PDA

View Full Version : CPU Upgrade: Parametri critici per la compatibilità?

Lucamiz01
12-06-2012, 10:13
Salve ho un vecchio notebook (compaq nx9000) che monta un P4 2.0 GHZ e che ovviamente ha delle prestazioni molto limitate. Vorrei pensare a un upgrade della CPU(ho già provveduto ad ampiare la RAM ma il vero limite per poter farne un uso anche solo sporadico è proprio la CPU, che al minimo carico, anche solo un video flash su youtube, soffre immensamente).

Ora mi chiedevo (monto un socket 478) quanto mi posso spingere in là con la sostituzione? (sempre un P4, posso passare anche a un core 2 o roba così?)

Sopratutto: Cosa devo guardare per capire la compatibilità?
Quali sono i parametri che mi limitano?
Posso montare un qualunque socket 478?

Ci sono dei consigli specifici?

(allo stesso modo stavo iniziando a pensare un cambio del mio P4 3.2 GHZ del Desktop, e ovviamente le mie domande sono uguali tranne che quello è un LGA775)

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto...

andy45
12-06-2012, 10:34
Puoi montare al massimo un pentium 4 mobile a 2.5 ghz, ovviamente socket 478.

Lucamiz01
12-06-2012, 14:53
Ah davvero? Nemmeno il 3 ghz P4 478? E quali sono i parametri per cui posso mettere uno o l'altro processore?

andy45
12-06-2012, 15:10
Queste sono tutte le cpu compatibili con quel notebook:
2.5 GHz Mobile Intel Pentium 4-M processor 400-MHz Front Side Bus and 512-KB L2 cache
2.4 GHz Mobile Intel Pentium 4-M processor 400-MHz Front Side Bus and 512-KB L2 cache
2.2 GHz Mobile Intel Pentium 4-M processor 400-MHz Front Side Bus and 512-KB L2 cache
2.0 GHz Mobile Intel Pentium 4-M processor 400-MHz Front Side Bus and 512-KB L2 cache
2.4 GHz Mobile Intel Celeron processor 400-MHz Front Side Bus and 256-KB L2 cache
2.2 GHz Mobile Intel Celeron processor 400-MHz Front Side Bus and 256-KB L2 cache
2.0 GHz Mobile Intel Celeron processor 400-MHz Front Side Bus and 256-KB L2 cache
1.8 GHz Mobile Intel Celeron processor 400-MHz Front Side Bus and 256-KB L2 cache
1.7 GHz Mobile Intel Celeron processor 400-MHz Front Side Bus and 256-KB L2 cache

Spero siano questi i parametri che ti interessavano...cmq no, il 3 ghz non verrebbe riconosciuto dal bios.

Lucamiz01
12-06-2012, 15:19
Ah davvero.... Come hai fatto a sapere quali sono quelli compatibili?
(mi interessava anche per il mio P4 3.2 GHZ LGA775 asus AS8/AS8-V)

E quindi una roba così non è compatibile: http://www.ebay.it/itm/251038242590?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

http://www.ebay.it/itm/120897427744?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

http://www.ebay.it/itm/270995153071?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Perchè? è l'FSB che mi frega? dev'essere 400 MHZ? Uno da 800 Non può lavorare a velocità ridotta?

Grazie ancora per l'aiuto è che vorrei capirci un poco di più...

Tra l'altro a quel punto non so nemmeno se ne vale la pena passare da un 2.0 a un 2.5.. O no?
Magari provare a cambiare la scheda video (sempre che non sia integrata nella scheda madre)...

andy45
12-06-2012, 15:58
Ah davvero.... Come hai fatto a sapere quali sono quelli compatibili?

Basta trovare il manuale di servizio e vedere quale cpu venivano montate su quella determinata serie di notebook.

(mi interessava anche per il mio P4 3.2 GHZ LGA775 asus AS8/AS8-V)

Tralasciando che la scheda madre è una abit e non asus, che vorresti fare? Montare la cpu del desktop su un notebook...queste hanno socket diverso, cioè l'aggancio fisico di dove si installa la cpu, ma anche prendendo un 478 difficilmente lo metti su un notebook, dovrebbe essere un portatile nato con le cpu da desktop, all'epoca c'erano, ma erano costosi ed estremamente particolari...cmq non è il tuo caso.

E quindi una roba così non è compatibile: ...

Ovviamente no.

Perchè?

Perchè sono cpu per pc desktop, non per notebook.

è l'FSB che mi frega? dev'essere 400 MHZ?

Il chipset del tuo notebook supporta al massimo quella frequenza...e cmq un pentium 4 è diverso da un pentium 4 mobile.

Uno da 800 Non può lavorare a velocità ridotta?

No...ed anche se potesse che senso avrebbe farlo, sarebbe cmq più lento di uno che funziona normalmente, ma con frequenza minore.

Tra l'altro a quel punto non so nemmeno se ne vale la pena passare da un 2.0 a un 2.5.. O no?

Dal punto di vista usabilità sarebbe un po' più veloce, ma con i video su youtube continuerebbe a faticare.

Magari provare a cambiare la scheda video (sempre che non sia integrata nella scheda madre)...

Come quasi tutti i notebook, compresi quelli recenti, la scheda video è saldata sulla scheda madre...anzi nel tuo caso è integrata nel chipset...quindi non è sostituibile.

Lucamiz01
13-06-2012, 11:12
Basta trovare il manuale di servizio e vedere quale cpu venivano montate su quella determinata serie di notebook.

Ah ok quindi lo cerco magari su google (il manuale di servizio della scheda madre giusto?)

Tralasciando che la scheda madre è una abit e non asus, che vorresti fare? Montare la cpu del desktop su un notebook...queste hanno socket diverso, cioè l'aggancio fisico di dove si installa la cpu, ma anche prendendo un 478 difficilmente lo metti su un notebook, dovrebbe essere un portatile nato con le cpu da desktop, all'epoca c'erano, ma erano costosi ed estremamente particolari...cmq non è il tuo caso.

Si scusa ovviamente abit e non asus (che stupido!). Invece no non intendevo mettere il p4 3.2 del desktop sul notebook (mi pareva già di aver colto che non potessi farlo e comunque è ovvio che con agganci diversi è impossibile).
Volevo invece sapere per il desktop (cioè P4 3.2 ghz 775 mobo abit as8/as8-v) che cpu potessi montare (x aumentare di livello). Deduco però che un multicore non si può fare e un p4 più potente di quello credo non ci sia quindi boh... Devo guardare al massimo il manuale di servizio della abit as8 right?

Ovviamente no.

Ah solo ora ho capito che quel M che c'era nei titoli delle cpu su ebay che ti avevo mandato non stava per mobile ma per 1/2 Mega di L2 cache... Che stupido again!!!
Ma quindi se esistesse un Pentium 4 Mobile 3 GHZ 400 FSB LGA478 potrebbe andare o comunque no?

Il chipset del tuo notebook supporta al massimo quella frequenza...e cmq un pentium 4 è diverso da un pentium 4 mobile.

Quindi le cpu desktop su mobile sono semplicemente incompatibili (non parte nulla) oppure semplicemente dovrebbero avere un alimentazione e un raffreddamento impossibili su un notebook?

Dal punto di vista usabilità sarebbe un po' più veloce, ma con i video su youtube continuerebbe a faticare.

Riassumendo o lo butto o lo tengo così o al massimo passo al 2.5 ghz

Come quasi tutti i notebook, compresi quelli recenti, la scheda video è saldata sulla scheda madre...anzi nel tuo caso è integrata nel chipset...quindi non è sostituibile.
Immaginavo...

Cmq grazie delle spiegazioni e dell'aiuto mi sono veramente utili!!! :)

andy45
13-06-2012, 17:23
Ah ok quindi lo cerco magari su google (il manuale di servizio della scheda madre giusto?)

No, devi cercare il manuale di servizio del notebook, su google devi cercare nx9000 service manual.

Si scusa ovviamente abit e non asus (che stupido!). Invece no non intendevo mettere il p4 3.2 del desktop sul notebook (mi pareva già di aver colto che non potessi farlo e comunque è ovvio che con agganci diversi è impossibile).
Volevo invece sapere per il desktop (cioè P4 3.2 ghz 775 mobo abit as8/as8-v) che cpu potessi montare (x aumentare di livello). Deduco però che un multicore non si può fare e un p4 più potente di quello credo non ci sia quindi boh... Devo guardare al massimo il manuale di servizio della abit as8 right?

Per i desktop è più semplice, basta guardare le cpu compatibili con la scheda madre, di solito sta scritto sul sito del produttore della scheda madre, cmq nel tuo caso la cpu più potente che puoi montare è il Pentium 4 3.8 Ghz con fsb ad 800 mhz.

Ah solo ora ho capito che quel M che c'era nei titoli delle cpu su ebay che ti avevo mandato non stava per mobile ma per 1/2 Mega di L2 cache... Che stupido again!!!

No, M sta semplicemente per Mobile :D...anche se l'idea di "mezzo mega" non è brutta :D.

Ma quindi se esistesse un Pentium 4 Mobile 3 GHZ 400 FSB LGA478 potrebbe andare o comunque no?

Esiste, credo sia introvabile da acquistare, ma esiste...sul funzionamento nessuno può garantirti nulla, quelli sicuramente funzionanti sono quelli che ti ho elencato prima, gli altri sono una scommessa.

Quindi le cpu desktop su mobile sono semplicemente incompatibili (non parte nulla) oppure semplicemente dovrebbero avere un alimentazione e un raffreddamento impossibili su un notebook?

Sono proprio incompatibili, oltre ovviamente ad avere un consumo ed un calore che su notebook "normali" sono ingestibili...poi ovviamente ci sono le eccezioni, cioè notebook nati proprio con cpu da desktop, però definirli notebook era un po' forzato, erano gingilli che pesavano anche 7 kg :D...era più corretto trasportabili.

Riassumendo o lo butto o lo tengo così o al massimo passo al 2.5 ghz

Dipenderà molto dall'uso che ne fai, cmq vale la pena aggiornare giusto se trovi i pezzi a poco, altrimenti il gioco non vale la candela.

Lucamiz01
14-06-2012, 12:18
[QUOTE]Per i desktop è più semplice, basta guardare le cpu compatibili con la scheda madre, di solito sta scritto sul sito del produttore della scheda madre, cmq nel tuo caso la cpu più potente che puoi montare è il Pentium 4 3.8 Ghz con fsb ad 800 mhz.
[\QUOTE]

Eh chissà però quello quanto scalda!!!! Sarà sempre un prescott (che sono dei bei fornetti)... Boh ne varrà la pena?

Ma poi una cosa non mi è chiara: a parità di piedini della CPU poi quello che la Cpu fa dentro dovrebbe non importare alla scheda madre o no? O le "risposte/uscite" dati certi ingressi di un P4 o di un core 2 sono diversi?
Cioè l'incopatibilità dove risiede?

[QUOTE]
No, M sta semplicemente per Mobile ...anche se l'idea di "mezzo mega" non è brutta .
[\QUOTE]

Eh no se fosse così tutti le cpu che ti ho linkato che arrivano da ebay sarebbero compatibili (cioè sarebbero mobile) ... La M lì sta proprio per mega di L2 cache... Infatti è o 1M o 2M (quello intendevo con la barra, non un mezzo) :)...

Secondo te questo è mobile?
http://www.ebay.it/itm/CPU-INTEL-Pentium-4-P4-2-5Ghz-2500Mhz-512-400FSB-Processore-socket-478-P14-/130579282091?pt=CPU_per_PC_e_Server&hash=item1e6721b8ab

andy45
14-06-2012, 18:26
Eh chissà però quello quanto scalda!!!! Sarà sempre un prescott (che sono dei bei fornetti)... Boh ne varrà la pena?

No, come in genere non conviene mai aggiornare una piattaforma troppo vecchia, si tiene finchè ce la fa, poi si aggiorna tutto.

Ma poi una cosa non mi è chiara: a parità di piedini della CPU poi quello che la Cpu fa dentro dovrebbe non importare alla scheda madre o no? O le "risposte/uscite" dati certi ingressi di un P4 o di un core 2 sono diversi?
Cioè l'incopatibilità dove risiede?

Risiede nel chipset, nei voltaggi, nel tdp, nel fsb e per quanto riguarda i notebook anche nel bios...di solito sui desktop il bios riconosce tutte le cpu compatibili con il chipset, nei notebook non sempre, il produttore potrebbe volontariamente limitare l'espandibilità del notebook.

Secondo te questo è mobile?
http://www.ebay.it/itm/CPU-INTEL-Pentium-4-P4-2-5Ghz-2500Mhz-512-400FSB-Processore-socket-478-P14-/130579282091?pt=CPU_per_PC_e_Server&hash=item1e6721b8ab

No, è chiaramente una cpu da desktop, visto che vengono elencate anche le schede madri da computer fisso su cui la cpu è stata testata.

Non voglio scoraggiarti, cmq le possibilità di trovare un pentium 4 mobile a 2,5 ghz sono molto limitate...e cmq sarebbe solo una "pezza" molto temporanea, anzi potresti tranquillamente non trovare nessun reale beneficio nell'aggiornamento.

Cmq il link sotto è il meglio che sono riuscito a trovare su ebay compatibile con il tuo notebook, ovviamente il prezzo è senza nessun senso, nessuno spenderà mai una cifra simile per un pezzo di antiquariato simile.
http://www.ebay.it/itm/Intel-Mobile-Pentium-4-M-2-2-GHz-RH80532GC049512-1-St-/310405243739?pt=DE_Elektronik_Computer_CPUs&hash=item484598235b

Lucamiz01
15-06-2012, 10:45
Ok grazie mille comunque... A sto punto penso che rimarrò così... E' un peccato xkè con pochi soldini si poteva tentare una bella pimpata... :( Non posso nemmeno cambiare la scheda madre essendo notebook....

Grazie mille!!!