View Full Version : cosa installare su un pentium 3
Blue_screen_of_death
12-06-2012, 11:15
ragazzi... Mi trovo per le mani un vecchio pentium 3 con 128 mb di ram... Su questo ho dovuto necessariamente installare windows xp .. Cosa mi consigliate di installarci su evitando che si rallent troppo? Ad esempio lo installo il sp3? meglio installare vecchie versioni di office (es office 2003) oppure le più recenti? E poi come browser lo aggiorno oppure lascio la versione 6 di internet explorer? Gli aggiornamenti di win li faccio oppure peschio di appesantire troppo il sistema? Ho paura di rallentarlo troppo..
aled1974
12-06-2012, 11:32
una qualsiasi distro linux invece? magari quelle preconfezionate proprio per i pc più datati/lenti?
ciao ciao
Blue_screen_of_death
12-06-2012, 12:06
una qualsiasi distro linux invece? magari quelle preconfezionate proprio per i pc più datati/lenti?
ciao ciao
il fatto è che il pc non è mio... e deve avere necessariamente sistema operativo windows
giacomo_uncino
12-06-2012, 12:32
128mb sono una miseria pure per xp, se ci riesci arriva almeno a 512. Se non puoi l'unica è installare Windows 2000+sp4, come antivirus Claimwin che senza realtime non impatta sulla cpu+ram e come browser Midori, con 256mb avresti un pò di margine in più. Con 256 o 392mb o meglio 512 Xp va bene ma per l'antivirus rimani sempre su Claim e come browser firefox+flashblock ma proverei anche Opera o Midori
Occhio che per queste cpu old, antivirus pseudo leggeri tipo Avira, Avast o Avg sono un carico di mattoni
Per linux l'unica con 128mb è Puppy
Io ho un micro pc con 128mb di ram e con Xp è un disastro, 100 mega bastano per lui ed è pure ben alleggerito. Poi se apro il browser diventa la sagra dello swap, tieni conto che non ho antivirus e uso una pennetta usb con eBoostr
Blue_screen_of_death
12-06-2012, 12:48
128mb sono una miseria pure per xp, se ci riesci arriva almeno a 512. Se non puoi l'unica è installare Windows 2000+sp4, come antivirus Claimwin che senza realtime non impatta sulla cpu+ram e come browser Midori, con 256mb avresti un pò di margine in più. Con 256 o 392mb o meglio 512 Xp va bene ma per l'antivirus rimani sempre su Claim e come browser firefox+flashblock ma proverei anche Opera o Midori
Occhio che per queste cpu old, antivirus pseudo leggeri tipo Avira, Avast o Avg sono un carico di mattoni
Per linux l'unica con 128mb è Puppy
Io ho un micro pc con 128mb di ram e con Xp è un disastro, 100 mega bastano per lui ed è pure ben alleggerito. Poi se apro il browser diventa la sagra dello swap, tieni conto che non ho antivirus e uso una pennetta usb con eBoostr
grazie per le dritte
Ho montato un altro po' di ram... ora siamo a 256 mb :D
e non posso andare oltre perchè ci sono tutti gli slot occupati...
altra domanda... gli aggiornamenti e il sp3 li installo? o si rallenta troppo il pc?
Blue_screen_of_death
12-06-2012, 12:57
grazie per le dritte
Ho montato un altro po' di ram... ora siamo a 256 mb :D
e non posso andare oltre perchè ci sono tutti gli slot occupati...
altra domanda... gli aggiornamenti e il sp3 li installo? o si rallenta troppo il pc?
intanto ho alcune domande da fare:
se poi metto un antivirus senza protezione realtime, come faccio ad assicurarmi che il pc non è infetto?? devo mettere le scansioni pianificate?? e le scansioni pianificate non rallentano il s.o. più della protezione realtime??
ho notato anche un'altra cosa: il disco fisso è formattato in fat32... è meglio se lo converto in ntfs?
giacomo_uncino
12-06-2012, 13:28
se metti un av con realtime rischi di inchiodarlo, con 256mb: 90-100 se ne vanno con Xp, 80-100 per l'av, il resto che rimane è troppo poco. Se vuoi provare un av pseudo leggero con real time, prova UnThreat Antivirus
Con Claimwin non hai di questi problemi, basta usare un browser alternativo per una maggiore sicurezza, Firefox + Flashblock o Opera o Midori. Poi si scansiona quello che si scarica o si fa una scansione quando si vuole del sistema. Ho un conoscente di mezza età con un P3 e 256mb di ram e gli ho impostato il pc come ho scritto, naturalmente ha un uso tranquillo della macchina: ebay, email e poco altro, e il tutto funge alla bisogna senza problemi. Certo se uno comincia ad andare nei peggiori bassifondi a scaricare l'impossibile a cliccare a destra e a manca neanche il migliore av riesce a salvarloo
XP aggiornalo, dalle prove che ho fatto il risparmio di risorse che si ha senza SP e aggiornamenti non vale il rischio, poi è minimo. Occhio al framework della microsoft e ai suoi servizi automatici di pseudo ottimizzazione...... 100% del cpu e swap
Ti ho scritto di usare firefox + flashblock in quanto le animazioni/video in flash sono micidiali per questi vecchi bidoni. Flashblock le sostituisce con un bottone, e se si vuole vederle basta premerlo
Blue_screen_of_death
12-06-2012, 16:12
ok... ho quasi finito
come software per masterizzare, quale versione di nero mi conviene installare?
le scansioni pianificate devo configurarle giornalmente con clamwin ?
wizard1993
12-06-2012, 18:04
ok... ho quasi finito
nessun software che abbia per nome nero è adatto a quel computer, forse al limite una vecchia versione 5.0 express, ma a quel punto tanto vale puntare su qualcosa di più moderno, gratuito ma leggero, come imgburn.
Altra cosa, impostagli un account limitato
Blue_screen_of_death
12-06-2012, 18:24
Altra cosa, impostagli un account limitato
lo farò, ma per curiosità come mai usare un utente limitato?
giacomo_uncino
12-06-2012, 18:39
ok... ho quasi finito
troppo così il pc starà sempre scansionando, falle ogni 15 giorni. Poi con l'utente limitato si evitano i privilegi di amministratore e quindi l'installazione involontaria di robaccia, e si ha maggiore sicurezza.
Ti consiglio di salvarti un'immagine del sistema configurato su dvd o hd esterno, e in caso di rogne per il ripristino ci impieghi una decina di minuti.
Per masterizzare va bene imgburn come scritto da wizard1993, se hai un nero 8 installa solo l'express
wizard1993
12-06-2012, 19:21
lo farò, ma per curiosità come mai usare un utente limitato?
perchè riduce significativamente la possibilità che un malware entrato faccia danno, visto che quasi tutti vogliono i diritti di amministratore per funzionare.
Blue_screen_of_death
12-06-2012, 20:22
[QUOTE=giacomo_uncino;37619747]Occhio al framework della microsoft e ai suoi servizi automatici di pseudo ottimizzazione...... 100% del cpu e swap
quindi non devo installare i vari .net framework?
Speedy L\'originale
13-06-2012, 10:05
Come browser ti consiglio d'usare Opera, sui pc non attuali va ancora che è una meraviglia, nettamente meglio di ff e chrome.
Un'altro suggerimento è di modificare l'interfaccia grafica di windows Xp in "windows98 style) risulta abbastanza + snello cosi facendo.
X masterizzare non disdegnerei pure CdBurnerXp
Ma non riesci a procurarti almeno un banco da 256 mb e arrivare a 512 mb totali che permetterebbero di far girare il pc in modo dignitoso ?
Ogni tanto qui sul mercatino si trovano in vendita senza svenarsi.
Blue_screen_of_death
13-06-2012, 12:11
Ma non riesci a procurarti almeno un banco da 256 mb e arrivare a 512 mb totali che permetterebbero di far girare il pc in modo dignitoso ?
Ogni tanto qui sul mercatino si trovano in vendita senza svenarsi.
gli slot sono tutti occupati
Blue_screen_of_death
13-06-2012, 12:15
quindi ricapitolando:
- windows xp sp3 con tutti gli aggiornamenti
- ie aggiornato alla versione 8
- office 2003
- antivirus clamwin
- browser opera
- cdburnerxp (chiederò al proprietario se è necessario, altrimenti evito di installarlo)
-Ho pianificato una scansione antivirus a settimana
Non manca niente, vero?? a livello di sicurezza va bene? devo installare qualche estensione per la sicurezza o per alleggerirlo su opera?
Speedy L\'originale
13-06-2012, 12:17
quindi ricapitolando:
- windows xp sp3 con tutti gli aggiornamenti
- ie aggiornato alla versione 8
- office 2003
- antivirus clamwin
- browser opera
- cdburnerxp (chiederò al proprietario se è necessario, altrimenti evito di installarlo)
-Ho pianificato una scansione antivirus a settimana
Non manca niente, vero?? a livello di sicurezza va bene? devo installare qualche estensione per la sicurezza o per alleggerirlo su opera?
Manca il suggerimento che ti ho dato in precedenza, su XP aiuta molto togliere gli effetti grafici dell'interfaccia, quasi quasi farei un pensierino pure a OpenOffice
Blue_screen_of_death
13-06-2012, 12:36
Manca il suggerimento che ti ho dato in precedenza, su XP aiuta molto togliere gli effetti grafici dell'interfaccia, quasi quasi farei un pensierino pure a OpenOffice
si.. l'ho già fatto... ho dimenticato di scriverlo...
i .net framework devo installarli?
Blue_screen_of_death
13-06-2012, 12:55
che ne dite se sostituisco ad Adobe Acrobat , Foxit Reader? dovrebbe essere più leggero...
e al posto di Adobe Flash Player cosa potrei installare?
come imposto il paging?
Speedy L\'originale
13-06-2012, 13:10
che ne dite se sostituisco ad Adobe Acrobat , Foxit Reader? dovrebbe essere più leggero...
e al posto di Adobe Flash Player cosa potrei installare?
come imposto il paging?
Su foxit reader sono d'accordo, sul paging lo lascerei gestire in auto dal SO, mentre sulle altre 2 domande non saprei dirti, il flash palyer lo installerei.
Aggiungere pure VLC x vedere i diversi filmati
gli slot sono tutti occupati
Si ho capito, ma cos'hai ?
1 banco da 128 mb e due da 64 mb (immagino pc100 o pc133) ?
Togli i 64 e cerca sul mercatino dei banchi da 128 o da 256 ...
giacomo_uncino
13-06-2012, 20:22
per i net.framework l'unico problema è il servizio di ottimizzazione che si può porrre in avvio automatico. Lo trovi dentro servizi in Strumenti di Amministrazione, se dopo aver installato i vari net vedi un uso abnorme della cpu, controlla lì, chiudilo e impostalo su manuale. Per la loro installazione, la scelta dipende dalle applicazioni che ipotizzi verranno installate e lo/li richiederanno, se alla fine della fiera la config. software rimane quella da te impostata evitali
Per flash, c'è poco da fare ti tocca installarlo con l'ultima versione. Se vedi la navigazione difficoltosa, prova Firefox+Flashblock ;)
Per il pdf Reader io uso PDF-Viewer
antonio338
15-06-2012, 18:10
hai provato a usare nlite? gli dai in pasto il cd di windows xp e tutti gli aggiornamenti, poi elimini i servizi inutili (sopratutto il servizio "temi")... dovrebbe funzionare abbastanza fluidamente e avere un installazione pulita, provato di persona su un vecchio k6-2 :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.