PDA

View Full Version : Canon EOS 650D: le differenze con EOS 600D e il nuovo autofocus ibrido in dettaglio

Redazione di Hardware Upg
11-06-2012, 10:58
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news/canon-eos-650d-le-differenze-con-eos-600d-e-il-nuovo-autofocus-ibrido-in-dettaglio_42545.html

Abbiamo chiesto a Matte La Torre di Canon di spiegarci in dettaglio le novità di Canon EOS 650D, con particolare enfasi sul nuovo sensore ibrido con messa a fuoco a rilevazione di fase sul sensore

Click sul link per visualizzare la notizia.

Paganetor
11-06-2012, 11:07
interessante come possibilità! Certo che ormai non si capisce dove finisce la fotocamera e dove comincia la videocamera...

Seph1rot
11-06-2012, 11:30
Mi sembra che Canon ultimamente si stia pensando più al compartimento video rispetto che a quello fotografico (vedi anche 5d markIII)!!

SaggioFedeMantova
11-06-2012, 12:56
forse sono stupido io (probabile), ma non ho capito la differenza tra la messa a fuoco a contrasto e di fase

Nenco
11-06-2012, 15:18
forse sono stupido io (probabile), ma non ho capito la differenza tra la messa a fuoco a contrasto e di fase
se ho capito
quella a contrasto analizza l'immagine cercando con vari tentativi di messa a fuoco di trovare i bordi più netti, e a quel punto blocca la lente

quella di fase misura la distanza tra la macchina ed il soggetto ed imposta la lente per mettere a fuoco esattamente a quella distanza senza dover guardare all'immagine

kyokusei
11-06-2012, 16:18
se ho capito
quella a contrasto analizza l'immagine cercando con vari tentativi di messa a fuoco di trovare i bordi più netti, e a quel punto blocca la lente

quella di fase misura la distanza tra la macchina ed il soggetto ed imposta la lente per mettere a fuoco esattamente a quella distanza senza dover guardare all'immagine

No, la messa a fuoco a rilevamento di fase calcola la differenza tra due raggi di luce diametralmente opposti, qui puoi leggere nel dettaglio il funzionamento:

http://en.wikipedia.org/wiki/Autofocus

Quello a contrasto è più preciso, ma effettua un defocusing prima di arrivare al punto di fuoco esatto. Utilizzando prima quello di fase e dopo quello a contrasto migliori sia la velocità che la precisione.

azetaelle
11-06-2012, 16:32
l'AF a rilevamento di fase funziona grosso modo come il telemetro ad allineamento d'immagine sulle vecchie reflex con messa a fuoco manuale: confronta le immagini rilevate dalle due parti del sensore, e in base allo sfalsamento decide in che direzione e di quanto azionare il motore AF. Quello ad analisi del contrasto è come detto sopra (anche in questo caso puoi immaginarlo un po' come il vecchio schermo smerigliato)

kossar
11-06-2012, 18:32
Neanche il display a spalla, 861 euro... Proprio un rapporto prezzo prestazioni fantastico... GRANDE CANON!