View Full Version : Pc discreto gaming dove spendere pochissimo!
peyadragons
11-06-2012, 22:46
Ragazzi, ho 150€ da spendere sul mio pc e vorrei rimodernarlo spendendo anche tutta questa piccola cifra ed avendo le prestazioni migliori con questo budget. Ho intenzione di comprarci tutto tranne scheda madre. Quel che m'importa più di tanto, è la scheda video e magari il procio... Non guasta un altro banco di ram almeno da 2gb, magari un bel hdd da 150gb o anche da 70/75 va bene (tanto costano anche 20€ di seconda mano, è solo per aggiungere qualche gigabyte al mio pc), e un case se riesco a trovarlo (10/20€ un case nero carino lo trovo anch'esso usato) tanto per cambiare il tutto. I miei attuali componenti sono Mobo p5kpl-am , alimentatore 450w da 16amp, procio pentium 4, scheda video ati radeon x550 monitor hd ready (tv) 32" con risoluzione 1280x768, hdd da 75gb (eh si, tutto abbastanza vecchio xD). Ce la faccio con 150€ a comprare qualcosa di discreto? Possibilmente tutto nuovo, sono disposto a comprare anche di seconda mano se non ce la faccio coi soldi. Mi consigliate quali componenti acquistare, un buon sito dove acquistarli e mi dite se ce la faccio col prezzo?
il pc lo uso principalmente per giocare, quindi è quello che m'importa. L'unica cosa fondamentale è che avvii giochi come Modern Warfare 3, Skyrim e magari i giochi che usciranno in futuro con dettagli medio/alti e che vada fluido. Voglio godermi ogni singola esperienza...
P.S: se la mia ram è per esempio ddr2, va bene qualsiasi modello ddr2 o bisogna proprio trovare quella uguale? Grazie mille!
dovresti cercare nell'usato, una cpu fra i core dueo E7xx0 o E8xx0 magari, il resto da mettere in un aumento della ram e nella vga (bisogna controllare per bene quale modello di alimentatore utilizzi potrebbe essere il caso di cambiarlo)
peyadragons
12-06-2012, 11:00
Questa è l'etichetta che è presente sul mio ali, è un ali integrato col case quindi probabilmente dovrei cambiarlo no?
http://img137.imageshack.us/img137/505/wp000549.jpg
E comunque ce l'ho da 5 anni questo ali... Mentre per la cpu potresti dirmi un modello esatto? Sennò non ci capisco nulla.. Un altra cosa, sai dirmi se la mia scheda madre è agp o pci-e? Ultima cosa, se io ho già un banco di ram ddr2, posso mettere qualsiasi altra ram ddr2 o devo per forza mettere quella del modello identico?
lo cambierei, fossero anche veri quei 16 ampere, per una vga di qualche generazione fa sono pochini anche per una fascia bassa, poi nn e detto che siano 16A stabili ed in continuo
le informazioni sulla tua scheda madre le trovi qui
http://www.asus.com/Motherboards/Intel_Socket_775/P5KPLAM/
lo slot per le schede grafiche e pci-e x16
se vai nella sezione cpu support trovi tutta la lista completa dei modelli di processore che puoi usare, puoi cercare fra i core 2 duo oppure core 2 quad (fondamentalmente piu e alta la frequenza piu veloce gira la cpu)
meglio prendere ram uguali, dalle stesse spcifiche, cioe se hai gia un banco da 667mhz tanto vale cercarne uno identico (puoi anche usarlo da 800mhz o piu veloce, ma considera che le ram viaggiano alla velocita del modulo piu lento che usi sulla scheda)
peyadragons
12-06-2012, 12:12
Un E8400 va bene? L'ho trovato qua sul mercatino, se smembra il blocco lo compro. O un procio equivalente da comprare che si trova a meno soldi e che ha supergiù le stesse prestazioni? Perché questo usato costa 60€, altri 30€ ram e 10€ spedizione e siamo a 100€... Mi rimangono 50€ della scheda video e ormai volevo fare uscire anche un piccolo hdd con questi soldi... Quale scheda video compro? L'ali da quanto dev'essere? Fammi sapere
un core 2 duo E7xx0 o E6xx0, quali vga ci sono le nvidia della serie 8800 (vedi 8800GT) oppure 9600GT, oppure ati 4670/4770/4830, per alimentarle servirebbe almeno un CM GX lite da 500 watt
peyadragons
12-06-2012, 20:26
Quindi il core 2 duo E8xx0 andrebbe bene? C'è molta differenza tra un E8xx0 e un E7xx0/E6xx0? Ho trovato un E8400 con 4 gb di ram (2x2 GB) a 90€, probabilmente trattabili, lo compro? Comunque devi dirmi tu la scheda video migliore con un E8400, l'alimentatore che dici tu, 4gb di ram eccetera. Non posso scegliere tra quelle 5 che mi hai elencato perché non so le caratteristiche. Potresti mettermele in ordine crescete dalla più brutta alla più buona e un altro elenco sempre crescente dalla più economica a quella più costosa? Grazie!
visto che manca ancora la vga, ed io l'alimentatore lo rivedrei, cercherei qualcosa di meno costoso, si la serie 8xx0 è più veloce della series 6xx0 ma nessuna cpu è di primo pelo per cui parlando di un sistema di fascia bassa la differenza in prestazioni è pure più bassa
una classifica in ordine rpestazionale la leggi qui
http://tpucdn.com/reviews/Powercolor/HD_4830/images/perfrel_1280.gif
peyadragons
12-06-2012, 23:50
Il budget è salito a 170€. Perciò io ho trovato 4gb di ram e l'E8400 a 90€ s.s incluse. 50€ la scheda video (la 4830) e siamo a 140€... Ho trovato a casa un vecchio hdd da 40gb (male che va tengo questo) e quindi ho altri 30€ per l'alimentatore... Adesso dimmi una cosa, conviene prendere l'E8400 oppure mi consigli di prendere un E6xx0? Cioè mi rende prestazioni più elevate l'E8400 oppure mi va uguale o peggio dell'E6xx0? E' questo che voglio sapere, perché se mi va meglio evito il case e l'hdd e compro l'E8400... Se invece mi dovesse andare male, compro un E6xx0 e così escono pure i soldi dell'hdd. Fammi sapere.
Ultima cosa, la Powercolor HD 4830 512mb è la migliore intorno al suo prezzo oppure ce ne sono anche altre migliori intorno ai 50€ usata? E 512mb sono buoni? Tu fra quelle elencate da te stesso qualche post fa quale mi consiglieresti? Grazie e scusa per tutte queste domande.
se trovi qualche altra cpu a meno la prenderei, i possibili canditati ormai sono datati per cui nn ce quel salto prestazionale, poi sui 70/80 euro (ram eslcuse) a quel punto potresti cercare un core 2 quad;
si una 4830/4850 adnrebbe bene, la powercolor reference era costruita in modo economico se trovi altre alternative fammi sapere
anche l'alimentatore lo ricavi usato?
peyadragons
13-06-2012, 12:19
Il fatto è che ho trovato questa occasione con ram e cpu, mi evito spese di spedizioni in più e compro due pezzi in uno... Il fatto è che ne' sul mercatino ne' su altri posti trovo cpu E6xx0 o E7xx0. Se trovo qualche cpu è a 55€ comprese spedizioni (la 8xx0 usata è 60€, quindi ci si va vicini), poi ci sono le ram e le spedizioni delle ram e si arriva su per giù a quel prezzo. Adesso vorrei prendere questo per evitare di cercare ancora, ma il prezzo è buono 90€ per questa cpu e 4gb di ram e spedizioni incluse oppure è un furto? Che poi ho letto che quel tipo di processore è adatto all'overclocking tramite qualcosa che ha (non so cosa) Altra domanda, hai scritto " la powercolor reference era costruita in modo economico se trovi altre alternative fammi sapere" non ho capito questa frase, è una cosa positiva o negativa? Ed è meglio l'AMD HD 4830 oppure la Powercolor HD 4830? Perdonami ancora per la mia ignoranza in materia.
se riuscissi a trovarli nella tua zona eviteresti le spese;
la gpu e sempre prodotta da amd, ma tutta la scheda grafica e costrutica dai produttori coem powercolor, asus, gigabyte, msi, sapphire, ecc..., diciamo che quel modello di powercolor nn brilla in affidabilita e robustezza
peyadragons
13-06-2012, 13:17
Ho già chiesto a qualche amico se hanno qualcosa per pc e non ne hanno... pazienza alla fin fine la spedizione è 10€ e mi sembra difficile trovare sia cpu che ram nella mia città. Quindi una valida alternativa alla powercolor hd 4830 stesso valore e stesse (su per giù) prestazioni? Grazie ancora
puoi provare col nuovo ebay o siti di annunci come subito.it
per avere cpu da 50/60 euro, ram 15, alimentatore 30/40 e vga 40/60
fra le 4830 di un'altra marca, poi 4770 o 4850, opppure GTS250 o 9800GTX+
peyadragons
13-06-2012, 14:15
Ma quindi 90€ comprese s.s per il procio E8400 e per 4gb di ram ddr2 sono pochi, molti, o normali? Comunque grazie di tutto, credo prenderò una 9800GTX+ oppure la 4850... Ma fammi capire una cosa, se io trovo una vga 4830 che non è powercolor e si chiama soltanto AMD SAPPHIRE HD 4830 vuol dire che di un altra marca e che è più resistente della powercolor?
avrei cercato di spendere fino ad 80 euro per cpu e ram, perche poi altrimenti rimane poco budget per il resto;
si quella e una AMD SAPPHIRE HD 4830 scheda diversa, perche il produtto e sapphire, bisogna poi vedere se e un modello standard oppure ha qualhce funzionalita in piu, come ad esempio un sistema di raffreddamento piu potente, ma in linea generale il marchio sapphire e molto affidabile
peyadragons
13-06-2012, 16:48
Vabeh alla fine con 30€ lo trovo alimentatore? X case pazienza, hard disk pure
il case e l'hdd nn li avevo calcolati, consdiera che uno da 40gb sarà probabilmente ide, cioè vecchio e lento, quindi da sostituire il prima possibile anche quello
peyadragons
13-06-2012, 18:37
Si infatti è ide, però alla fine con 170€ prendo processore ram e scheda video, l'hard disk ho il mio ide (per adesso mi accontento) e quando ho soldi lo compro... Alla fin fine posso risparmiare 10€ se comprassi un processore diverso da quello che ho intenzione di acquistare, e con 10€ non si trova mica un hard disk decente.
più che altro per prendere un alimentatore di buona fattura
peyadragons
13-06-2012, 19:42
Nuovo aggiornamento! Trovato la cpu 8400, 6gb di RAM, dissipatore buono (non ricordo la marca) alimentatore dal 650w( mi faccio dire il modello) e la vga hd 4850 a 150€ tutto più spedizioni... E non ricordo se ce ancora qualcosa
prezzo niente male sembra
peyadragons
13-06-2012, 22:42
Il materiale? E' buono? Il dissipatore è un tmg a1 per quanto riguarda il modello dell'alimentatore te lo faccio avere entro domani. Un altra cosa, un amico (poco esperto direi) mi ha detto che con queste cose che sto mettendo non legge i giochi recenti. E' vero? Io non credo perché non se ne intende più di me.
se pretendi BF3 ad alta risoluzione nn puoi fare molto col tuo budget, se parli di games più semplici graficamente e a risoluzioni medie riesci a giocare, nn certo come con un nuovo pc, ma qualche soddisfazione te la potresti togliere
peyadragons
14-06-2012, 00:03
Ma battlefield 3 a medio/basse risoluzioni o skyrim o mw3?
Dimenticavo, la 4850 è 1gb
sul primo nn ti aspettare molto, gli altri due sono più leggeri e quindi senza puntare i filtri di qualità si riesce a giocare
peyadragons
14-06-2012, 10:51
Ok grazie, lunedì compro tutto. Ma è vero che bisogna settare qualcosa prima di usare il pc? Io pensavo che montavo il tutto accendevo il pc e basta... Invece un mio amico mi ha detto che bisogna settare qualcosa tipo alimentazione che ne so... Cos'è questa storia? Mi puoi spiegare qualcosa? Grazie
cose in particolari da settare nn ce ne sono, puoi controllare che i parametri di funzionamento del pc siano corretti, come i valori della ram, se e attivo lo stato di risparmio energetico, cosi semplici del genere, ah naturalmente devi avere il bios adeguato a supportare la nuova cpu, deve essere in versione 0301 (se la cpu ha uno step di revisione C0) oppure 0403 (se lo step della cpu e invece E0) o una piu recente va benissimo ugualmente
peyadragons
14-06-2012, 11:50
E come si controlla la versione del bios? Come si aggiorna? Posso aggiornare anche prima di montare la nuova cpu e quindi con l'attuale pentium 4? La cpu che sto per prendere dovrebbe essere 0403 (perché è E0)... Come lo controllo? grazie
EDIT: sono andato su start --> Tutti i programmi --> Accessori --> Utilità di sistema --> System Information e nella stringa Versione/data bios mi dice american megatrends Inc. 0506, 24/02/2009
Mentre in versione smbios mi dice 2.5
Il mio bios è 0506?
peyadragons
14-06-2012, 14:08
Perfetto, allora per adesso grazie di tutto, ci si sente settimana prossima!
peyadragons
19-06-2012, 00:04
Deus, ho perso il numero di cellulare del ragazzo che doveva vendermi le cose scritte sopra, adesso ho trovato cpu Intel Core 2 Duo E8500 3,16GHz 6MB, Ram 2x Corsair Extreme XMS2 2GB DDR2 PC6400 , Hard disk Western Digital SATAII 500GB 7200rpm , GPU Gainward Nvidia GeForce GTS 450 1GB DDR5 , - Dissipatore: Revoltec PipeTower Pro
Al posto della GeForce può darmi anche una 4850... Qual'è migliore delle due? Ho letto che è buona la geforce che ti ho scritto sopra, ma va bene con la mia scheda madre eccetera? Ah dimenticato, da cosa vedo se l'alimentatore riesce a far andare il tutto? perché il ragazzo vende pure un alimentatore.
la 450 e un po piu nuova e veloce, un buon alimentatore si riconosce dal modello e dalle specifiche, se e di marca affidabile basterebbe avere un modello da 500 watt
peyadragons
20-06-2012, 20:24
Deus scusa ancora solo che sto beccando poche persone serie in questi tempi. Ho trovato questo
case atx :500w
schedamadre :gigabite GA770-ud3 socket am3/am2+ dualbios auto overklocing
processore :amd atlonn 64 x2 4600+
ramm : ddr 2 2 gb 800mhz
Hard Disk : ne sono montati 2 il primo da 120gb (sata) contiene il sistema operativo il seccondo da 200gb(PATA 150) dedicato all'archivio
Scheda video: nvidia geforce GAIMWORD 520GT 1,24gb 600mhz
Masterizzatore:lg dvd+cd rw
Scheda audio supplementare 7.1
Sistema operativo win7 home edition ed altri ptogrammi di comune utilizzo.
Il computer e assemblato e funzionante, usato solo 2 volte. I componenti come sono? Grazie mille
peyadragons
21-06-2012, 13:23
Deus ci sei? Qual e meglio tra quello che to ho detto sopra e questo? Scheda madre: asrock a780gm-le am3 cpu ready
Processore: amd phenom x3 8650 triple core 2,30 ghz (overclock dal bios a 2.8 ghz senza nessun problema e temperatura costante 40')
Scheda video: sapphire radeon hd5670 gddr5 dx11
Memoria ram: 4 gb ddr2 supporta max 8 gb
Hard disk: 80 gb
Alimentatore 500w
Tutto completo e pronto all'uso...
Non e' compreso il masterizzatore che lo si puo' acquistare a pochi euri...
Case moddato.
Girano tutti i giochi in fullhd (1980x1080) alti o medio alti (sui 30 fps fraps) senza nessun problema(crysis 2, max payne 3,battlefield 3 ecc...)
Valutazone windows 7 64 bit(max 7.9):
Processore 6.6
Ram 7.2
Scheda video 7.1
Grafica per giochi 7.1
Disco rigido 5.8
direi il secondo, ma rimane pur sempre un pc di qualche annetto fà
peyadragons
21-06-2012, 23:33
Ma sul primo partono bf3 mw3 skyrim anche a basse risoluzioni?
sul primo proprio no, neanche sul secondo in full-hd girano bene, si ma a dettagli minimi abbassando di qualcosia la risoluzione si riesce a farli girare
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.