PDA

View Full Version : Crytek si butta sui free-to-play and Yerly DLC comment

arma1977
10-06-2012, 10:49
Il CEO di Crytek, Cevat Yerli, ha annunciato che la compagnia, dopo il completamento di Crysis 3, lavorerà solo ed esclusivamente su progetti free-to-play. Già da ora, il team sta lavorando a Warface, uno shooter freemium che è stato mostrato anche all'E3.

"In questo momento" ha spiegato Yerli, "siamo nella fase di transizione della nostra compagnia, stiamo passando dai giochi pacchettizzati a sviluppare solamente esperienze free-to-play. Penso che sia un nuovo genere di giochi che potrà cambiare lo scenario, e penso sia il modello di business più user-friendly."

Yerli ha anche svelato che ritiene i DLC ed i servizi premium sui videogame - molto graditi ad Electronic Arts, che pubblicherà Crysis 3, "intenti a sfruttare i giocatori in maniera estrema."

Cosa ne pensate?

arma1977
10-06-2012, 10:56
Con i free-2-play non significa avare giochi non di alta qualità.Leggete qui:

Crytek passa esclusivamente al free-to-play
Portato a termine lo sviluppo di Crysis 3, Homefront 2 e Ryse, Crytek si occuperà esclusivamente dello sviluppo di titoli free-to-play.
Lo ha svelato il CEO della compagnia tedesca, Cevat Yerli, durante un'intervista concessa a VideoGamer.
"Mentre sviluppavamo titoli per console sapevamo, molto chiaramente, che il futuro sarebbe stato l'online e il free-to-play", ha svelato, a sorpresa ma non troppo, Yerli. "Proprio ora siamo in una fase di transizione per la nostra compagnia, perché ci stiamo spostando da giochi retail a esperienze completamente gratuite".
"Tutti i nuovi giochi cui stiamo lavorando e i nuovi progetti, le nuove piattaforme e tecnologie, sono tutte disegnate intorno al free-to-play e all'online, con uno sviluppo d'altissima qualità".
I budget per tali produzioni F2P, stando al dev tedesco, si aggireranno tra i $10 e i $30 milioni, rendendole di fatto vere e proprie tripla-A.

e collegherei anche questa news:)

Il nuovo CryEngine "già oltre le console next-gen"
Crytek è pronta a stupire su nuovi hardware.
Il CEO di Crytek, Cevat Yerli, ha dichiarato ai microfoni di CVG che la nuova generazione del CryEngine è già "di gran lunga oltre le console next-gen", aggiungendo che "sta spingendo al limite" il nuovo hardware.
Yerli ha svelato di avere due team al lavoro sul CryEngine, uno rivolto all'aggiornamento dell'attuale versione del motore grafico, l'altro invece dedicato alla preparazione del nuovo engine.
"Stiamo trattando il CryEngine come una tecnologia next-gen da almeno due anni. Dal 2010 il CryEngine è pronto alla next-gen. Guardate all'attuale offerta next-gen con grafica presumibilmente next-gen... è esattamente quello di cui stavamo parlando circa due anni fa".
"Siamo stati tra i primi studi al mondo ad avere accesso a tutte le console next-generation. Ovviamente non possiamo parlare di cosa sono realmente ma sappiamo cos'è la next-gen. Penso che la gente... non voglio giudicarla perché mi metterei nei guai, ma la next-gen non è un quadro molto chiaro al momento".

Fonti news:Spaziogames e Eurogamer

Sicuramente anche i nuovi giochi free di Cry, saranno almeno graficamente superlativi:)
che ne dite?

MetalSnake
10-06-2012, 11:24
Sul fatto che i le SH sfruttino in maniera assidua i DLC per arrotondare il post vendite del gioco base , mi sembra ovvio e scontato. Io stesso sono stato sempre contrario ai vari DLC , per me è solo una manovra per spremere altri soldi ai videogiocatori. Purtroppo è un'abitudine che tutte le SH stanno utilizzando. Finchè si tratta di contenuti extra che non vanno a toccare l'esperienza di gioco , va bene, ma quando si chiede di spendere altri dindini per poter sfruttare al meglio il gioco, mi sembra davvero una presa per i fondelli. Adesso non per criticare i Free to play, intendiamoci, io sono d'accordo a questa iniziativa, ci gioco ai Free (DC Universe, Path of Exile) ma bisogna stare attenti perchè anche i F2P possono diventare un'arma a doppio taglio per noi videogiocatori. Chi sviluppa i F2P non lo fa certo per beneficenza, e sicuramente prevede di incassare un tot di soldi per il gioco. Magari è vero che il gioco lo puoi scaricare gratuitamente e giocare come vuoi, ma non dimentichiamo che la maggior parte dei F2P si basa anche su dei contenuti a pagamento , in forma di pacchetti, microtransazioni, abbonamento mensile etc. che poi alla fine risultano essenziali per sfruttare l'esperienza al massimo,dato che alla fine il giocatore "free" rimane sempre limitato in confronto a chi paga, e che per certi versi si è invogliati a comprare, ricadendo sui famigerati DLC.
I F2P, in pratica, altro non sono che dei metodi diversi di guadagnare, dando la possibilità almeno di provare il videogame in maniera gratuita, e di spendere se lo si vuole, cosi' le SH hanno la scusa di dire " Beh che vuoi, il gioco te lo faccio scaricare gratis, ma se lo vuoi tutto completo devi pagare"

In questo caso, io risparmio il costo iniziale del gioco, la SH guadagna sull'acquisto futuro del pacchetto per il gioco, perchè tanto poi alla fine se il gioco ti piace, minimo 15-20 € li spendi di sicuro

arma1977
10-06-2012, 11:47
Quoto,ma se il sistema del free2play è come quello attuale,tanto di cappello.Ho giocato battlefield-free per circa 100 ore senza spendere un soldo.
Hai la libertà di scelta se acquistare o meno,pur potendo giocare:)

Ashgan83
10-06-2012, 12:23
Discorso vecchio: se free to play = pay to win => merda fumante

altrimenti ben vengano, nonostante a me interessino meno di una puntata di centovetrine.

arma1977
10-06-2012, 12:48
Esatto.Il free sembrerebbe il futuro del gaming,e lo spero. La mossa di EA e i suoi dlc è a dir poco scandalosa,vediamo cosa si inventerà con il free to play:D

tbs
10-06-2012, 12:54
Ma non dovrebbero essere i giocatori a sfruttare in maniera estrema i contenuti? Oppure ho interpretato male io :asd:

Claus89
10-06-2012, 12:57
il modello f2p ha già nomi illustri come tribes ascend e anche team fortress 2 se i giochi son fatti bene, e con un sistema di pagamenti intelligente spingon a pagare qualcosina a tutti senza favorire niente e nessuno...

arma1977
10-06-2012, 12:57
Ma non dovrebbero essere i giocatori a sfruttare in maniera estrema i contenuti? Oppure ho interpretato male io :asd:

:D

Qesto è il link dell'atteso Warface,guardate il video;)

http://www.warface.com/