View Full Version : condividere connessione wifi tramite LAN
lee_oscar
10-06-2012, 12:44
buona domenica, dunque dovrei condividere la connessione internet da un portatile a un pc fisso tramite cavo lan, il router non si trova vicino ai pc quindi posso solo collegarmi wifi, il portatile si connette tramite wifi mentre il pc non ha wifi integrato (mobo asus p7p55d-e), se collego il cavo LAN da pc a portatile vede l' accesso locale ma non internet e anche modificando i parametri di accesso non va..
forse ho dimenticato qualche passaggio, mi potete indicare i passaggi corretti?
grazie
Allora c'è un altro passaggio che devi fare.
ma prima mi dovresti dire che sistema operativo hai!
lee_oscar
11-06-2012, 22:50
giusto, portatile vista, pc seven, entrambi 64 bit
lee_oscar
13-06-2012, 20:58
up :mc:
Allora l'unico passaggio lo devi fare nel portatile. Sinceramente non ricordo come sia esattamente Vista, ma sarà sicuramente simile a seven.
Allora:
devi andare in centro connessioni di rete e condivisione
A sinistra cliccare su "modifica impostazioni scheda di rete"
selezioni la stua scheda LAN e ci clicchi sopra con il destro e selezioni Proprietà
Vai nel tab "COndivisione"
Tick sulla check box per attivare "COnsenti ad altri utenti in rete di collegarsi tramite la connessione internet diqusto computer.
Selezionare la scheda da cui devono prendere la linea, nel tuo caso quella wifi.
Confermare.
Fine.
Poi non ricordo se devi fare qualcosa a livello di ip tra i 2 pc ma credo di no!
alefra91
04-10-2016, 23:09
Allora l'unico passaggio lo devi fare nel portatile. Sinceramente non ricordo come sia esattamente Vista, ma sarà sicuramente simile a seven.
Allora:
devi andare in centro connessioni di rete e condivisione
A sinistra cliccare su "modifica impostazioni scheda di rete"
selezioni la stua scheda LAN e ci clicchi sopra con il destro e selezioni Proprietà
Vai nel tab "COndivisione"
Tick sulla check box per attivare "COnsenti ad altri utenti in rete di collegarsi tramite la connessione internet diqusto computer.
Selezionare la scheda da cui devono prendere la linea, nel tuo caso quella wifi.
Confermare.
Fine.
Poi non ricordo se devi fare qualcosa a livello di ip tra i 2 pc ma credo di no!
Ciao ho appena fatto una prova e su w8 mi dice rete non identificata cosa posso fare?
alefra91
04-10-2016, 23:21
Ciao ho appena fatto una prova e su w8 mi dice rete non identificata cosa posso fare?
Guarda ho usato questa procedura:
Aprire il centro connessioni di rete e condivisione sul PC connesso al web (tasto destro sull’icona di rete in fondo a destra)
2. Andare nelle “impostazioni scheda” e poi fare tasto destro sulla scheda wireless e cliccare su “Proprietà”
3. Fare doppio click nelle impostazioni dell’IPv4
4. Impostare un IP statico (va bene qualsiasi numero, basta che lo annotiate una volta impostato)
5. Inserire il Gateway (l’indirizzo di collegamento del router, di solito 192.168.0.1 o 192.168.1.1)
6. Inserire i DNS (perfetti anche quelli di Google, 8.8.8.8 e 8.8.4.4)
7. Cliccare su “Ok” ed applicare le impostazioni
8. Sempre nella finestra dove vengono visualizzate le schede di rete, dovete controllare che sia disponibile (anche se scollegata) l’ethernet
9. Adesso, dovrete selezionare entrambe le schede di rete (tenendo premuto Ctrl) e poi fare click con il tasto destro del mouse e scegliere l’opzione “Connessioni con bridging” per condividere WiFi via LAN
10. Attendere quindi la realizzazione del bridge di rete (ci metterà un pochino prima di essere “Connesso” e sulla scheda wireless verrà visualizzato il messaggio “Abilitato, con bridge“)
Funziona ma dici che ho 2 connessioni sicure in questo modo?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.