PDA

View Full Version : Downgrade da Lion a Snow Leopard e uso di TimeMachine.

Manoel
13-06-2012, 01:54
Quando è uscito Lion, ho subito fatto l'aggiornamento sull'iMac che potete vedere in firma.

Le prestazioni non mi convincono più di tanto. Soprattutto quando si tratta di visualizzare filmati via browser, ho notato un calo mostruoso della fluidità degli stessi. So che si tratta di un Mac relativamente vecchio, ma siccome fondi per cambiarlo non ce ne sono, devo tirare avanti il più possibile con questo.

Stavo quindi pensando di ritornare a Snow Leopard, ma mi è sorto un dubbio: attualmente ho tutti i backup fatti con TimeMachine presente su Lion... Se tornassi a SL, riuscirei a ripristinarli da una versione di TM più recente su una più vecchia? O mi conviene fare tutto a manina?

Grazie per l'aiuto.

PS: una curiosità al volo: ammesso che si possa fare, voi lo mettereste un SSD su un iMac come il mio? Ne varrebbe la pena? A parte le bestemmie per smontare il tutto, intendo :(

M@n
13-06-2012, 07:46
secondo me l'installazione di un disco SSD vale la pena praticamente su qualunque macchina.

provare per credere.
;)

Vero :)

Non credo che SL possa vedere i backup di Lion

Manoel
13-06-2012, 08:25
Fra l'altro, mi sono messo a fare qualche test utilizzando il Mac come farei di solito e aprendo diversi programmi alla volta (mail, internet, iTunes, Skype) e ho notato che:

- il processore non lavora mai al 100%
- la ram non viene mai saturata del tutto (su 4gb mi rimane sempre ALMENO 1gb libero)

Solo l'hd arriva a raggiungere i picchi massimi, da qui il dubbio che usando un SSD potrei avere un incremento considerevole delle prestazioni.

Ho capito, inizio ad informarmi su come montarne uno sull'iMac. Anche se prevedo uno sbattimento non da poco! :mbe:

generals
13-06-2012, 10:23
TM non lo puoi rimettere su SL ma puoi usare ibackup se non ricordo male. ti rimette tutto (foto, musica, documenti) solo i programmi vanno reinstallati perchè non fungono. Io sono tornato a SL senza problemi.

generals
13-06-2012, 10:24
secondo me l'installazione di un disco SSD vale la pena praticamente su qualunque macchina.

provare per credere.
;)

si ma su imac non è facile come su macbook pro....e diventa molto più costoso se ci si affida ad apple per l'installazione

Manoel
14-06-2012, 07:45
TM non lo puoi rimettere su SL ma puoi usare ibackup se non ricordo male. ti rimette tutto (foto, musica, documenti) solo i programmi vanno reinstallati perchè non fungono. Io sono tornato a SL senza problemi.

Ecco, buono a sapersi, ti ringrazio! ;)

Manoel
14-06-2012, 07:47
si ma su imac non è facile come su macbook pro....e diventa molto più costoso se ci si affida ad apple per l'installazione

Ovviamente è più complicato, ma ho visto che è una questione di una mezz'oretta e con tre cacciaviti e un po' di pazienza si fa tutto...

generals
14-06-2012, 09:36
Ovviamente è più complicato, ma ho visto che è una questione di una mezz'oretta e con tre cacciaviti e un po' di pazienza si fa tutto...

si devi togliere il pannello e poi c'è il discorso dei sensori, se sei pratico si può fare altrimenti si possono combinare guai.

unkle
25-01-2013, 11:56
Riprendo questo thread per un chiarimento.
Ho un MacBook Pro late 2009 aggiornato con OS Lion.
Vorrei formattare e piallare tutto per darlo in regalo a mio fratello, dato che io adesso utilizzo solo il mio Mac Mini.
Il problema è che vorrei mettere sul portatile il sistema operativo Snow Leopard, di cui ho il disco acquistato nello store tempo addietro.
Ho provato varie volte ma inutilmente.
Ma è possibile il downgrade da Lion ad un OS più vecchio?
Se si, quali sono le procedure?

M@n
25-01-2013, 12:44
Fai partire il Mac dal Cd di SL
Formatti l'HD
Installi SL

unkle
25-01-2013, 13:08
Fai partire il Mac dal Cd di SL
Formatti l'HD
Installi SL
ci ho provato ma non va.
faccio partire il mac con il cd di SL dentro tenendo premuto C, mi carica l'installazione e al momento di scegliere il disco rigido mi dice:
"Mac OSX non può avviarsi da questo disco"
:confused:

generals
28-01-2013, 14:53
ci ho provato ma non va.
faccio partire il mac con il cd di SL dentro tenendo premuto C, mi carica l'installazione e al momento di scegliere il disco rigido mi dice:
"Mac OSX non può avviarsi da questo disco"
:confused:

dovresti entrare in utility disco col disco di installazione (se non ricordo male in alto dove c'è la mela) e formattare da li.