Entra

View Full Version : Tutorial recupero password su UBUNTU 12.04

gerko
13-06-2012, 14:16
Siccome mi è capitato di doverla recuperare, non per dimenticanza mia, ma perchè c'è un bug sul SO(almeno questo è quello che dicono).Vorrei spiegare per bene come recuperare la password, perchè ho dovuto leggere parecchie guide e soluzioni in rete, ma nessuna era precisa/giusta.

-Riavviate il pc e al Grub selezionate il sistema operativo con l'avvio in modalità ripristino.(Solitamente è la seconda voce)
-Nel menù che appare siete in sola lettura e se proseguite rimarrete in sola lettura dandovi il fastidioso errore del token d'autenticazione. Per passare in scrittura e lettura selezionate "fsck" ossia "controlla tutti i filesystem"
-alla richiesta successiva se volete passare in modalità lettura scrittura date il Si. Dopo il caricamento vi chiederà di premere invio.
-Eccovi nuovamente al menù ripristino, ma in modalità scrittura anche.
-selezionate root
-scrivete passwd "nomeutente" (ad esempio: passwd gerko)
-ora scrivete la pass e riconfermatela e eccovela sostituita senza errori di token.

Spero di aver fatto cosa gradita, e vi assicuro non è un doppione perchè in giro ho letto di scrivere cose o selezionare remount rw, cose che non ci sono nel menù.