PDA

View Full Version : Profilo per finestra pannello laterale

marco_182
10-06-2012, 12:01
Ciao ragazzi, ho tagliato la paratia laterale del mio BIG tower :D

Anche se il taglio è venuto bene volevo coprire il bordo con un profilo ad U magari in gomma morbida o plastica abbastanza flessibile per le curve..

Sapete dove posso trovarlo a pochi soldi? Non importa lo spessore che ha, in caso nella parte anteriore posso spessorarla per farla tirare bene.

marco_182
10-06-2012, 12:05
Risolto, sono i salvaporta per le auto :)

belve
13-06-2012, 20:31
si ma i salvaporta delle auto non sono troppo spessi?
se ci devo mettere una finestra, quel bordo del salvaporta fa troppo spessore e il plexiglas non riesco ad attaccarlo!

marco_182
13-06-2012, 20:57
si ma i salvaporta delle auto non sono troppo spessi?
se ci devo mettere una finestra, quel bordo del salvaporta fa troppo spessore e il plexiglas non riesco ad attaccarlo!

Infatti sto valutando e ho chiesto ad un venditore su ebay se mi può dire che spessore hanno, in caso dovrò ripiegare su altro perché le finestrature senza nulla non mi piacciono :(

Comunque per fissarli il problema non si pone!
Spessore in gomma :)

http://img233.imageshack.us/img233/458/51251482.png

belve
13-06-2012, 22:32
Mi interessa molto questo argomento! Una volta avevo preso i salvaporta ma erano troppo spessi e ho lasciato predere tutto e ci ho messo una spugna di quelle che si mettono per non far entrare gli spifferi, è uscito na
Schifezza! Questi spessori (nel caso usassi i salvaporta) come avresti intenzione di farli? Tieni presente che la lamiera è molto meno spessa della porta della
Macchina, quindi dovrai metterci lo spessore anche la!
Devo tagliare anche io una finestra ma il discorso guarnizione mi fa paura, perche vengo da gia un case che non ho rifinito come volevo per colpa di quella guarnizione

marco_182
13-06-2012, 22:56
Mi interessa molto questo argomento! Una volta avevo preso i salvaporta ma erano troppo spessi e ho lasciato predere tutto e ci ho messo una spugna di quelle che si mettono per non far entrare gli spifferi, è uscito na
Schifezza! Questi spessori (nel caso usassi i salvaporta) come avresti intenzione di farli? Tieni presente che la lamiera è molto meno spessa della porta della
Macchina, quindi dovrai metterci lo spessore anche la!
Devo tagliare anche io una finestra ma il discorso guarnizione mi fa paura, perche vengo da gia un case che non ho rifinito come volevo per colpa di quella guarnizione

Non dirlo a me, anche io sui miei precedenti lavori ho sempre fatto un macello, ma questa volta nemmeno per sogno! Farò tutto con calma e qualità :)

Allora, cominciamo dal dire che per noi comuni mortali trovare il profilo ad U in gomma o plastica che sia, è un bel dilemma perché tutte le ditte (proprio in questo momento ho finito di inviare la terza richiesta preventivo) vendono alle aziende che comprano grosse quantità.

L'unica possibilità è quella di utilizzare dei salvaporta e quindi bisogna "adattare" questi profili per il nostro case, che ha uno spessore di solito inferiore al millimetro (il mio fortunatamente ha 1,25mm di spessore)

La soluzione è quella di prendere un profilo poco costoso e, verso l'interno della paratia, spessorarla in modo che "tiri" verso l'interno e non faccia notare che è troppo larga.

Purtroppo bisognerebbe prendere ogni singolo caso ed esaminarlo, perché ci sono troppe variabili in gioco..

Esempio:
Se abbiamo la paratia da 1mm di larghezza e il salvaporta di 2mm di larghezza (interna), basterà comprare una lastra di plexiglass dello spessore di 1mm e tagliare delle vere e proprie fettine e incastrarle dentro al salvaporta insieme al bordo della paratia.

In questo modo resterà bloccato tutto da solo.

Adesso passiamo alla lastra di plexiglass da bloccare alla paratia..

Prima di tutto bisogna farla almeno 1/1,5 cm più larga del foro per non spaccarla serrando le viti.

Stesso discorso anche qui, prendiamo delle fette di plexiglass avanzato dal precedente lavoro e foriamole per farci passare la vite in mezzo.
Deve venire una cosa del genere: vite>paratia laterale>spessore forato>lastra di plexiglass>dado

In questo caso non serve una cornice intera, ma bastano degli spessori solo in corrispondenza delle viti in quanto il plexiglass si appoggerà sul salvaporta quindi zero vibrazioni e zero rumori verso l'esterno!

Purtroppo al momento non posso mettere in pratica nulla perché non ho il materiale (sto ancora rifinendo i fori sulla paratia laterale) ma appena darò inizio ai lavori farò sicuramente delle foto per aiutare le persone...

http://img29.imageshack.us/img29/2010/22825803.png

Il materiale per fare spessore non dev' essere per forza plexiglass, io ho sparato il primo materiale a caso che mi è venuto in mente perché può essere plastica, teflon, cartone compatto, legno, acciaio, alluminio, e chi più ne ha più ne metta..

Essendo nascosto lo spessore del salvaporta va bene qualsiasi materiale di recupero

P.s.: in molti casi non serve lo spessore anche per il plexiglass perché le misure in gioco sono piccole e quindi non sforzano il materiale..

Sono utili nel caso si scelgano salvaporta di grossi spessori (esterni)
Per esempio se appoggiamo il plexiglass e vediamo che rimane staccato dalla paratia di 2/3 mm sarà sufficiente non tirare troppo le viti, o applicare delle semplici rondelle tra paratia e plexiglass.

belve
14-06-2012, 07:28
Capito! Ma la cosa che mi fa specie è che nessun negozio di modding le ha... Alla fine non so che fare col il taglio perche lo spessore con il salva porta secondo me è troppo...

marco_182
14-06-2012, 12:14
Capito! Ma la cosa che mi fa specie è che nessun negozio di modding le ha... Alla fine non so che fare col il taglio perche lo spessore con il salva porta secondo me è troppo...

Quanto spessore hai? Io direi che fino a 3 o 4mm non ti devi preoccupare, anzi, prova con un foglio di carta piegato a fisarmonica un bel po' di volte :)

belve
14-06-2012, 13:29
vedro... adesso sono alla verniciatura del case, devo ancora cominciare con l'intaglio della paratia laterale!
tu miraccomando continua a postare il lavoro

marco_182
14-06-2012, 14:53
vedro... adesso sono alla verniciatura del case, devo ancora cominciare con l'intaglio della paratia laterale!
tu miraccomando continua a postare il lavoro

Okkei, non ti preoccupare...

Comunque un amico forse mi ha trovato delle guarnizioni ad U che saranno poco più larghe dello spessore della paratia..

Appena me le può portare vedo cosa riesco a fare e faccio un bel po' di foto..

belve
14-06-2012, 20:01
e capire dove le ha trovate anche!

marco_182
15-06-2012, 11:44
e capire dove le ha trovate anche!

Appena me le porta gli chiedo a cosa gli servono la dove lavora lui...

marco_182
16-06-2012, 15:58
Eccoli!

http://img805.imageshack.us/img805/1552/img20120616165342.jpg

http://img854.imageshack.us/img854/1944/img20120616165445.jpg

Questo è solo uno dei due tipi di profilo.

Praticamente è un coprilama, quindi è di materiale rigido, però perfetto per l'utilizzo che dobbiamo farne.
Dato che non è possibile fargli fare curve troppo strette io ho optato per tagliare la paratia con angoli a 90 gradi, cosicché il taglio dei profili sia a 45 gradi.

Ciao :)

belve
16-06-2012, 19:46
coprilama di cosa? di che lama??

marco_182
16-06-2012, 20:17
coprilama di cosa? di che lama??

Lama di trance per lamiere :)

belve
16-06-2012, 23:24
ok!! poi posta il lavoro una volta finito!

marco_182
16-06-2012, 23:48
Se ti interessa ecco due foto "esempio":

Profilo coprilama (plastica rossa rigida)
http://img85.imageshack.us/img85/3175/img20120616185130.jpg

Profilo copribordo che teoricamente è di un automobile (gomma nera con rinforzo in acciaio interno)
http://img525.imageshack.us/img525/1691/img20120616185309.jpg

geamil
12-11-2013, 20:21
Ciao dove si puo acquistare?