PDA

View Full Version : PRENDO una CANON S95 o una OLY xz1

LUCABINO
11-06-2012, 10:21
Salve a tutti,

sono nuovo nel forum e come da titolo sono indeciso su quale compatta prendere tra le due...

Da un giro on line sembra che queste siano considerate le migliori compatte "professionali"....non considero la X10 solo perchè ha il problema al sensore e non posso aspettare che mettano in commercio quella con il sensore modificato.
Come ingombri diciamo che se la XZ1 mi restituisce JPEG migliori ...o meglio...nettamente migliori rispetto alla S95 allora mi prendo la XZ1 ...se invece la qualità dei JPEG è su per giù la stessa tra XZ1 e S95 allora prendo la S95 perchè nettamente da "taschino".
PErchè escludo la S100?...perchè dei video non me ne importa nulla e se il miglioramente è minimo rispetto alla precedente S95 allora il gioco non vale la candela secondo me ...S95 a 240 € mentre la S100 360€ (prezzi online).

Grazie a tutti

nic85
11-06-2012, 11:42
Salve a tutti,

sono nuovo nel forum e come da titolo sono indeciso su quale compatta prendere tra le due...

Da un giro on line sembra che queste siano considerate le migliori compatte "professionali"....non considero la X10 solo perchè ha il problema al sensore e non posso aspettare che mettano in commercio quella con il sensore modificato.
Come ingombri diciamo che se la XZ1 mi restituisce JPEG migliori ...o meglio...nettamente migliori rispetto alla S95 allora mi prendo la XZ1 ...se invece la qualità dei JPEG è su per giù la stessa tra XZ1 e S95 allora prendo la S95 perchè nettamente da "taschino".
PErchè escludo la S100?...perchè dei video non me ne importa nulla e se il miglioramente è minimo rispetto alla precedente S95 allora il gioco non vale la candela secondo me ...S95 a 240 € mentre la S100 360€ (prezzi online).

Grazie a tutti

120 euro di risparmio non sono pochi...s95 quindi.

Anche se preferisco la xz1 :)

LUCABINO
11-06-2012, 11:46
120 euro di risparmio non sono pochi...s95 quindi.

Anche se preferisco la xz1 :)

...preferisci perchè i jpeg sono più nitidi...perchè i colori sono più realistici...perchè?

nic85
11-06-2012, 12:09
perchè sforna jpeg leggermente migliori e ha un ottica piu luminosa...ma non è poi cosi tascabile come la canon

LUCABINO
11-06-2012, 12:14
ma vale la pena perdere questa "trasportabilità" ? ...non vorrei prendere la S95 o S100 perchè più pratica ma poi perdo come qualità....

Se stiamo parlando di una "leggera" migliore qualità della XZ1 prendo una CANON S95/S100 che sia...
scusate ma non so proprio quale prendere....

NA01
11-06-2012, 13:16
perchè sforna jpeg leggermente migliori e ha un ottica piu luminosa...ma non è poi cosi tascabile come la canon

:eek: :)
ho avuto una s95 e ho ora una xz-1
ma se si parla di risultato sul jpg in camera la xz-1 per me è da buttare.

tanto rumore sui colori già a iso 400 ("tanto" si fa per dire, diciamo che nelle ombre si vede), a 1600 iso i neri sono dei bei violetti...
se parti dal raw e lo converti è tutta un'altra cosa.

La s95 non ha questo problema, ma non ha nemmeno le stesse lenti, la stessa velocità di autofocus ecc ecc :)

LUCABINO
11-06-2012, 13:58
:eek: :)
ho avuto una s95 e ho ora una xz-1
ma se si parla di risultato sul jpg in camera la xz-1 per me è da buttare.

tanto rumore sui colori già a iso 400 ("tanto" si fa per dire, diciamo che nelle ombre si vede), a 1600 iso i neri sono dei bei violetti...
se parti dal raw e lo converti è tutta un'altra cosa.

La s95 non ha questo problema, ma non ha nemmeno le stesse lenti, la stessa velocità di autofocus ecc ecc :)

...diciamo che non ho tempo per lavorare i RAW...
...insomma te mi dici non comprare questa Xz1...:(

NA01
11-06-2012, 14:06
è una bella macchina, ma appena sali di iso sono mal calibrati secondo me.

Tieni conto che per i raw basta davvero poco: se non vuoi fare modifiche particolari ti basta un software che abbia profilato la macchina e che abbia delle buone impostazioni di default.

A suo tempo ho usato la trial di dxo e mi è sembrato che avesse delle impostazioni di default abbastanza buone per la xz-1. Carichi le immagini e le esporti senza toccare nulla e i risultati sono tutt'altra cosa rispetto ai jpeg della fotocamera.

LUCABINO
11-06-2012, 14:26
Quindi te che hai provato sia la xz1 che la S95 ...mi consigli una Xz1?
ma a questo punto una S100 con sensore CMOS?...dovrebbe reggere meglio gli iso alti..quindi il rumore...no?

Mi togliete una curiosità...un utente su questo forum parlava di prendere una mini e-pm1 (mirrorless)....al posto di queste "super" compatte".....ma se tenessi la lente in kit (3.5/5.6) come si comporterebbe rispetto a queste xz1/S95/S100?

una lente più buia...un sensore più grande....

NA01
11-06-2012, 14:36
sconsiglio la s100 se non per i video o per la maggiore escursione focale (da entrami i lati).
ha sensore leggermente più "bello", ma l'ottica è più buia e si mangia tutto.

a aver voglia di processare i raw (anche in modo stupido come dicevo prima) si, consiglierei l'xz-1.

Se poi non hai vincoli di budget fra un mesetto dovrebbe uscire l'rx100. io me ne sono innamorato un pochino :D e sto valutando se vendere l'xz-1 per il passaggio

Per le mirrorless non so, probabilmente ci guadagni qualcosina. ho dato un occhio veloce e sembra valutabile in più circa due stop di vantaggio sul sensore (guardo le immagini di dpreview). Non so che ottiche monti la macchina che menzioni te, ma probabilmente un paio di stop li perdi.

LUCABINO
11-06-2012, 15:00
diciamo che la macchina mi servirebbe per settembre....
certo la sony è sicuramente "avanti"...ma son sempre "600" euretti occhio e croce...praticamente mi ci compro 2 canon S95 e mi avanzano pure 100 euro.
Diciamo che vorrei un buon rapporto prezzo/qualità....

NA01
11-06-2012, 20:57
se non ti interessano i raw o cose simili
perchè non una ixus 300 hs?

hai una lente f2 sul grandangolo, un sensore non bello come quello dalla s95, ma più che dignitoso (e in foto la differenza non si vede tantissimo).
costa nulla (anche se è partita a 400€ quasi insieme alla s95), ha modalità P T A, ha un filtro ND (che la s95 non ha)

ho avuto modo di provarla ed è una bella macchina, forse leggermente "soft" nelle focali intermedie

comunque a giudicare dal mercatino sembra che abbia deciso di vendere l'xz-1 :D

LUCABINO
11-06-2012, 22:54
se non ti interessano i raw o cose simili
perchè non una ixus 300 hs? hai una lente f2 sul grandangolo, un sensore non bello come quello dalla s95, ma più che dignitoso (e in foto la differenza non si vede tantissimo). costa nulla (anche se è partita a 400€ quasi insieme alla s95), ha modalità P T A, ha un filtro ND (che la s95 non ha) ho avuto modo di provarla ed è una bella macchina, forse leggermente "soft" nelle focali intermedie comunque a giudicare dal mercatino sembra che abbia deciso di vendere l'xz-1 :D

Diciamo che preferirei comunque avere i RAW...non si sa mai:)

oggi ha visto la s95 e la xz1 in un centro commerciale...ho paura che la S95 non mi faccia ottime foto....e ho paura che la xz1 mi faccia foto come la S95....a parità di foto è chiaro che prenderei la canon..non lo so! non so che fare!!! non voglio un'altra nikon coolpix da 130 euro come quella in mio possesso!

Asmita1983
11-06-2012, 23:29
Uhm...
Io ho la XZ-1 ma mi pare che sforni ottimi Jpeg... dalla mia esperienza mi pare che non sia una fotocamera da usare in raw...

NA01
12-06-2012, 09:29
Diciamo che preferirei comunque avere i RAW...non si sa mai:)

oggi ha visto la s95 e la xz1 in un centro commerciale...ho paura che la S95 non mi faccia ottime foto....e ho paura che la xz1 mi faccia foto come la S95....a parità di foto è chiaro che prenderei la canon..non lo so! non so che fare!!! non voglio un'altra nikon coolpix da 130 euro come quella in mio possesso!

pensi di usare lo zoom?
in quanto a sensore non ci sono paragoni ed è una cosa obiettiva (guardati i test su qualunque sito dpreview dxomark ecc): vince la s95
il contrario vale per le lenti: la xz-1 schiaccia la s95. fino a che fai foto in piena luce, non giochicchi con i raw ecc non è che la differenza sia abissale. Se passi a poca luce (o anche interni) la differenza è che con la xz-1 fai delle foto anche con lo zoom, con l's95 no.
Lo stesso vale se vuoi giocare un minimo con i diaframmi per regolare la profondità di campo. Con la xz-1 qualcosa si può fare (sottolineo qualcosa).

Se sei indeciso... sceglia caso con una monetina, sono entrambe ottime macchine :)

NA01
12-06-2012, 09:33
Uhm...
Io ho la XZ-1 ma mi pare che sforni ottimi Jpeg... dalla mia esperienza mi pare che non sia una fotocamera da usare in raw...

non vorrei aver spinto troppo in questa direzione :)
a me i jpg non piacciono, sopratutto per la fine che fanno i neri e le ombre appena si sale di iso.
Non è che siano completamente da buttare, solo quelli della s95 a me sembrano meglio processati.

Come scrivevo prima, sono entrambe belle macchine, quale che tu decida non credo che te ne pentirai :)

LUCABINO
12-06-2012, 11:28
Se non mi interessano i video non la considero neanche la S100 giusto?

punterò su una CANON...è tropo grande la XZ1...anche se mi ero convinto che le foto sono più nitide e i colori più "belli"...:(

NA01
12-06-2012, 11:31
o vuoi i 24mm di grandangolo o i video o il gps o la s100 è un upgrade inutile

bhè, se la scelta alla fine è guidata dalle dimensioni direi che fai benissimo a prendere l's95, vedrai che ti piacerà! :)

LUCABINO
12-06-2012, 12:50
Si Diciamo che la canon la metto in una custodia morbida e veramente è sempre con te...la olympus XZ1 è grandicella...senza ombra di dubbio non la puoi mettere nella tasca dei jeans...

Spero solo di non rimanere deluso dalla qualità della resa fotografica superiore che avrei potuto avere da una oly xz1...