PDA

View Full Version : [Aspettando] CLANG

Jon Irenicus
11-06-2012, 19:24
http://i.imgur.com/apLB7.png (http://subutai.mn/clang.php)

Revolutionizing Sword Fighting in Video Games

In the last couple of years, affordable new gear has come on the market that makes it possible to move, and control a swordfighter's actions, in a much more intuitive way than pulling a plastic trigger or pounding a key on a keyboard. So it's time to step back, dump the tired conventions that have grown up around trigger-based sword games, and build something that will enable players to inhabit the mind, body, and world of a real swordfighter.

CLANG will begin with the Queen of Weapons: the two-handed longsword used in Europe during late medieval and early renaissance times. This is a well-documented style that has enjoyed a revival in recent years thanks to the efforts of scholars and martial artists worldwide.

At first, it'll be a PC arena game based on one-on-one dueling (which is a relatively simple and attainable goal; we don't want to mess this up by overreaching). Dueling, however, is only the tip of the sword blade. During the past few years, we have been developing a rich world, brimming with all manner of adventure tales waiting to be written&emdash;and to be played. In conjunction with 47 North, Amazon.com's new science fiction publishing house, we've already begun publishing some of those stories, and we have plenty more in the hopper. Once we get CLANG off the ground we intend to weave game and story content together in a way that'll enhance both the playing and the reading experience.

How can you get involved? We're glad you asked. There's a Kickstarter (http://www.kickstarter.com/projects/260688528/clang) campaign.
Sviluppatore (credo): Subutai Corporation (http://subutai.mn/)
Apertura/chiusura campagna Kickstarter (http://www.kickstarter.com/projects/260688528/clang): 9 giugno 2012/9 luglio 2012
Goal preposto: 500.000 $
Previsone di "consegna": febbraio 2013
Statistiche su Kicktraq (http://www.kicktraq.com/projects/260688528/clang)
Pledges da 10 a 10.000$
Strecht: $800K per linux.

Iniziata campagna Kickstarter 2 giorni fa e che mi pare proprio che notizie precendenti non ce ne siano tantissime.
Punta ad essere la simulazione migliore riguardo combattimenti con la spada, un po' come un Die By The Sword ma senza controlli impossibili, e per farlo lo implementeranno con dell'hardware aggiuntivo (dicono che gli piace la tecnologia Sixense del Razer Hydra ma non è una cosa definitiva).

A parte questo consiglio a chiunque, anche ai non interessati, di guardarsi il video su Kickstarter che è assolutamente lol! Miglior video di presentazione di sempre!:asd:

Se qualcuno è così svogliato da non volerselo guardare può guardare qui (https://www.youtube.com/watch?v=0d6yBHDvKUw) uno spezzone da 10 secondi che forse è il clou...:asd:

Il personaggio del video, che pare fare da portavoce, è un affermato scrittore e si chiama Neal Stephenson (http://it.wikipedia.org/wiki/Neal_Stephenson), altri membri sono Mark Teppo (http://en.wikipedia.org/wiki/Mark_Teppo), Karen Laur e Greg Bear (http://it.wikipedia.org/wiki/Greg_Bear) (ora sarò ignorante io ma ho presente solo quest'ultimo).
Hanno anche il progetto Mongoliad (http://subutai.mn/mongoliad.php) che dovrebbe essere correlato al gioco almeno a vedere i pledges vari...:stordita:

Tra i partner di Subutai si trova nientepopodimenoche Gabe Newell (a sto punto è da domandarsi se il gioco verrà distribuito anche al di fuori di Steam...:asd:) che ha fatto un cameo per sto gioco (vedere video).

Come progetto mi sta simpatico, chissà riesca bene, intanto la campagna fondi sta andando fortissima, tra l'altro a me pare che precendetemente l'inizio della campagna Kickstarter, cioè 2 giorni fa, di questo gioco si sapeva poco o nulla per cui è notevole come cosa. Però da come pongono la faccenda mi danno l'impressione di esserci dietro da un po'. Il traguardo lo bruceranno a breve di sicuro.

Ci implementeranno pure un'interfaccia mouse e tastiera che la usano loro come dev e dicono che se non si usa l'hardware adatto si perde moltissimo. Per dare un'idea sul sito Razer l'Hydra viene 99,99$...

Inizialmente prevedono solo dei duelli multiplayer, poi parlano molto ancora in termini di "dipende da quanto raccogliamo".

FAQ, aggiornamenti e info varie sulla pagina Kickstarter (http://www.kickstarter.com/projects/260688528/clang).

tbs
11-06-2012, 19:49
Ma allora è proprio newell? Pensavo fosse solo uno che gli somigliava :asd:
Se c'è di mezzo valve, potrebbero ideare qualche controller speciale ed entrare così nel campo hardware, anche se il progetto mi sembra un pò troppo sotto-dimensionato per una manovra simile - a meno che non sia un controller utilizzabile anche per altri giochi.

Jon Irenicus
11-06-2012, 19:55
Boh magari hanno preso il tizio per strada che gli assomigliava di più ed è un fake grande come una casa :asd:, però qualche sito senza approfonidre dice che è lui e partner lo è.:stordita:
In effetti mettersi a fare hw del genere non ce li vedo bene, già quelli attuali sono poco diffusi, Steam è in buona salute, loro stanno bene così direi, per il poco che ne so io. Ma magari è una formazione per i computer indossabili o che diavoleria stanno pensando...:asd:

tbs
11-06-2012, 20:03
Boh magari hanno preso il tizio per strada che gli assomigliava di più ed è un fake grande come una casa :asd:, però qualche sito senza approfonidre dice che è lui e partner lo è.:stordita:
In effetti mettersi a fare hw del genere non ce li vedo bene, già quelli attuali sono poco diffusi, Steam è in buona salute, loro stanno bene così direi, per il poco che ne so io. Ma magari è una formazione per i computer indossabili o che diavoleria stanno pensando...:asd:

Per dire, se pensassero di fare un hardware "a guanto", utilizzabile per la gravity gun e per la cosa lì dei portali di portal, l'idea sarebbe realizzabile, perchè ha dietro titoli di richiamo, ma per clang... a meno che sia appunto una periferica con più utilizzi, un pò come il wii coso lì, il telecomando che muovi.

Jon Irenicus
11-06-2012, 20:12
Dovrebbero creare una periferica standard, mica se ne può fare una per gioco sennò sai che costi (per tutti)? E chi è che si riempirebbe la casa di strafanti?
Cmq suppongo lo svilupperanno per qualcosa di già esistente e già questo potrebbe essere un gran freno inibitore per vendere il titolo.
Pure per me. 25$ li spenderei immediatamente se il titolo fosse curato anche metà di quello che dicono. Se però diventano 100 in più, beh, dovrei essere sicuro che non solo mi deve piacere, ma pure che ci giocherò intensivamente.
Se al contrario esistesse un parco software notevole (e che mi interessi nel caso mio) sarebbe già un altro discorso e non sarebbe lo stesso immediato da comprare.

tbs
11-06-2012, 20:18
Dovrebbero creare una periferica standard, mica se ne può fare una per gioco sennò sai che costi (per tutti)? E chi è che si riempirebbe la casa di strafanti?
Cmq suppongo lo svilupperanno per qualcosa di già esistente e già questo potrebbe essere un gran freno inibitore per vendere il titolo.
Pure per me. 25$ li spenderei immediatamente se il titolo fosse curato anche metà di quello che dicono. Se però diventano 100 in più, beh, dovrei essere sicuro che non solo mi deve piacere, ma pure che ci giocherò intensivamente.
Se al contrario esistesse un parco software notevole (e che mi interessi nel caso mio) sarebbe già un altro discorso e non sarebbe lo stesso immediato da comprare.

Mah, io non la comprerei comunque la spada 1:1 :asd:
Se il gioco fosse giocabile bene anche con mouse e tastiera, potrei provarlo. Le periferiche da muovere le lascio alle console ed ai relativi giocatori :D

Jon Irenicus
11-06-2012, 20:24
Mi trovi d'accordo anche se però le spade mi attirano!:D
Però c'è sto punto della faq:Will I be able to play without a special controller?
We will build a keyboard/mouse interface, if for no other reason than we need it for testing and development. You can use it if you want, but it kind of misses the point. The “value added” of CLANG is the ability to play a sword game by moving the controller in pretty much the same way that a real swordfighter would move a real sword.Ora ipotizzando non abbiano tornaconti particolari a dire così, c'ho pure una spada vera a casa e potrei legarci il controller (poi viene la neuro, muovendosi tra le macerie della stanza, e lega me, ma fa nulla...:asd:).:asd:

Cmq magari poi diventa decente anche coi controlli standard... Oppure come Die By the Sword (tiè ti linko anche il demo (http://download.cnet.com/Die-by-the-Sword-demo/3000-2097_4-10015357.html) se non l'hai mai provato, ammesso che vada con gli os moderni).

tbs
11-06-2012, 20:32
Mi trovi d'accordo anche se però le spade mi attirano!:D
Però c'è sto punto della faq:Ora ipotizzando non abbiano tornaconti particolari a dire così, c'ho pure una spada vera a casa e potrei legarci il controller (poi viene la neuro, muovendosi tra le macerie della stanza, e lega me, ma fa nulla...:asd:).:asd:

Cmq magari poi diventa decente anche coi controlli standard... Oppure come Die By the Sword (tiè ti linko anche il demo (http://download.cnet.com/Die-by-the-Sword-demo/3000-2097_4-10015357.html) se non l'hai mai provato, ammesso che vada con gli os moderni).

:asd:
Aspetto di vedere il controller ed il suo funzionamento, ma solo per curiosità: mouse e tastiera, oppure niente.
Anche m&b ha comunque un sistema che funziona in base alla direzione in cui muoviamo il mouse, sia per parare che per attaccare, e imho funziona abbastanza bene.

Imp
11-06-2012, 20:44
Mah, io non la comprerei comunque la spada 1:1 :asd:
Se il gioco fosse giocabile bene anche con mouse e tastiera, potrei provarlo. Le periferiche da muovere le lascio alle console ed ai relativi giocatori :DEcco, pensavo la stessa cosa, ma poi la mia mente ha visualizzato una spada laser...
:eek:

Jon Irenicus
11-06-2012, 20:49
Legaci un tubo di plastica per rilegare leggermente opaca con un paio di led e sarà uguale!:asd:
Aspetto di vedere il controller ed il suo funzionamento, ma solo per curiosità: mouse e tastiera, oppure niente.
Anche m&b ha comunque un sistema che funziona in base alla direzione in cui muoviamo il mouse, sia per parare che per attaccare, e imho funziona abbastanza bene.Funziona molto bene per quello. Cmq se si parla di provarlo per curiosità, beh, uscirà su Steam di sicuro, un bel sale e via.

tbs
11-06-2012, 20:55
Avere la spada laser ucciderebbe l'immedesimazione, in un gioco a sfondo medievale. Comunque una vale l'altra, se non ci si fa caso :asd:
@ jon. Sì, assolutamente da deal, per me. War of the roses è un'altra storia.

Jon Irenicus
11-06-2012, 20:59
Infatti per il prossimo Jedi Knight!:asd:
PS: per me mi sa deal tutti e 2... Se non mi salta il matto di andare a ricaricare per calciarci i 25 verdoni adesso.

tbs
11-06-2012, 21:00
Infatti per il prossimo Jedi Knight!:asd:
PS: per me mi sa deal tutti e 2... Se non mi salta il matto di andare a ricaricare per calciarci i 25 verdoni adesso.

Se il prezzo è basso, war of the roses al day1.

egounix
12-06-2012, 00:27
fundato pure questo :)

sinceramente mi interessa più kenshi, però sto giochetto può essere molto interessante
tra l'altro penso che collegando il wiimote+nun con una barra (io ho quella a pile) al pc, si possa emulare l'hydra

Se il prezzo è basso, war of the roses al day1.

visto il trailer gameplay
imho prendo pure questo :asd:

quest'anno e il prossimo mi sa che mi diverto... finalmente dei buoni titoli :)

Jon Irenicus
12-06-2012, 01:25
sinceramente mi interessa più kenshi, però sto giochetto può essere molto interessante
tra l'altro penso che collegando il wiimote+nun con una barra (io ho quella a pile) al pc, si possa emulare l'hydraBho vediamo se lo implementano nativamente magari (ovvviamente non dico nativamente, con conversioni a seguire), magari qualcosa post produzione...
Basta anche che non lagghi troppo sennò ti becchi anche il lag del wiicoso oltro quello della connessione...:asd:
Kenshi spero che lo rendano bene giocabile e che non sia davvero troppo dispersivo.

Intanto siamo quasi a 200k come fondi...

egounix
12-06-2012, 01:39
Bho vediamo se lo implementano nativamente magari (con conversioni a seguire), magari qualcosa post produzione... Kenshi spero che lo rendano bene giocabile e che non sia davvero troppo dispersivo.

Intanto siamo quasi a 200k come fondi...

io son sempre pessimista
28gg alla fine e 300.000k che mancano, però visto come è andato grim dawn, ci sta che ce la strafacciano

poi imho il video è fenomenale :O
che personaggio :)

Donbabbeo
12-06-2012, 09:41
Comunque più che il gioco in sè a me pare chiaro l'intento di creare una libreria che gestisca il combattimento, cosa che stanno da tempo facendo e che continueranno a fare anche se la campagna fallisce (se non sbaglio lo dice pure nel video)
Il coso dei duelli online è più che altro una demo della libreria stessa e l'obiettivo della campagna kickstarter.

Più ci penso e più mi viene da chiedere se effettivamente avessero bisogno di 500.000 $ per il progetto.
Dietro ci stanno autori "famosi" (mai sentiti però sembra che siano conosciuti :asd: ) e pure il panzone, più che i soldi secondo me la campagna è per tastare il terreno, dopotutto se avessero messo un poll sul sito chi avrebbe votato che non era interessato al progetto?
Così invece vedono chi è realmente interessato.

gaxel
12-06-2012, 11:15
Comunque più che il gioco in sè a me pare chiaro l'intento di creare una libreria che gestisca il combattimento, cosa che stanno da tempo facendo e che continueranno a fare anche se la campagna fallisce (se non sbaglio lo dice pure nel video)
Il coso dei duelli online è più che altro una demo della libreria stessa e l'obiettivo della campagna kickstarter.

Più ci penso e più mi viene da chiedere se effettivamente avessero bisogno di 500.000 $ per il progetto.
Dietro ci stanno autori "famosi" (mai sentiti però sembra che siano conosciuti :asd: ) e pure il panzone, più che i soldi secondo me la campagna è per tastare il terreno, dopotutto se avessero messo un poll sul sito chi avrebbe votato che non era interessato al progetto?
Così invece vedono chi è realmente interessato.

Questo è il problema di Kickstarter, ora lo usano anche quelli che i fondi ce li avrebbero, giusto per non spendere soldi loro... dovrebbero rifiutarsi di accettare questi progetti... su Kickstarter ci dovrebbe essere solo chi non ha davvero la possibilità di tirar su soldi.

tbs
12-06-2012, 11:27
Questo è il problema di Kickstarter, ora lo usano anche quelli che i fondi ce li avrebbero, giusto per non spendere soldi loro... dovrebbero rifiutarsi di accettare questi progetti... su Kickstarter ci dovrebbe essere solo chi non ha davvero la possibilità di tirar su soldi.

Sinceramente a me non dispiace troppo... se sei su kickstarter, sei comunque abbastanza vincolato ai gusti di chi ti supporta (pagando). E comunque per tot backers devi garantire tot copie, e generalmente una copia del gioco te la garantisci già con 15 euro (solitamente). A darmi fastidio sono piuttosto i vari: 10000 e ti invitiamo al party degli sviluppatori :asd:

gaxel
12-06-2012, 11:50
Sinceramente a me non dispiace troppo... se sei su kickstarter, sei comunque abbastanza vincolato ai gusti di chi ti supporta (pagando). E comunque per tot backers devi garantire tot copie, e generalmente una copia del gioco te la garantisci già con 15 euro (solitamente). A darmi fastidio sono piuttosto i vari: 10000 e ti invitiamo al party degli sviluppatori :asd:

Toglie visibilità ad altri... io non darò mai soldi via Kickstarter a Tim Schafer o a Brian Fargo, e nemmeno a questo qui. Se li dò li dò a qualcuno che non ha davvero possibilità di tirar fuori soldi perché non li ha, non ha un nome e sta facendo qualcosa in cui nessun publisher sano di mente investirebbe.

tbs
12-06-2012, 12:00
Toglie visibilità ad altri... io non darò mai soldi via Kickstarter a Tim Schafer o a Brian Fargo, e nemmeno a questo qui. Se li dò li dò a qualcuno che non ha davvero possibilità di tirar fuori soldi perché non li ha, non ha un nome e sta facendo qualcosa in cui nessun publisher sano di mente ci investirebbe.

Sì, ma a me interessa finanziare progetti che mi sono congeniali, che li faccia un publisher od un singolo sviluppatore cambia poco. Per dire, se paradox (che di soldi deve averne) mi dicesse "con 2 milioni facciamo uno strategico vecchia scuola, isometrico, con rmg e tenendo a mente master of magic come punto di riferimento" lo finanzierei al volo un progetto simile, perchè sarebbe esattamente quello che voglio. Non mi farei certo scrupoli a pagare un grande publisher per qualcosa di simile, magari perchè non sono del tutto sicuri di avere un ritorno economico nel caso dovessero produrlo da soli, essendo concentrati su titoli ben più commerciali. Kickstarter è un mezzo che permette di distribuire prodotti voluti da chi finanzia ed è chi finanzia che rischia di trovarsi in mano un prodotto scadente, e questo vale per la grande sh come per il piccolo sviluppatore indie. Io la vedo così: un'opportunità di avere giochi che non devono essere progettati tenendo a mente il mercato.

gaxel
12-06-2012, 12:06
Sì, ma a me interessa finanziare progetti che mi sono congeniali, che li faccia un publisher od un singolo sviluppatore cambia poco. Per dire, se paradox (che di soldi deve averne) mi dicesse "con 2 milioni facciamo uno strategico vecchia scuola, isometrico, con rmg e tenendo a mente master of magic come punto di riferimento" lo finanzierei al volo un progetto simile, perchè sarebbe esattamente quello che voglio. Non mi farei certo scrupoli a pagare un grande publisher per qualcosa di simile, magari perchè non sono del tutto sicuri di avere un ritorno economico nel caso dovessero produrlo da soli, essendo concentrati su titoli ben più commerciali. Kickstarter è un mezzo che permette di distribuire prodotti voluti da chi finanzia ed è chi finanzia che rischia di trovarsi in mano un prodotto scadente, e questo vale per la grande sh come per il piccolo sviluppatore indie. Io la vedo così: un'opportunità di avere giochi che non devono essere progettati tenendo a mente il mercato.

Ragionando così, gli U2 potrebbero usare Kickstarter per il loro prossimo album...

Poi ok, a me non interessa nessun genere e nessun gioco in particolare, quindi qualunque progetto uno voglia avviare, mi lascia indifferente... per dire, se Valve sfruttasse Kickstarter per sviluppare il prossimo Half Life, i miei soldi li vedrebbe comunque solo al momento dell'acquisto su Steam.

tbs
12-06-2012, 12:13
Ragionando così, gli U2 potrebbero usare Kickstarter per il loro prossimo album...

Poi ok, a me non interessa nessun genere e nessun gioco in particolare, quindi qualunque progetto uno voglia avviare, mi lascia indifferente... per dire, se Valve sfruttasse Kickstarter per sviluppare il prossimo Half Life, i miei soldi li vedrebbe comunque solo al momento dell'acquisto su Steam.

Esatto. E' comunque tutto vincolato ai gusti di chi ti finanzia. E' molto democratico, sotto questo aspetto. Se valve dicesse "facciamo troppi soldi con steam ed i cappellini di tf2, quindi se volete hl3 dovete finanziarci", tirerebbe su la cifra in 50 secondi, perchè tanti acquistano a scatola chiusa, e qui tutto dipende dal nome di chi sta dietro al progetto e/o dal materiale presentato per illustrare il progetto ai possibili acquirenti.

Jon Irenicus
12-06-2012, 12:25
Cmq non dimentichiamo che Kickstarter si prende una commissione di quello che tirano su per cui se appoggiano progetti grossi tanto di guadagnato per loro, senza dire che sia giusto, corretto o cosa.

Personalmente però sono d'accordo con Gaxel. Questo titolo mi interesserebbe abbastanza per finanziarlo, sebbene coi dubbi del caso, però visto che non ho fondi illimitati (come chiunque) preferisco, se devo, darli a chi può fare la differenza. Questi qui potrebbero tirar su 2 milioni solo con sta campagna.io son sempre pessimista
28gg alla fine e 300.000k che mancano, però visto come è andato grim dawn, ci sta che ce la strafaccianoSta andando ben più forte di Grim Dawn.
Cmq si, video epico!:asd:

Estwald
12-06-2012, 14:02

Non vedo dove sia il problema. La visibilità si ha comunque se l'idea è interessante e ben presentata altrimenti nisba.

gaxel
12-06-2012, 14:28
Non vedo dove sia il problema. La visibilità si ha comunque se l'idea è interessante e ben presentata altrimenti nisba.

Se tu avessi la possibilità di supportare una sola avventura grafica, supporteresti quella di Tim Schafer o quella di uno sconosciuto? Se saltasse su un tizio che dice "voglio fare un RPG ols-school" daresti i soldi a lui o a Brian Fargo per fare Wasteland 2?

Quelli di Kickstarter fan bene, perché così incassano, ma si perde il senso... non ci credo che Tim Schafer e Brian Fargo non abbiano la possibiità di tirar su quella manciata di dollari che chiedono su Kickstarter, perché sono una manciata che probabilmente hanno pure in banca.

Donbabbeo
12-06-2012, 15:30
Se tu avessi la possibilità di supportare una sola avventura grafica, supporteresti quella di Tim Schafer o quella di uno sconosciuto? Se saltasse su un tizio che dice "voglio fare un RPG ols-school" daresti i soldi a lui o a Brian Fargo per fare Wasteland 2?

Il problema è che se non fosse Schafer o Fargo a chiedere i soldi molto probabilmente non li finanzierebbe nessuno. Il fatto è che se non c'è dietro una figura "forte e conosciuta" il progetto ha difficoltà a decollare, per questo Tim Schafer e Brian Fargo han fatto milioni, perchè sono figure autorevoli che hanno fatto leva sul concetto di vecchia-gloria-che-non-può-essere-prodotto-perché-nessun-produttore-ne-ha-il-coraggio.

C'è poco da fare, uno sconosciuto 1M non lo tira su, credo che il risultato più eclatante sia FTL con cui due esordienti sconosciuti hanno tirato su 200.000 $ (2000% raggiunto), ma già c'era la beta su OnLive accessibile a tutti ed aveva già vinto alcuni premi.

C'è anche da dire che prima di Tim Schafer Kickstarter non se lo filava nessuno, quindi indirettamente è un bene che abbia finanziato il gioco così, oltre al ritorno del 5% dei profitti totali dei giochi per finanziare altri progetti.

Quindi, sebbene concettualmente sia d'accordo con te sul fatto che grossi nomi chiedano soldi per produrre un gioco in totale indipendenza da una major, ci vedo ben più vantaggi che svantaggi per tutti.

Estwald
12-06-2012, 15:45
Il problema è che se non fosse Schafer o Fargo a chiedere i soldi molto probabilmente non li finanzierebbe nessuno. Il fatto è che se non c'è dietro una figura "forte e conosciuta" il progetto ha difficoltà a decollare, per questo Tim Schafer e Brian Fargo han fatto milioni, perchè sono figure autorevoli che hanno fatto leva sul concetto di vecchia-gloria-che-non-può-essere-prodotto-perché-nessun-produttore-ne-ha-il-coraggio.

C'è poco da fare, uno sconosciuto 1M non lo tira su, credo che il risultato più eclatante sia FTL con cui due esordienti sconosciuti hanno tirato su 200.000 $ (2000% raggiunto), ma già c'era la beta su OnLive accessibile a tutti ed aveva già vinto alcuni premi.

C'è anche da dire che prima di Tim Schafer Kickstarter non se lo filava nessuno, quindi indirettamente è un bene che abbia finanziato il gioco così, oltre al ritorno del 5% dei profitti totali dei giochi per finanziare altri progetti.

Quindi, sebbene concettualmente sia d'accordo con te sul fatto che grossi nomi chiedano soldi per produrre un gioco in totale indipendenza da una major, ci vedo ben più vantaggi che svantaggi per tutti.

Quoto.

Per quanto mi riguarda ho dato i soldi a Fargo perché ho ben chiaro cosa può offrire. Non li ho dati e non li darò ad un mare di altri progetti proprio perché il curriculum di chi vi sta dietro non mi offre determinate garanzie o aspettative.

Tra le altre se avessi la possibilità di supportare un solo progetto vuol dire che sarei costretto da un risicato budget personale e questo implica che non andrei comunque a versarlo in un progetto in crowfunding lanciato da un pinco pallino, ma andrei ad acquistare un prodotto già sul mercato che più si avvicina alle mie richieste, magari proprio un tripla A in offerta.

Diverso è se il progetto è molto particolare. Un Cube World sarebbe entrato, è entrato, comunque nel mio radar, anche in mezzo a miliardi di altri progetti alcuni dei quali spinti da costosissime campagne marketing.

PS. Pensavo di essere nel thread di Kickstarter ma invece è quello di CLANG, ergo ... OT! :asd:

Donbabbeo
12-06-2012, 16:53
Un Cube World sarebbe entrato, è entrato, comunque nel mio radar, anche in mezzo a miliardi di altri progetti alcuni dei quali spinti da costosissime campagne marketing.

Cavolo, lo sto aspettando anche io quel gioco lì, se mantiene le promesse sarà un gran giocone. Esigo il thread ufficiale, non fatelo aprire a me perchè dopo mi prendono per il culo che tiro fuori giochi assurdi :asd:

PS. Pensavo di essere nel thread di Kickstarter ma invece è quello di CLANG, ergo ... OT! :asd:

Beh, alla fine è una sua "appendice", la news è stata generata lì e da essa è nato questo thread, è OT sì ma ci sta bene lostesso :O

Jon Irenicus
15-06-2012, 22:05
Video di update. (http://www.youtube.com/watch?v=nuNQP6eP7Zo&feature=player_embedded)
Sono dei pagliacci però lol...:asd:

tbs
15-06-2012, 22:10
Il ceo :asd:

Donbabbeo
16-06-2012, 10:00
meraviglioso :asd:

Comunque sembrava commosso e sul punto di scoppiare a piangere durante il video... O forse si tratteneva dal ridere? :asd:

Il trend in ogni caso punta ad 1.100.000 se continua con questo ritmo.

egounix
16-06-2012, 13:49
meraviglioso :asd:

Comunque sembrava commosso e sul punto di scoppiare a piangere durante il video... O forse si tratteneva dal ridere? :asd:

Il trend in ogni caso punta ad 1.100.000 se continua con questo ritmo.

Sec me, pigghia po u culo :asd:

Sent from my DingDingDong (by Gunter) using my Tralala!

Donbabbeo
16-06-2012, 16:16
Sec me, pigghia po u culo :asd:

Sarei curioso di sapere quanti hanno fatto la donazione solo perchè gli è piaciuto il video :asd:

Jon Irenicus
16-06-2012, 16:40
In effetti!:D

Jon Irenicus
21-06-2012, 20:33
Altro video di update...
http://www.youtube.com/watch?v=Jz8nuygArVM&feature=player_embedded
magari non spettacolare come gli altri, cmq effettivamente le donazioni sono rallentate parecchio, era partito così forte che pensavo facesse il botto, cmq mancano ancora 17 giorni e chissà non ci sia un rush alla fine...

Nel frattempo hanno messo anche uno strecht ad 800k$ per linux e mac...

Jon Irenicus
02-07-2012, 13:47
Tra i vari update questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=5JDJkB2vxnU&feature=player_embedded#!
si intravede un po' del gioco e dell'interfaccia.

Certo che i fondi hanno subito un bel rallentamento. Se non c'è un'impennata finale rischiano di non farcela.

Jon Irenicus
08-07-2012, 10:12
Isomma ce l'hanno fatta con un giorno di anticipo...

Video: http://www.youtube.com/watch?v=PzZ22x-VMiw&feature=player_embedded
Come al solito sopra le righe :asd: anche se si capisce poco...

Secondo me Neal tra la partenza al fulmicotone e il rallentamento altrettanto brusco sarà invecchiato di 10 anni...:asd:

Jon Irenicus
09-07-2012, 21:57
Terminato con $526,125.

Nell'occasione rlasciato il video con le scene tagliate...:asd:
http://www.youtube.com/watch?v=BSovdqst25Q&feature=player_embedded
Corto, potevano anche integrarle...:stordita:

chil8
09-07-2012, 23:15
sicuri che non hanno sbagliato mestiere???
questi qui dovevano fare i cabarettisti :asd:

Jon Irenicus
09-07-2012, 23:24
sicuri che non hanno sbagliato mestiere???
questi qui dovevano fare i cabarettisti :asd:Assolutamente!:asd: Se come programmatori sono bravi some pagliacci abbiamo il goty!:asd:

Windtears
10-07-2012, 10:52
Sono contento ce l'abbiano fatta, vedremo come evolverà il progetto. :)
Anche qui rps ha cannato la sua previsione, bene. :)

Jon Irenicus
10-07-2012, 11:13
Anche qui rps ha cannato la sua previsione, bene. :)Cosa avevano pronostcato?

Windtears
10-07-2012, 12:22
Cosa avevano pronostcato?

il fail, visto che nella fase centrale del funding le cose andavano a rilento.
Poi nutrivano dubbi sull'integrazione con il mercato, visto che di fatto si parla di un controller da abbinare ai giochi... e qui mi possono trovare d'accordo, considerando che un game al day one costa 50-60 su pc, aggiungerci una spesa del genere se non giustificata da un "parco" titoli diventa una follia.

Vedremo. :D

Darkless
10-07-2012, 12:37
Poi nutrivano dubbi sull'integrazione con il mercato, visto che di fatto si parla di un controller da abbinare ai giochi... e qui mi possono trovare d'accordo, considerando che un game al day one costa 50-60 su pc, aggiungerci una spesa del genere se non giustificata da un "parco" titoli diventa una follia.

50-60 euro in Italia, Lo trovi tranquillamente a una ventina di euro in meno all'estero.
A parte quello restano i dubbi sul loro successo causa necessità dic ontroller dedicato nonche per la complessità del progetto, intesa come giocabilità del titolo, e il pubblico di nicchia a cui andrà a rivolgersi.

chil8
10-07-2012, 12:48
se fanno il pacchetto StarWars esce dalla nicchia :asd:
http://www.youtube.com/watch?v=HPPj6viIBmU&feature=related

gaxel
10-07-2012, 12:51

Il controller, se useranno il Razer Hydra, supporta una marea di giochi, tra cui quelli Valve (si diceva che sarebbe stato il controller di una ipotetica Steam Box). Quindi lo paghi una volta, ma lo puoi usare con diversi giochi (e personalmente lo ritengo superiore a mouse e tastiera con molti generi).

Il costo del gioco non credo che supererà i 20-30€...

Jon Irenicus
10-07-2012, 13:43
E' l'unica cosa sensata proporre un controller che può avere altri usi... Non so adesso se per pc ce ne siano più diffusi dell'hydra di analoghi, cmq se gli piace sta tecnologia e una certa popolarità c'è...
il fail,cut]Ok, ty.
Mi lascia perplesso che sia partito così forte (non mi pare fosse stato pubblicizzato predentemente alla campagna KS) e poi arrestato subito.
@chil8: da incubo...:asd:

egounix
10-07-2012, 14:22
Il controller, se useranno il Razer Hydra, supporta una marea di giochi, tra cui quelli Valve (si diceva che sarebbe stato il controller di una ipotetica Steam Box). Quindi lo paghi una volta, ma lo puoi usare con diversi giochi (e personalmente lo ritengo superiore a mouse e tastiera con molti generi).

Il costo del gioco non credo che supererà i 20-30€...

gaxel, per caso hai provato l'hydra?

anno scorso ero fortemente interessato, poi ho lasciato perdere
ho perso tempo con il controller del wii, ma risulta una grana da configurare, almeno per me
quindi ora ero interessato di nuovo all'hydra, a prescindere da clang

Jon Irenicus
10-07-2012, 14:32

ho perso tempo con il controller del wii, ma risulta una grana da configurare, almeno per me
quindi ora ero interessato di nuovo all'hydra, a prescindere da clangCon cosa pensi che lo userai poi? E col controller del wii cosa sei riuscito a fare (a parte usarlo col wii e danni ambientali...:asd:)?

egounix
10-07-2012, 14:36
Con cosa pensi che lo userai poi? E col controller del wii cosa sei riuscito a fare (a parte usarlo col wii e danni ambientali...:asd:)?

ahaha
con crysis si integra bene, grazie ai files appositi

ho tentato di provarlo con half life e l4d, ma anche se ci sono gli scripts, ho sclerato di brutto :stordita:

comunque pensavo di usare l'hydra per waroftheroses e il nuovo chivalry
poi ovviamente anche clang

gaxel
10-07-2012, 14:44

quindi ora ero interessato di nuovo all'hydra, a prescindere da clang

La Wii sta all'Hydra come io sto a Nadal, e non prendo in mano una racchetta da anni (non che faccia differenza :asd:)

La Wii, come tutti gli hardware Nintendo, è una bella idea implementata ad minkiam (o che comunque funziona bene praticamente solo con loro giochi). Già col Move Sony ha fatto un controller estremamente preciso e veloce, l'Hydra è ancora più evoluto (non cito Kinect perché non c'entra niente, non ha controller fisico e nell'attuale versione è castrato dal processore di Xbox360, sarà tutta un'altra cosa quello per Windows 8 e prossima console Microsoft).

Su internet è pieno di esempi di video di giochi non studiati per l'Hydra giocati con lo stesso e anche bene... che so, multiplayer di Battlefield 3 e Call of Duty su PC, quindi confrontandosi con giocatori che hanno mouse e tastiera.

Poi Portal 2, ad esempio, lo supporta in pieno (e quasi ogni gioco Valve), c'è addirittura l'unico bundle proprio col gioco Valve

egounix
10-07-2012, 14:46
La Wii sta all'Hydra come io sto a Nadal, e non prendo in mano una racchetta da anni (non che faccia differenza :asd:)

La Wii, come tutti gli hardware Nintendo, è una bella idea implementata ad minkiam (o che comunque funziona bene praticamente solo con loro giochi). Già col Move Sony ha fatto un controller estremamente preciso e veloce, l'Hydra è ancora più evoluto (non cito Kinect perché non c'entra niente, non ha controller fisico e nell'attuale versione è castrato dal processore di Xbox360, sarà tutta un'altra cosa quello per Windows 8 e prossima console Microsoft).

Su internet è pieno di esempi di gochi non studiato per l'Hydra giocati con lo stesso e anche bene... che so, multiplayer di Battlefield 3 e Call of Duty su PC, quindi confrontandosi con giocatori che hanno mouse e tastiera.

Poi Portal 2, ad esempio, lo supporta in pieno (e quasi ogni gioco Valve), c'è addirittura l'unico bundle proprio col gioco Valve

ah thx
mi interessava anche un parere personale e magari meticoloso nei dettagli, visto che son abb pignolo con le periferiche di puntamento che non siano mouse e tastiera

gaxel
10-07-2012, 14:47
ah thx
mi interessava anche un parere personale e magari meticoloso nei dettagli, visto che son abb pignolo con le periferiche di puntamento che non siano mouse e tastiera

Ancora non l'ho mai provato, non sono interessatissimo a un controller del genere su PC... però qui c'è un video che mostra come si gioca Portal 2. E nello specifico il DLC fatto ad hoc per lo stesso, se comprato con l'Hydra

http://www.youtube.com/watch?v=7_1Ao2cd5BM

egounix
10-07-2012, 14:51
Ancora non l'ho mai provato, non sono interessatissimo a un controller del genere su PC... però qui c'è un video che mostra come si gioca Portal 2. E nello specifico il DLC fatto ad hoc per lo stesso, se comprato con l'Hydra

http://www.youtube.com/watch?v=7_1Ao2cd5BM

come si direbbe qua: collo!
questo rende meglio l'idea, rispetto agli altri video visti in passato

Donbabbeo
10-07-2012, 15:44
Personalmente sto aspettando al varco l'uscita del Leap (http://leapmotion.com/).
I primi tempi ero sicuro che fosse un classico fake, invece a quanto pare è vero e funziona piuttosto bene, se ne sono interessate un pò tutti i principali siti di elettronica facendo prove sul campo.
Se effettivamente mantengono le promesse è un prodotto decisamente interessante.

gaxel
10-07-2012, 15:56
Personalmente sto aspettando al varco l'uscita del Leap (http://leapmotion.com/).
I primi tempi ero sicuro che fosse un classico fake, invece a quanto pare è vero e funziona piuttosto bene, se ne sono interessate un pò tutti i principali siti di elettronica facendo prove sul campo.
Se effettivamente mantengono le promesse è un prodotto decisamente interessante.

Anche quello è interessante, ma resta che qualunque cosa tu debba fare da seduto alzando la braccia, non è la cosa più comoda del pianeta, arrivi a casa che sei disfatto.

Comunque, al di là delle minori dimensioni, fa le stesse cose che si riescono a fare con Kinect for Windows 1.5, con la differenza che il sensore Microsoft ha anche microfono, videocamera e SDK già pronto per sfruttarli, come il riconoscimento vocale in moltissime lingue.

Kinect 2.0 dovrebbe eliminare il gap dimensionale... inoltre Metro è studiata per funzionare perfettamente anche con Kinect, quindi un'app Metro sviluppata per il Marketplace Windows (che sarà condiviso tra Windows 8, WP8 e Xbox360) gà nativamente supporta Kinect.

Bisogna a questo punto vedere chi uscirà prima tra Kinect 2 e Leap Motion.

Darkless
10-07-2012, 17:32

LA solita cosa che la vedi e sembra una figata poi ci pensi su un minuto e realizzi che nella maggior parte dei casi fai sempre meno fatica con il caro vecchio mouse.
M'è venuto mal di braccia solo a guardare il video.

gaxel
10-07-2012, 17:44
LA solita cosa che la vedi e sembra una figata poi ci pensi su un minuto e realizzi che nella maggior parte dei casi fai sempre meno fatica con il caro vecchio mouse.
M'è venuto mal di braccia solo a guardare il video.

Infatti son sistemi più adatti a presentazioni o qualcosa del genere, in cui puoi gesticolare per cambiare pagina, ecc... ma anche in quel caso, premere un tasto forse è più immediato, a meno che tu non abbia il computer nascosto.

Resta che si possono comunque adattare a creare gameplay interessanti, soprattutto se integrati con i vecchi controllers.

Mush è carinissimo, ad esempio, e sfrutta molto bene uno schermo multitouch. Zombies, Run è un capolavoro per l'idea ed è implementato veramente bene (tra l'altro uno dei primi grossi successi di Kickstarter), e sicuramente ti aiuta a stare in forma molto meglio della Wii, e necessita solo di uno smartphone (Android, iPhone, Windows Phone) con annesse le cuffie...

egounix
21-07-2012, 02:06
ordinato l'hydra da prokoo, con in bundle portal 2
95 eurozzi da loro
139 con portal 2 da altre parti

bon attendo il corriere per la prox settimana, vi saprò dire com'è
manca solo:
clang
waroftheroses
chivalry medieval warfare

Jon Irenicus
21-07-2012, 02:29
Spettacolo!:D

Donbabbeo
21-07-2012, 12:45
ordinato l'hydra da prokoo, con in bundle portal 2
95 eurozzi da loro
139 con portal 2 da altre parti

bon attendo il corriere per la prox settimana, vi saprò dire com'è
manca solo:
clang
waroftheroses
chivalry medieval warfare

Esigo una pseudorecensione traboccante di foto. :O

egounix
21-07-2012, 18:57
Ok proverò a farla :)
Prima però deco trovare una sistemazione al pc.... Che quando entra il cane di corsa in camrea, rischia sempre di demolirmi tutto... :sob:

Jon Irenicus
21-07-2012, 19:08
Ok proverò a farla :)
Prima però deco trovare una sistemazione al pc.... Che quando entra il cane di corsa in camrea, rischia sempre di demolirmi tutto... :sob:

Sent from my DingDingDong (by Gunter) using my Tralala!Occhio a non fargli male con l'hydra, su wiihaveaproblem avevo visto uno che aveva rotto un dente al cane//gatto/coniglio quel che era!:eek:

egounix
22-07-2012, 01:19
Occhio a non fargli male con l'hydra, su wiihaveaproblem avevo visto uno che aveva rotto un dente al cane//gatto/coniglio quel che era!:eek:

Veramente è lui che mena me... Quando gioca mi tira certi ganci il maledetto...

egounix
26-07-2012, 20:10
per adesso l'hydra non mi convince

premetto che devo ancora provare portal2
ho convalidto la key su steam, ma devo ancora prendermi il backup dal pc del coinquilino, non presente ora

su skyrim, pur essendoci il profilo non riesco a farlo andare
ho provato con l'sw ufficiale dell'hydra, con l'mce ultima build, installandoli entrambi e copiando i profili da mce al software ufficiale della razer, niente

l4d2 mostrava nelle "tech demo", di poter gestire l'arma melee come meglio si voleva... la katana ad esempio poteva essere ruotata, come se la si impugnasse veramente
non succede...
ci sono diversi profili: akimbo, dual analog, hybrid, freelock, freelook alt, mouselook
nada, provati tutti
sembra di avere il wiimote in mano
il wiimote di fatto è anche più comodo, perchè è wireless rispetto alla base, l'hydra no
l'hydra può essere usato come motion controller o gamepad, ma di fatto di motion controller, anche quando lo si abilità, c'ha poco...

ho aperto bf3, ma sembra avere problemi ad interfaccarsi con l'hydra, o viceversa
il cursore si sposta continuamente verso destra... non c'è verso di bloccarlo
rende di fatto ingiocabile il game

su l4d2 invece trema tutto
l'hydra sente i micromovimenti del braccio, che si possono attuttire diminuendo la sensibilità mouse
forse qui può essere risolto cercando un compromesso tra sw razer e gioco, anche se di fatto, quando si usa il software mce - per i profili più aggiornati -, si chiude quello della razer
idem bfbc2, l'ho aperto e richiuso, il cursore sembrava impazzito
giocre in quel modo fa venire il mal di testa

non succede con il wiimote, che però ha lo svantaggio di non avere profili facilmente gestibili via sw o direttamente dal gioco, passando invece per gli scripts

è ancora tutto in alto mare, ho poco tempo per dedicarmi a ste cose
ho perso 4 ore, 2 giorni fa, per cercare di farlo andare su skyrim, ma niente
ho provato con l'onza del coinquilino, attaccandolo in game... è stato riconosciuto al volo

anche se partisse, il video di skyrim+hydra, mostra una modalità ibrida tra motion controller e gamepad, perchè si attacca con la pressione del tasto, non impartendo un input al controller con il movimento del braccio

i profili sopra citati, riguardo alle modalità di puntamento (akimbo, dual analog, etc..) sembrano avere parzialmente effetto
su l4d2 tra mouselook e l'akimbo, è cambiato un po' lo spostamento: su akimbo tremava meno il cursore, ma di fatto i tasti e l'input impartito dal braccio erano i medesimi
mentre su uno dei tanti siti sixsense si vede chiaramente che cambiando profilo (akimbo, dual analog etc..) tramite l'mce, dovrebbero cambiare i binds...

più tardi provo portal

Jon Irenicus
27-07-2012, 00:48
Chissà che tu riesca a spremerlo meglio come mi dicevi.:sperem:

egounix
27-07-2012, 00:52
Chissà che tu riesca a spremerlo meglio come mi dicevi.:sperem:

spero, così è una delusione

egounix
03-08-2012, 00:01
avete visto questo?
potrebbe essere anche meglio dell'hydra: link (http://leapmotion.com/)

Jon Irenicus
03-08-2012, 00:19
Ho giusto presente. Vedremo i prossimi anni come si evolveranno ste cose...

egounix
03-08-2012, 00:32
Ho giusto presente. Vedremo i prossimi anni come si evolveranno ste cose...

io lo pre-ordino domani :D :D :D

Jon Irenicus
03-08-2012, 00:34
Beh, speriamo ti ci troverai bene!:D

egounix
03-08-2012, 00:37
:Prrr: Beh, speriamo ti ci troverai bene!:D

Jon Irenicus
20-08-2012, 18:31
Ho riaperto il sito dopo un po', praticamente stanno continuando il kickstart via paypal con vari "prezzi".
"We're not ones to turn away folks who want to contribute / pre-order / tithe to our project."

Donbabbeo
20-09-2013, 11:05
Brutta notizia: apparentemente i fondi sono finiti ed il progetto è in stallo.

A quanto pare la campagna Kickstarter serviva per creare un prototipo con cui poi ricercare fonti di finanziamento che al momento stentano ad arrivare...

Jon Irenicus
20-09-2013, 13:38
Ecco perchè non si vedevano molte notizie... Se è colpa loro pagliacci non solo nei video...

franksisca
20-09-2013, 17:11
ma sto clang??? morto e sepolto?