PDA

View Full Version : Condivisione stampante e Desktop Remoto in Windows Server 2003


Alfonso78
13-06-2012, 14:16
Sede centrale con 1 SERVER avente Windows Server 2003.

Sede distaccata con 3 postazioni fisse. DESKTOP 1, 2 e 3 aventi Windows Seven Pro. Sul DESKTOP 1 vi è installata una stampante usb.

Entrambe le sedi sono dotate di semplicissime connessioni adsl tradizionali. La sede centrale inoltre possiede una connessione adsl con ip pubblico fisso assegnato dal provider.

I pc fissi della sede distaccata accedono al SERVER tramite DESKTOP REMOTO per poter utilizzare un applicativo di gestione magazzino.

Oggi la postazione fissa DESKTOP 1 è andata in down per un guasto all'hard disk. Prontamente improvviso un notebook al posto del DESKTOP 1. Ovviamente installo subito la stampante usb.

Mi ha incuriosito il sistema di stampa in quanto la stampante usb non veniva condivisa localmente dalle altre postazioni ma tramite il SERVER e ancor di più in desktop remoto.

E ancora, la stampante usb è stata installata localmente sul notebook mica sul SERVER ubicato in altra sede...

Mi spiego meglio.

In pratica i DESKTOP 2 e 3 per poter stampare con la stampante usb collegata al DESKTOP 1 (adesso notebook) devono aspettare che quest'ultimo acceda al SERVER tramite desktop remoto.

Infatti, appena DESKTOP 1 (adesso notebook) ha effettuato l'accesso sul SERVER, le due postazioni, anch'esse collegate al desktop remoto dello stesso SERVER, lanciavano delle stampe sulla stampante usb.

Tutto ciò, come si spiega tecnicamente?

Mi confermate che sia questo caso? http://support.microsoft.com/kb/312135/it

malatodihardware
14-06-2012, 10:37
Secondo me sì..

Alfonso78
14-06-2012, 14:51
Supponiamo che inserisca nel contesto un altro CLIENT con stampante USB al seguito.

Tale CLIENT accede al SERVER sempre tramite RDP.

Mi chiedo: la stampante USB collegata a tale CLIENT sarà in automatico condivisa dagli altri CLIENT connessi sempre alla stesso SERVER e sempre in RDP?

Mi sfugge un particolare: chiunque è connesso al SERVER in RDP può stampare con tutte le stampanti connesse tramite USB ai vari CLIENT?

malatodihardware
14-06-2012, 22:33
Teoricamente dovrebbe venir rigirata solo la stampante predefinita e solo alla sessione dell'utente, domani comunque verifico..

Inviato con TapaTalk2

Alfonso78
15-06-2012, 18:55
Oggi ho ripristinato il DESKTOP 1. Domani verrà re-immesso a regime tra i suoi compagni. :)

Ho fatto comunque una prova ad accedere in RDP sul SERVER tramite il nuovo DESKTOP 1. Nessun problema di accesso nè di autorizzazioni nonostante il nome computer è stato modificato.

Per curiosità ho installato una stampante usb sul predetto DESKTOP 1.

Come al solito ho verificato le stampanti disponibili sul SERVER e ho trovato prontamente la stampante installata per curiosità sul DESKTOP 1.

Comincio a convincermi...

Alfonso78
16-06-2012, 15:53
Oggi ho ripristinato il DESKTOP 1. Domani verrà re-immesso a regime tra i suoi compagni. :)

Come previsto, oggi ho immesso il DESKTOP 1 in rete. Nessun problema fortunatamente.

Adesso devo aggiungere un'altra postazione fissa. Le soluzioni ipotizzate sarebbero 2:

1) Un mini pc tipo EEEPC da mettere a mò di thin client.

2) Un catorcio recuperato in magazzino con sopra una distro linux, forse anche UBUNTU.

Per la prima ipotesi nessun dubbio in quanto con Windows Seven non ci sarebbero novità e quindi nessun problema.

Per la seconda ipotesi e cioè quella con UBUNTU, l'unica perplessità sarebbe nella condivisione in RDP della stampante usb collegata sempre al DESKTOP 1.