PDA

View Full Version : Corretto uso della scheda video

goth122
13-06-2012, 15:05
Ciao ragazzi vi sembrerà strano e forse un po' banale come argomento (infatti in giro non ho trovato niente di specifico) ma, oltre alla pulizia ordinaria ed a un case ben aereato per salvaguardarne la temperatura, qual'è il corretto utilizzo della scheda video?? Mi spiego meglio:
Alcuni, nei giochi, non impostano i dettagli alti per non affaticarla troppo. Altri, dopo rendering, giochi o operazioni che sforzano e riscaldano molto la scheda, prima di spegnere il pc aspettano 3/5 minuti facendo tornare la temperatura normale oppure evitano continue accensioni e spegnimenti per evitare sbalzi di tensione. Altri evitano di istallare fraps o riva tuner per evitare contrasti con driver ed addirittura probabile rottura (in giro si parla spesso che rivatuner non va alla perfezione con le ultime schede video). Alcuni, invece sene fregano altamente:D
Voi cosa fate? cosa ne pensate, sono tutte esagerazioni?

Velo chiedo anche perchè io nel 2006 acquistai la mitica nvidia gtx260 della zotac e seguendo questi "consigli" sopracitati sono arrivato fino al gennaio 2012 dove un giorno sono apparsi i famigerati artefatti verdi ed ho dovuto buttarla. Come evitare che mi capiti anche con la gtx 680?

bobby10
13-06-2012, 17:00
Quasi 6 anni sono una buona durata , le vga non sono componenti eterni ed anzi sono i componenti più sollecitati e delicati.

Io non sono nemmeno un patito della pulizia ma se mi capita di aprire il case la controllo.

Qualche accorgimento lo tengo anche io del tipo cerco sempre di usare il v-sync nei giochi oltre che per evitare il tearing anche per non far sforzare al massimo e inutilmente la vga e avere quindi temperature più basse.

Se mentre gioco devo fare una pausa di diversi minuti chiudo il gioco e non lo lascio in pausa con la vga che altrimenti rimarebbe sotto sforzo.

Poi per quanto mi riguarda non smanetto molto con l'oc e non ho mai fatto overvolt. Tra quelle che hai detto tu credo che sia utile dopo una sessione di gioco aspettare qualche minuto prima di spegnere il pc.

Ah assurdo chi non setta i dettagli alti per paura di rovinarla lol.

sbudellaman
13-06-2012, 17:23
io penso che la cosa più importante sia salvaguardare il chip dall'elettromigrazione. Ciò che influisce in tal senso è:
-frequenza
-temperatura
-voltaggi

i più importanti imho sono gli ultimi 2. Il voltaggio di una gpu imho va lasciato a default xkè piu sensibili rispetto alle cpu. La temperatura invece penso sia consigliabile tenerla sotto i 70 gradi per avere realmente una lunga durata... spesso capita che la polvere si insinui nel dissipatore e i gradi si alzano di molto, tantissime gpu imho muoiono per questo motivo, per cui è importante tenere sempre tutto sotto controllo. In questo aiuta molto rivatuner o programmi simili, che io non sconsiglio affatto anzi... non solo puoi monitorare la situazione, ti puoi settare le ventole in modo tale da migliorare la dissipazione... personalmente preferisco avere temp più basse anche a discapito del rumore, per cui spingo la ventolina al 100% raggiunto un tot di gradi.

Altra cosa importante è che spesso si esagera con l'oc sulle vram, componente molto più sensibile di quel che si pensa... infatti inizialmente sembra che reggano frequenze molto più alte di quelle default ma dopo qualche mese ti compaiono righe ed artefatti, ed ecco la fine... per cui le lascerei a default.

Insomma se uno non overclocca, ciò che conta è saper gestire al meglio la temperatura. Il resto imho sono miti o discorsi con poco senso.

bobby10
13-06-2012, 19:25
La temperatura più bassa è meglio è ma tra i 70 e gli 80° credo che sia normalissima per una vga senza per forza pretendere temperature più basse.
Giocare con la ventola al 100% non mi alletta :fagiano:

sbudellaman
13-06-2012, 20:19
La temperatura più bassa è meglio è ma tra i 70 e gli 80° credo che sia normalissima per una vga senza per forza pretendere temperature più basse.
Giocare con la ventola al 100% non mi alletta :fagiano:

verissimo infatti tutte le schede che ho avuto se stavano fra i 70 e gli 80 gradi stavo felice come una pasqua.
Però dal momento che l'utente in questione parla di almeno 6 anni di utilizzo (addirittura dice che ha la scheda dal 2006, si è rotta nel 2012 e chiede come evitare che avvenga ancora :eek: ) direi che il chip deve essere messo in condizioni "straordinariamente" ideali, per cui temperature bassissime e no oc. (e, se va bene, FORSE supera i 6 anni... ma chi può dirlo...).

Per quanto riguarda la ventola... dici che non ti alletta, immagino ti riferisca al rumore. E' una cosa soggettiva, c'è chi gioca con le cuffie enormi o con l'audio sparato quindi magari sente poco o niente :)

goth122
13-06-2012, 20:23
Siete stati chiarissimi, vi ringrazio.
Quindi, ricapitolando, per tenersi "per bene" una scheda video occorre, oltre fare attenzione alla polvere e alla temperatura, attendere un 3/4 minuti che la scheda torni ad una temperatura decente prima di spegnere e non tenere inutilmente acceso un gioco (anche per risparmiare energia:) ).
Per quanto riguarda l'overclock, è semplicemente meglio non farlo. Tutto il resto sono esagerazioni infondate. Mi fa piacere in un certo senso sentire che la durata può essere di circa 6 anni se trattata bene.

Vi ringrazio spero che la discussione possa essere utile.

Major Clock
13-06-2012, 20:25
personalmente il controllo della temperatura è una delle cose che ritengo più importanti. Io se riesco smonto (nel senso che le stacco dalla mobo) le mie gpu almeno una volta ogni paio di mesi e do una bella pulita con cottonfioc alle ventole + soffiatina da lontano col compressorino casalingo :) e gli cambio la pasta termica ogni anno, cosa che faccio sempre anche alla cpu. Ovviamente strumenti di monitoraggio se possibile sempre accesi, tanto per darci un'occhiata ogni tanto e controllare che non stia succedendo niente di estremamente simpatico (tipo ventole ferme e temperatura a 88° :eek: )
Overclock solo se necessario e usando i profili così da star sicuro di tornare a un uso "normale" quando non c'è più bisogno della spintarella. Al limite dai una ritoccatina alla curva di funzionamente delle ventole e soprattutto (rigorosamente imho) MAI overvoltare!
Sarà :ciapet: ma non ho mai bruciato una gpu con questi piccoli accorgimenti

sbudellaman
13-06-2012, 20:38
Siete stati chiarissimi, vi ringrazio.
Quindi, ricapitolando, per tenersi "per bene" una scheda video occorre, oltre fare attenzione alla polvere e alla temperatura, attendere un 3/4 minuti che la scheda torni ad una temperatura decente prima di spegnere e non tenere inutilmente acceso un gioco (anche per risparmiare energia:) ).
Il discorso di attendere un 3-4 minuti prima di spegnere il pc dopo aver giocato può avere un suo senso, dal momento che la scheda per rinfrescarsi ha bisogno anche della ventolina e spegnendo naturalmente essa si ferma. Però imho si tratta di un accortezza quasi maniacale :D
Tenere acceso un gioco inutilmente, non lo farei a prescindere così come non lascio accese le luci nelle camere se non ci sto... ma è soprattutto perchè è uno spreco energetico, insomma già stiamo nella merda col pianeta almeno cerchiamo di evitare le futilità e usare ciò che ci serve quando serve, per un minimo di coerenza :D

Per quanto riguarda l'overclock, è semplicemente meglio non farlo. Tutto il resto sono esagerazioni infondate. Mi fa piacere in un certo senso sentire che la durata può essere di circa 6 anni se trattata bene.

Vi ringrazio spero che la discussione possa essere utile.

L'oc è meglio non farlo SE esigi realmente una durata lunga come la chiedi tu. In realtà finchè temperature e voltaggi sono nel range di sicurezza non succede niente (discorso apparte per la memoria vram che a volte è un po più sensibile).
Per il resto c'è da dire che rispetto al passato le gpu mi sembrano diventate meno resistenti... già aspirare a 6 anni è un bel traguardo, sicuramente avere tante accortezze aiuta ma centra anche il culo sicuramente.

bobby10
13-06-2012, 22:53
sarà per la potenza superiore che hanno ma in effetti durano di meno.
Io ho ancora una ati 9600 pro che funziona alla perfezione dopo 10 anni..certo c'è da dire però che ormai sta in un muletto che non viene utilizzato più per giocare.