View Full Version : Vorrei provare SuperInternet, secondo voi ce la posso fare? (statistiche inside)
XAleX IT
13-06-2012, 10:33
Salve a tutti, sto pensando di richiedere l'opzione SuperInternet (con Telecom), soprattutto per aumentare l'upload dato che mi accingo ad uppare anche filmati di una certa dimensione.
Chiamando Telecom mi è stato detto che la copertura è disponibile. Potrei comunque provare dato che il primo mese è gratuito, comunque sono andato a verificare i valori attuali del modem e ve li riporto:
Down: 4733 kbps
Up: 476 kbps
SNR Margin(db): 12,1; 14,9
Attenuation(db): 38; 19,7
Che ne dite? Al momento non ho nessun problema di disconnessioni o disservizi della linea. Mi trovo a poco più di un chilometro dalla centrale.
guarda secondo me visto che già adesso non riesci a prendere 7 mega difficilmente riuscirai a prendere i 10.
l'attenuazione mi sembra un po altina, potresti provare a farti settare un snr a 6 db. magari secuperi 1,5-2 mega.
XAleX IT
13-06-2012, 12:28
guarda secondo me visto che già adesso non riesci a prendere 7 mega difficilmente riuscirai a prendere i 10.
l'attenuazione mi sembra un po altina, potresti provare a farti settare un snr a 6 db. magari secuperi 1,5-2 mega.
Più che il download mi interessa l'upload, come ho detto. Già se arrivassi a 7-8 mb in download sarebbe più che sufficiente.
Da chi me lo dovrei far settare, da un operatore del 187?
Più che il download mi interessa l'upload, come ho detto. Già se arrivassi a 7-8 mb in download sarebbe più che sufficiente.
Da chi me lo dovrei far settare, da un operatore del 187?
si devi chiamare il 187, e premere 2, chiedi all'operatore il profilo a 6 db, io sono stato fortunato ho beccato l'operatore che sapeva di cosa parlavo e mi ha fatto il cambio in 2 minuti, nel mio caso sono passato da 15 a 18 mega,
se non sanno di cosa stai parlando chiedendo il cambio profilo ti conviene riagganciare e riprovare a chiamare.
Salve a tutti, sto pensando di richiedere l'opzione SuperInternet (con Telecom), soprattutto per aumentare l'upload dato che mi accingo ad uppare anche filmati di una certa dimensione.
Chiamando Telecom mi è stato detto che la copertura è disponibile. Potrei comunque provare dato che il primo mese è gratuito, comunque sono andato a verificare i valori attuali del modem e ve li riporto:
Down: 4733 kbps
Up: 476 kbps
SNR Margin(db): 12,1; 14,9
Attenuation(db): 38; 19,7
Che ne dite? Al momento non ho nessun problema di disconnessioni o disservizi della linea. Mi trovo a poco più di un chilometro dalla centrale.
Hai i parametri di linea perfettamente uguali ai miei.
Ora a 6db aggancio 8400 Kbps... se forzo l'SNR a 2db prendo oltre 10000kbps..
Io direi che puoi passare a super internet.
Inoltre non sei a 1km dalla centrale, ma almeno 2km o 2,5...
XAleX IT
13-06-2012, 15:29
Hai i parametri di linea perfettamente uguali ai miei.
Ora a 6db aggancio 8400 Kbps... se forzo l'SNR a 2db prendo oltre 10000kbps..
Io direi che puoi passare a super internet.
Inoltre non sei a 1km dalla centrale, ma almeno 2km o 2,5...
Ma "forzare" l'SNR a questi valori più bassi non porta alcun problema?
Sì, comunque, ricordavo male, sono a circa 1,8 km.
Ma "forzare" l'SNR a questi valori più bassi non porta alcun problema?
Teoricamente la linea diviene più instabile, ma 6db di snr sono un valore abbastanza tranquillo.
Dipende dalla linea, ma ci sono molti che forzano l'snr a poco più di 1db e non hanno problemi.
Teoricamente la linea diviene più instabile, ma 6db di snr sono un valore abbastanza tranquillo.
Dipende dalla linea, ma ci sono molti che forzano l'snr a poco più di 1db e non hanno problemi.
A me rimane connesso anche con 1.5 db
è strano che a poco + di un chilometro hai questi valori...secondo me verifica bene il tuo impianto !
inoltre superinternet e surrogati per me sono una delle tante prese in giro telecom...
XAleX IT
14-06-2012, 09:23
Ma quindi "forzando" l'SNR tramite operatore (se si trova quello giusto) automaticamente aumenta la banda disponibile? Per esempio, io che sono attualmente a poco meno di 5, potrei arrivare a quasi 7, come ulteriore indicazione per SuperInternet?
Ma quindi "forzando" l'SNR tramite operatore (se si trova quello giusto) automaticamente aumenta la banda disponibile? Per esempio, io che sono attualmente a poco meno di 5, potrei arrivare a quasi 7, come ulteriore indicazione per SuperInternet?
Si esatto.....
L'operatore ti imposta a 6db e, se hai un modem che lo permette, puoi scendere ancora.
XAleX IT
16-06-2012, 09:33
Ho chiamato e, meraviglia delle meraviglie, sembra che sia riuscito a beccare un operatore competente al primo colpo. Mi ha detto di aver inoltrato la richiesta, anche se alla fine l'operazione è compiuta dal tecnico in centrale, che dovrebbe richiamarmi entro martedì. Incrocio le dita!
Ho chiamato e, meraviglia delle meraviglie, sembra che sia riuscito a beccare un operatore competente al primo colpo. Mi ha detto di aver inoltrato la richiesta, anche se alla fine l'operazione è compiuta dal tecnico in centrale, che dovrebbe richiamarmi entro martedì. Incrocio le dita!
:boh: Il cambio di profilo in genere viene fatto direttamente dall'operatore.....
Telefoni al 187, il modem si riavvia e alla fine della telefonata hai il nuovo profilo.
Che io sappia il tecnico in centrale non deve fare nulla.
Scusate se mi intrometto in questa discussione ma visto che ho valori simili a XAleX IT volevo sapere se la storia dei 6db vale anche per chi ha un operatore diverso da telecom, io sono con ifostrada.
Se si come faccio a chiedere il profilo 6db?
grazie
Io invece ho il problema opposto: la linea è una 7MB residenziale coi seguenti valori
Mode: G.DMT
Type: Fast
Line Coding: Trellis On
Status: No Defect
Down Up
SNR Margin (dB): 15.8 25.0
Attenuation (dB): 0.0 8.0
Output Power (dBm): 11.4 17.8
Attainable Rate (Kbps): 9792 1028
Rate (Kbps): 8128 480
però purtroppo il sito mi dice che l'opzione non è attivabile :(
Tra l'altro con lo stesso router a volte aggancia fast e a volte interleaved, non ho capito il perchè, presto mi arriva il fritz e vediamo come si comporta :D
......
Tra l'altro con lo stesso router a volte aggancia fast e a volte interleaved, non ho capito il perchè, presto mi arriva il fritz e vediamo come si comporta :D
Non ti fidare dei dati che ti fornisce il modem; spesso, specie fra fast e interleaved, non ci prendono proprio.....
Fra l'altro il tuo non legge nemmeno l'attenuazione in download
Non ti fidare dei dati che ti fornisce il modem; spesso, specie fra fast e interleaved, non ci prendono proprio.....
Ti devo smentire, i dati sono giusti perchè quando indica "fast" pingo 9-10ms in centrale, quando indica "interleaved" pingo 35-40ms.
Fra l'altro il tuo non legge nemmeno l'attenuazione in download
Sono a 100m dalla centrale. A casa dei miei (adsl che ho utilizzato per anni) ero a 150m dalla centrale (non la stessa) e con due router diversi avevo attenuazione zero, quindi penso sia realistico.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.