PDA

View Full Version : Profilo ADSL abbassato senza motivo


intxeon
12-06-2012, 11:52
Salve a tutti
Ieri (11/06/2012) ho contattato il 187 perchè avevo iniziato a riscontrare dei problemi di caduta di portante (crollava l'snr) quando alzavo la cornetta del telefono per andare a rispondere.E' un problema che avevo particolarmente nella mattinata e che con il passare delle ore non si presentava più.
Stamattina accendo il mio router netgear e aggancio a una portante di circa 3,5 Mb.Poco dopo squilla il telefono e mi risponde il tecnico che era in centrale per risolvere il problema segnalato sulla mia linea il giorno prima.
Dopo qualche ora,nel frattempo la linea telefonica e adsl tornava e veniva in continuazione (il tecnico che riparava...),mi richiama il tecnico dicendo che aveva risolto il problema.Con lui in linea vado a verificare,così,per sicurezza,la portante e noto con mio stupore che me la sono ritrovata a 1,5MB...col cavolo che ha risolto il problema.Il tecnico invece mi ha confermato che per risolvere il problema ha dovuto abbassare un "pochino"(2 Mb) il profilo della linea adsl.

Primo,non ho mai segnalato di avere problemi sulla linea adsl ma sul telefono che faceva cadere l'adsl.La mia linea adsl è sempre stata perfetta,senza nessuna caduta spontanea di portante o instabilità varie.
Secondo,chi ha autorizzato il tecnico ad abbassare il profilo della mia linea adsl???Io già pago per un contratto a 7Mb e me ne danno 3,5...ora me lo abbassano addirittura a 1,5Mb...è una cosa che non sta ne in cielo ne in terra.
Avevo chiesto anche al tecnico di ripristinarmi il profilo,quasi a minacciarlo,e lui mi a risposto con un: "ora vedo cosa posso fare"...come per dire "ora lo faccio fesso e contento".
Ho richiamato di nuovo il 187,che,dopo aver fatto le opportune verifiche mi hanno confermato che la mia linea,in base ai valori che restituisce(snr,attenuazione,ecc...) regge tranquillamente i 3,5Mb :doh: ...ci volevano loro per dirmelo.Da quando sto con alice ho sempre avuto 3,5Mb...e io sto con alice da 3 anni.
Mi hanno detto comunque che il problema è in risoluzione entro il 15 Giugno.

La cosa ora che mi preoccupa(oltre alla portante da 1,5) è il fatto che il tenico mi ha detto che per lui il problema era risolto mentre questi del 187 mi dicono di non preoccuparmi e di aspettare il 15 perchè tutto verrà ripristinato.
Che devo fare??? Inizio a preparare la raccomandata per la disdetta?

Dark_Water
12-06-2012, 12:13
Secondo me non devi avere fretta fretta visto che il giorno dopo il tecnico era gli a risolvere le cose.E vero,la velocità fa schifo e se fino il 15 non te la risolvano mi sembra giusto di cambiare operatore!E se pensi a cambiare devi vedere se sei un ull o wholesale,perche se sei in whl con quel operatore non hai risolto niente:la stessa linea,gli stessi problemi!

intxeon
12-06-2012, 12:48
Ciao Dark_water
Grazie per la risposta.
C'è un metodo per sapere con certezza se sono i ULL?
Nel caso fossi in ULL,quale operatore offre il miglior servizio su questa linea?

Grazie

Dark_Water
12-06-2012, 12:57
No so dirti quale sarebbe migliore in ull...

Per sapere se sei in ull con fastweb:

http://www.fastweb.it/AVT/Start/

poi,se ti da: fastweb.it/AVT/LaCopDSL/ nel link sei ULL.

Infostrada:

se dal loro sito ti da che sei coperto da 20 mega sei in ULL

Penso che lo stesso discorso vale anche per altri(tiscali,vodafone ecc),se ti da copertura da 20mb sei in ull.

ps: se sei convinto dopo che vuoi passare,per esempio da infostrada,prova a fare il contratto in uno dei loro punti vendita,cosi prima chiedi informazioni per essere al 100%sicuro.

intxeon
12-06-2012, 13:32
Ho visto il sito.
Mi esce scritte che sono coperto dalla tecnologia fastweb e posso avere la 20Mb. Esce anche il link : fastweb.it/AVT/LaCopDSL/


A questo punto aspetto il 15 e poi vedremo il da farsi.

Ciao

intxeon
12-06-2012, 13:41
Solo una curiosità:

L'adsl in ULL e l'adsl che offre direttamente la telecom,a parità di distanza,offrono la stessa portante?oppure l'ull porta benefici anche in quel campo?

Dark_Water
12-06-2012, 14:12
vai a questo link,qui trovi piu informazioni per scegliere:

http://aduteca.adunanza.net/Fastweb/ADSL_Fastweb_Guida_per_una_scelta_consapevole