PDA

View Full Version : Windows 7 Pro 64bit: Si blocca e il boot cambia

^free^
13-06-2012, 12:02
Ho un problema molto fastidioso: Win7 si blocca in maniera strana...

mentre lo utilizzo i comandi della finestra attiva (es: Chrome) cominciano a rimanere freezati... il mouse funziona e posso passare ad altre finestre ma dopo qualche secondo si bloccano anche quelle fino a quando si blocca tutto il pc... (il mouse continua a muoversi però)... questo accade dopo circa 30/60 min di utilizzo

riavvio il pc dal tasto di alimentazione e riparte, ma poi si ripeterà quanto descritto

nel caso in cui il pc si freeza e io non sono presente, probabilmente si riavvia e mi appare questa schermata dos: reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press a key

faccio il reboot, entro nel bios e noto che nella sequenza di boot manca il mio HD dove ho windows... vede solo l'hd secondario e il lettore dvd.
se forzo ancora il riavvio ritrovo il mio hd nel boot ma la sequenza è sballata... la rimetto apposto e parte...

il problema è che cmq dopo un po' si freezerà comunque e sono daccapo...

l'unica cosa che ricordo di aver fatto in questi giorni è stato di provare una distro live di kubuntu da chiavetta

che faccio??!? :muro:

ps. ho provato a "aggiornare" windows dal dvd ma non è cambiato nulla

Khronos
13-06-2012, 16:33
A) il disco fisso ti sta salutando
B) il controller relativo a quel disco fisso ti sta salutando.

scarica la iso autoavviabile di test del disco fisso dal sito del produttore dello stesso.

hai una copia dei tuoi dati importanti da qualsiasi altra parte che non sia li dentro, vero?

Nomak87
13-06-2012, 21:26
Come detto pocanzi potrebbe essere il disco in effetti, prova a lanciare attaccando il disco in un altro PC uno scandisk col comando da cmd (con privilegi di amministratore) chkdsk partizione: /f /r e vedi se hai settori danneggiati su disco...

Un'altra variabile potrebbe essere una cattiva dissipazione del calore... Da quanto tempo non pulisci l'interno del tuo pc? Quand'è stata l'ultima volta che hai cambiato la pasta termica?

Potrebbe anche essere l'alimentatore che funziona male, lo hai un tester per alimentatore?

Saluti, Nomak

hai una copia dei tuoi dati importanti da qualsiasi altra parte che non sia li dentro, vero?

Fondamentale :)

^free^
15-06-2012, 10:21
grazie a tutti per le risposte...

allora, il pc l'ho comprato ad agosto 2011 e da allora non l'ho mai pulito

la composizione del pc è questa:

- Antec Three Hundred
- Corsair Enthusiast TX650
- Crucial M4 128gb ---> Win7 e programmi
- WD Caviar Black 1tb sata3 ---> dati, cache e temp
- Asus p8p67
- i5 2500k
- noctua nh-d14

dove la trovo questa iso autoavviabile del test?? :mbe:

ma poi... come faccio a capire se è un problema dell'M4 o del Caviar?

Come detto pocanzi potrebbe essere il disco in effetti, prova a lanciare attaccando il disco in un altro PC uno scandisk col comando da cmd (con privilegi di amministratore) chkdsk partizione: /f /r e vedi se hai settori danneggiati su disco...
non ho capito... devo attaccare il mio hd in un altro pc e lanciare uno scandisk dall'altro pc??? non posso farlo direttamente dal mio?

Khronos
15-06-2012, 10:54
allora, il pc l'ho comprato ad agosto 2011 e da allora non l'ho mai pulito
ok, aspetta ancora un pò... ^^

dove la trovo questa iso autoavviabile del test?? :mbe:
scarica la iso autoavviabile di test del disco fisso dal sito del produttore dello stesso..

ma poi... come faccio a capire se è un problema dell'M4 o del Caviar?
è il sistema operativo a bloccarsi. é' il disco con il sistema operativo che non viene rilevato all'avvio del pc.
indi "hai più probabilità che sia" quello con dentro il sistema operativo, non credi?.

non ho capito... devo attaccare il mio hd in un altro pc e lanciare uno scandisk dall'altro pc??? non posso farlo direttamente dal mio?
il tuo pc in questo momento è inaffidabile, e uno scandisk che si BLOCCA mentre fa il controllo cluster/cluster è distruttivo.

^free^
15-06-2012, 11:13
il tuo pc in questo momento è inaffidabile, e uno scandisk che si BLOCCA mentre fa il controllo cluster/cluster è distruttivo.

ok grazie... cmq una delle prime cose che ho fatto l'altro giorno è pianificare lo scandisk all'avvio sull'M4....... e non mi ha dato errori

Nomak87
15-06-2012, 12:49
ok grazie... cmq una delle prime cose che ho fatto l'altro giorno è pianificare lo scandisk all'avvio sull'M4....... e non mi ha dato errori

E settori danneggiati? Era a 0KB?

Hai provato a cambiare la batteria della piastra?

Hai modo di testare l'alimentatore?

Puoi lanciare un RAMTEST da un'altra macchina sui tuoi banchi di RAM?

Purtroppo bisogna andare per esclusione in modo da escludere ogni possibile problema hardware e successivamente poterci concentrare a livello software ;)

Cmq dai sintomi mi vengono in mente due possibili problematiche: temperature elevate della CPU o della piastra... Driver scheda video che vanno in crash...

però, come anticipato, prima togliamoci ogni possibile dubbio a livello Hardware poi analizziamo possibili cause software...

^free^
02-10-2013, 08:25
mi ero dimenticato di rispondere al thread che ho aperto...

lo faccio adesso con un po' di ritardo :D

cmq alla fine è bastato aggiornare il firmware dell'SSD in quanto aveva un bug conosciuto che si presentava dopo 5000 ore di utilizzo :)