PDA

View Full Version : conflitto tra scheda video integrata e dedicata

navier
10-06-2012, 10:45
Ciao a tutti, ho un problema sul mio notebook acer aspire 8530g.
Il problema riguarda la scheda video dedicata, una ati mobility hd 4650 1GB, che pur riconosciuta dal sistema, da everest, dal amd power express come gpu al momento attiva...in realtà non lo è, funziona l'integrata, una hd 3200 256 MB.
Il sistema operativo è win 7 64 bit.

Inutile dire che i driver sono aggiornati, ho provato a disattivare l'integrata, nella speranza che il sistema peschi la 4650...al riavvio win mi parte a risoluzioni bassissime, come se non ci fosse alcuna scheda grafica.
Allora ho provato a disattivare la dedicata e a riattivarla...niente neanche con quello ho risolto.

Qualcuno ha avuto esperienze simili? Consigli?

Anticipatamente grazie :)

p.s. avevo postato questo problema nella sezione "schede video" ma forse qua è il luogo più appropriato

tonyxx
10-06-2012, 11:32
è ovvio che di default venga usata la gpu integrata, così si risparmia energia e calore
dal pannello di controllo ati puoi impostare i programmi da usare con l' integrata e quelli da usare con la dedicata, come i giochi

navier
10-06-2012, 13:52
Grazie della risposta, ho fatto click dx--->configura power express e li settata di default la scheda video ad altre prestazioni
http://i45.tinypic.com/bcr9.png

poi ho fatto click dx---->proprietà grafiche--->giochi---->impostazioni applicazioni 3d--->scelto un applicazione e stop non mi fa scegliere la scheda video da usare
http://i49.tinypic.com/1255qhy.png

poi

click dx---->proprietà grafiche--->giochi---->profili applicazione e vede che è tutto settato perfetto usando la scheda video dedicata

http://i45.tinypic.com/2j47wqw.jpg

Però di fatto appena faccio partire l'applicazione (che ha un benchmark interno) mi vede la scheda video integrata :(

tonyxx
10-06-2012, 19:08
ma puoi impostare che non faccia lo switch e usi la dedicata dal pannello
comunque con alcuni vecchi giochi, anche il ben + affidabile nvidia optimus non funziona, ma i giochi sono talmente vecchi che vanno al massimo con 60fps fissi senza neanche sforzare la gpu integrata intel
poi comunque la grafica ibrida ati amd non è affidabile neanche su i noteboo + nuovi con giochi moderni, quindi il tuo non è certo un caso isolato

navier
10-06-2012, 19:25
ma puoi impostare che non faccia lo switch e usi la dedicata dal pannello
comunque con alcuni vecchi giochi, anche il ben + affidabile nvidia optimus non funziona, ma i giochi sono talmente vecchi che vanno al massimo con 60fps fissi senza neanche sforzare la gpu integrata intel
poi comunque la grafica ibrida ati amd non è affidabile neanche su i noteboo + nuovi con giochi moderni, quindi il tuo non è certo un caso isolato

Ok, come posso impostare che non faccia lo switch? In teoria dovrebbe farlo solo quando passo da corrente a batteria, ma ho disabilitato quella funzione.
Per il resto è impostata la scheda grafica ad alte prestazioni...ma di fatto usa l'integrata è questo switch "involontario" che non capisco come risolvere :muro:

Cmq mi viene il dubbio di non aver mai utilizzato la scheda video dedicata in quasi 3 anni... windows la vede, il software amd pure, viene impostata come primaria e non funziona...problema di comunicazione tra hardware e software amd? Esiste qualche software di terze parti compatibile che dialoghi tra l'harware e il software?

p.s. nel mio secondo e terzo screenshot avevo interpretato bene quello che dicevi prima?
dal pannello di controllo ati puoi impostare i programmi da usare con l' integrata e quelli da usare con la dedicata, come i giochi

tonyxx
10-06-2012, 19:34
p.s. nel mio secondo e terzo screenshot avevo interpretato bene quello che dicevi prima?

no, non è quello che intendevo io, praticamente io intendo dove cè una lista dei programmi usati ultimamente ti compare se vuoi usare quei programmi a alte prestazioni o in risparmio energetico, ma non avendo mai avuto ati o amd non sò aiutarti molto a riguardo, parlo solo per quello che ho imparato da screen e impostazioni degli altri
comunque cerca qui, qui è però tra gpu amd e gpu intel http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?docname=c03048374&lc=en&cc=us&dlc=en

navier
10-06-2012, 19:52
Grazie, sei stato gentilissimo, ora provo a vedere se riesco a risolvere col sito che mi hai linkato!