PDA

View Full Version : si connessione, ma internet non funziona

theultras
12-06-2012, 22:25
Ciao a tutti, dunque io uso un pc fisso collegato al modem fastweb con cavo ethernet.
stamattina ho installato il modem wifi e il pc è sempre collegato col cavo ethernet.
dopo qualche ora che funzionava tutto come sempre, internet non va più, a volte appare il messaggio "connessione limitata o assente" e altre volte lo stato della rete è "connesso" ma aprendo il browser nn riesco a navigare...
collegando il cavo al portatile funziona, quindi è un problema del fisso.
La lucina dela scheda di rete è rossa, mentre prima mi sembra fosse arancione lampeggiante.
COme faccio a capire se è rotta la scheda di rete o se è un problema di impostazioni del pc?
E' possibile che la scheda si sia rotta così all'improvviso?

Ho provato a fare "ripristina" nelle opzioni di rete, ma non cambia nulla.
Grazie in anticipo!

antonio338
13-06-2012, 01:30
se hai scheda realtek (probabile) scaricati il diagnostic program da qui (http://www.realtek.com/Downloads/downloadsView.aspx?Langid=1&PNid=13&PFid=5&Level=5&Conn=4&DownTypeID=3&GetDown=false)
ho visto che sei di torino, io abito vicino e ho visto che c'era un bel temporale, nella peggiore delle ipotesi s'è fusa la scheda di rete per una scarica :\

theultras
13-06-2012, 09:17
in realtà da me non pioveva :D
la scheda è una "marvell yukon"....
quando collego il cavo ethernet non acquisisce l'indirizz ip, continua ad acquisire...
poi a volte dopo 5 minuti lo trova ma internet nn funziona lo stesso...

antonio338
13-06-2012, 15:14
collega il pc ad un altro pc e prova a trasferire un file, magari provando cavi diversi.. Fai anche un ping tra le due macchine.. Se fila tutto liscio possiamo escludere subito il guasto alla scheda :D

theultras
13-06-2012, 16:17
in realtà non so collegare due pc con cavo ethernet, o meglio: ho visto che è una cosa un pò lunga e ora non riesco.
Ho formattato e reinstallato win xp, ma la cosa non è cambiata.
non capisco :muro:

antonio338
13-06-2012, 17:55
rimango propenso per un guasto hardware, ma bisognerebbe fare qualche prova... se nei driver forzi la modalità 10mbps half duplex riesce a collegarsi stabilmente?

theultras
20-06-2012, 10:20
bah non so più dove sbattere la testa.
con questo cavo non va internet, mentre stesso cavo sul portatile funziona.
collegandolo a internet con un altro cavo ethernet, funzionava anche il fisso.
bo non so più che fare xD visto che non posso cambiare filo

theultras
24-06-2012, 11:24
nessuno sa aiutarmi? please

pc fisso: con cavo X non funziona internet, con cavo Y si.
cavo X su due portatili funziona.
inoltre cavo X su fisso, è funzionato dopo aver fatto "repair winsock" con un programmino, ma dopo aver spento e riacceso qualche ora dopo, è tornato a non funzionare.

Mi serve un mago. :muro:

Il Bruco
24-06-2012, 11:45
Significa che il cavo X è un Cross che funziona solo su schede athernet autosense, come quelle dei Notebook, cosa che non è la scheda Realtek del PC fisso devi controllare i PLUG alle estremità e sostiuire quello che fa il Cross con uno crimpato diritto come da standard EIA/TIA T568A o EIA/TIA T568B
(http://www.ge.infn.it/calcolo/faq/rete/cat5cable.htm)

Dumah Brazorf
24-06-2012, 12:13
Cavo X è per caso stato montato a manina (i plug sul cavo intendo) o è di fabbrica?

theultras
25-06-2012, 11:20
allora il cavo siccome passa per una canalina era stato poi fatto a mano, in quanto altrimenti non sarebbe passato...
però sono anni che ha sempre funzionato bene, poi a un certo punto ha dato questo problema.
io pensando potesse essere il connettore del cavo, l'ho ricablato più volte, l'ordine è bianco arancione, arancio, bianco blu, blu, bianco verde, verde, bianco marrone, marrone.
così come anche il cavo che funziona....
inoltre due giorni fa dopo aver lanciato il programmino per riparare il socket, era andato perfettamente.
però una volta spento e riacceso il computer, è tornato come prima, anzi peggio perchè non mi trova proprio il cavo connesso e non si accende neanche più la spia.

Dumah Brazorf
25-06-2012, 11:47
Ecco appunto... il cablaggio è ERRATO.
E con questo non voglio dire che ci voleva prima il verde dell'arancio, i rame è rame, è la disposizione delle coppie che non è una a fianco dell'altra. Finchè è qualche metro non fa differenza ma più la distanza sale le schede di rete più scafate ancora riescono a tirare fuori qualcosa dal sacco di rumore che l'attuale cablaggio comporta ma altre non ce la fanno e danno forfait. Oltre tot metri ciao ciao per tutti.
Ricabla seguendo lo standard e vedrai che funziona tutto.

http://www.cloh.com/eth.html

theultras
25-06-2012, 14:08
ho ricablato come suggerito ma niente. questo benedetto cavo non viene neanche rilevato dal pc, non si accende neanche la spia.
Non ha senso tutto questo.

theultras
26-06-2012, 16:47
ok risolto per ora.
non era un problema di schema del cavo, nè della scheda madre del pc.
era la porta del modem che con il fisso non funziona (con i portatili si).
in effetti anche con le altre porte non funziona a seconda di come si tocca il cavo...quindi potrebbe essere il modem un pò diffettoso che mi ha fatto impazzire letteralmente per 2 settimane...
bè ringrazio comunque per i consigli!