2) Cosa centra il calcolo eterogeneo con i game?
Al solito consigli campati in aria.

omar8792
14-06-2012, 17:05
Se il pc ti serve soprattutto per il game vai di 2500K il 2600K non te ne fai nulla e con i soldi che risparmi li investi in una vga nuova. Per la mobo prendendo un sandy puoi andare benissimo di Z68 e risparmiare qualcosa, il z77 ti da il pci-ex 3.0 ma solo con processore Ivy

p.s. per Carlotto, le vga 7800 sono ottime ci sono molti motivi per consigliare, ma dare come motivo di scelta ad una persona che col pc ci gioca il "calcolo eterogeneo"......:doh:

nono infatti ho trovato un buon 2500k a 180 € ;)

Pozhar
14-06-2012, 17:15
Quoto l'intervento precedente di Strato.

Poi dice che uno gli trolla… ma è logico, visto che più volte gli abbiamo spiegato (in modo più che esaustivo) che ha torto, ma lui come al solito non se ne frega proprio. I nostri commenti, ci entrano da un orecchio e ci escono dall’altro. Per di più ultimamente quando uno replica ai suoi messaggi, ci evita. Da parte sua questa è proprio strafottenza… mi auguro che prima o poi qualcuno intervenga. Ma fino ad allora sono sicuro che continuerà per la sua strada, dicendo le solite fesserie.

EDIT: Ah, poi non venirci a dire che noi ti offendiamo, perché prima di arrivare a dirti che sei fissato e dici idiozie, noi ti abbiamo sempre risposto educatamente portandoti fatti. (cosa che tu non fai MAI)

.338 lapua magnum
14-06-2012, 17:51
il mio post non vuole scatenare inutili litigi, ma leggete bene l'ultimo post di carlotto.

prima parte:
"un pc esclusivamente game, quindi una playstation, gode di un 4 core al massimo e di una scheda potente.
un 2300 massimo va benissimo e il resto meglio investirlo nella gpu."

consiglio onesto, nulla da dire.

Seconda parte:
"per quel che mi riguarda non mi farei uan piattaforma escusivamente game e so che cmq un fx basta e avanza per il 95% dei giochi e forse più ,
quindi investirei sul numero dei core, che per me è la scelta più logica e una gpu serie 78xx minimo per il supporto a calcolo eterogeneo...... Cut ..."

si riferiva a se stesso, alle sue esigenze e necessità. cosa farei io nei suoi panni?

comunque ricordate che i nostri post sono consigli e come tali non sono vincolanti, mica puntiamo in testa una pistola all'utente in questione:D, sta a lui decidere in base alle sue esigenze.

capisco che carlotto a volte si fa prendere dall'"entusiasmo", ma non lapidiamolo senza motivo.

carlottoIIx6
14-06-2012, 18:04
cut

il problema è sempre lo stesso, uno ha di più e non lo usa? mai?
non so, io intanto lo prendo lo stesso, se com'è questo plus praticamento l'ho gratis.
io ragionerei così, piuttost che fossilizzarmi su un optimum per quella cosa.

tanto anche voi ragionate così anche se non lo dite, altrimenti nessuno prenderebbe un i5, sapendo che con un i3 si gioca bene.
ci sono pochi giochi che sfruttano 4 core, e alla fine l'i3 non fa da collo di bottiglia. in sostanza si vogliono i 4 core, che per me sono un must oramai.

ps un tnx magnum :)

Maury
14-06-2012, 18:19
Se si vuole giocare I3 21xx ;)

Magari aspettando l'arrivo della versione Ivy Bridge, cosa che sto facendo io :D