View Full Version : pc e a turno mouse,tastiera e monitor non partono
floppydisk88
10-06-2012, 10:12
ciao :) complimenti per il sito,mi sono iscritto ora.
scusate se ho creato un topic doppione ma ho visto che altri non avevano problemi identici al mio,in caso mi scuso e chiudete pure.
veniamo al dunque,da circa 3 giorni è successa questa cosa:inizialmente quando accendevo il pc una volta non partiva la tastiera,una volta il mouse (per questi,da pressochè inesperto risolvevo inserendoli in altre porte usb) a volte il monitor e così riavviavo il pc.(qualche volta lo ho riavviato anche per mouse e tastiera). ieri sera il monitor non si è avviato più definitvamente (la luce del tasto di accensione è presente eh..e non compare neanche la scritta "no video imput" che compariva altre volte,nero semplicemente);pc non fa i soliti rumori (perdonate il linguaggio terraterra XD) di avvio tipo cercare il floppy ecc,le ventole girano.il computer è un fisso asus di circa 7 anni fa.
leggendo qui in giro ho provato a fare un test consigliato:ho provato ad accendere il pc togliendo le ram:non c'è nessun BIP/suono-> è partita sicuramente la scheda madre?
ecco insomma prima di comprare in pc nuovo per intero volevo sapere(da quel che riuscite a capire) se era possibile sostituire solo qualche pezzo.
ho provato anche a staccare tutti i cavi e riattaccarli.
ho letto dell'alimentatore ma sinceramente non so come fare a capire se funziona o no..
grazie in anticipo per qualsiasi consiglio :)
floppydisk88
10-06-2012, 11:28
ah scusate la scheda madre è A8N-E
Mhm...beh innanzitutto bisogna capire una cosa.Quando il pc funzionava sentivi il classico beep all'avvio? perchè se non hai lo speaker non lo puoi sentire se togli le ram :D infine, stacca anche la scheda video, togli le ram e vedi se senti il beep ( sempre ammesso che disponi dello speaker )
Se il problema dovesse essere la scheda madre, certo che la puoi sostituire ;)
peppiniello77
10-06-2012, 12:01
per prima cosa devi cambiare multipresa,e poi si procede al resto
floppydisk88
10-06-2012, 12:10
Mhm...beh innanzitutto bisogna capire una cosa.Quando il pc funzionava sentivi il classico beep all'avvio? perchè se non hai lo speaker non lo puoi sentire se togli le ram :D infine, stacca anche la scheda video, togli le ram e vedi se senti il beep ( sempre ammesso che disponi dello speaker )
Se il problema dovesse essere la scheda madre, certo che la puoi sostituire ;)
grazie della disponibilità
scusa l'ignoranza,ma è possibile sapere come è fatto sto speaker?? XD
come faccio a sapere se lo ha?...forse sai che mi pare che non abbia mai fatto un bip evidente?(non vorrei confonderlo con altri rumori)
se non lo ha come faccio?l'unica è portarlo dal tecnico?
ma in ogni caso conviene cambiare solo la scheda madre di un pc o tanto vale cambiare tutto?grazie mille
floppydisk88
10-06-2012, 12:12
per prima cosa devi cambiare multipresa,e poi si procede al resto
mh ok..cmq è abbastanza nuova,sarà un anno che l'ho cambiata..e lo scanner/stampante attaccato funziona autonomanente da solo benissim oper esempio
Come hai detto tu stesso, potrebbe essere l'alimentatore; ma il modo più semplice per esserne certi è semplicemente sostituirlo con uno sicuramente funzionante.
Comunque come prima cosa smonterei il PC e gli darei una bella pulita, tanto aperto va aperto perché di certo è un problema hardware, e una volta che lo apri questa operazione va fatta.
floppydisk88
10-06-2012, 12:23
Come hai detto tu stesso, potrebbe essere l'alimentatore; ma il modo più semplice per esserne certi è semplicemente sostituirlo con uno sicuramente funzionante.
Comunque come prima cosa smonterei il PC e gli darei una bella pulita, tanto aperto va aperto perché di certo è un problema hardware, e una volta che lo apri questa operazione va fatta.
già fatto,c'era abbastanza polvere..fatto con un pennellino,anche se non ovunque,tu cosa usi per pulire il pc? grazie
già fatto,c'era abbastanza polvere..fatto con un pennellino,anche se non ovunque,tu cosa usi per pulire il pc? grazie
In genere si fa ad aria compressa + pennellino, il pennellino da solo, soprattutto se non smonti tutto non funziona.
Ma la cosa migliore la fai smontando tutto + aria compressa + pennelli vari.
Il problema sono soprattutto i contatti, per esempio gli slot delle RAM, gli slot PCI / PCI-ex / AGP.
Se da li non togli le schede, è probabile pure che fai peggio spingendo la polvere dentro gli slot, mi è capitato di voler per pigrizia fare una pulizia veloce senza smontare, e ho fatto peggio.
Ma probabilmente il tuo problema non è la polvere, ma una volta che apri e frughi dentro, come ho detto la polvere si sposta e a volte fa casini.
Con la pulizia più sei meticoloso e meglio è, basta che non usi vetril o lucidanti :D:D Scherzo, anche se ad alcuni vengono certe strane idee :D
floppydisk88
10-06-2012, 12:43
beh cmq se a parte capire se ho o meno lo speaker(serve postare una foto della scheda madre o dirmi come è fatto e dove cercarlo?),la soluzione (in caso non abbia lo speaker,non ricordo se fa beep iniziali non ci ho mai fatto caso) è comprare pezzi e vedere a turno cosa non va,tanto vale portarlo dal tecnico :) grazie lo stesso cmq
Eccoti la foto di uno speaker di una scheda madre
http://www.harunucuncu.com/blog/wp-content/uploads/2010/01/speaker.JPG
floppydisk88
19-06-2012, 17:58
dunque ragazzi...il tizio dove anni fa l'ho comprato ha detto che era la scheda madre..ora ha detto che me ne metterebbe una INTEL..a 350 euro..dato che non me ne intendo e non voglio farmi fregare,qual è l'ultima intel uscita?in caso si tratti dell'ultima sono equi 350 euro?? putroppo non essendomi recato di persona al negozio non so che modello abbia intenzione di mettermi,quindi se siete così gentili prima chiedo a voi per confrontare..
le intel fanno schifo per qualche motivo??
Le intel non fanno schifo, anche se poi dipende dal modello.
350 € mi sembra un tantino troppo, la scheda non penso che costi molto più di 100€, e 250€ di manodopera sono un po' troppi, anche se un po' di lavoro da fare ce n'è.
A meno che non ti metta qualche modello iper super... ma ne dubito.
floppydisk88
19-06-2012, 18:33
scusate ho sbagliato,o meglio non so se per voi fosse sottinteso,350 sono mobo,scheda video,ram e qualcosa che inizia con chip XD..perchè mi ha detto che non erano compatibili con la scheda madre nuova
floppydisk88
20-06-2012, 10:03
dunque scusate se non sono potuto essere più preciso prima
mi monta:
-scheda madre :asus P5BMX wifi
-scheda video: nvidia gt210 3GB
-3GB di RAM
-processore intel core duo 6320
ha detto che non sono gli ultimi modelli per compatibilità con HD ecc
costo 300 euro compreso di manodopera
che ne dite?tente conto che io avevo roba di circa 7 anni fa..mobo a8n-e,scheda video voodoo3 3000 e altro nn ricordo
grazie
floppydisk88
20-06-2012, 10:12
tra l'altro vedo ora che sta mobo è del 2007/08 circa..il dubbio era?tanto vale comprarsi tutto nuovo?
È roba antica, stai cambiando praticamente tutto, non vedo che compatibilità deve rimanere.
Secondo me ci sono massimo 150€ di materiale, considerando lo svalutamento visto che è tutta roba fuori produzione e di bassa fascia.
Io cambierei tutto a questo punto, aggiungendo 100 / 200 €, se ce li hai naturalmente.
Il tuo hard disk non è SATA ?
floppydisk88
20-06-2012, 11:32
uno tutto nuovo ha detto che costa 7-800 euro..che non è che non ci sono ma se uno può risparmiare non è male :D..
ha detto che la compatibilità è per HD,masterizzatore,windows xp ecc..gli HD ora non ricordo quali fossero,ma penso che se potesse metterci qualcosa di meglio e farmi spendere di più perchè non dovrebbe famri spendere di più?
floppydisk88
20-06-2012, 11:40
cmq allora la roba che avevo io era ancora peggio ma fino alla rottura mi trovavo ancora benissimo....putroppo su quel pc avevo xp...qui sul netbook ho W7 e sul notebook WVista(che fa cagare)
floppydisk88
20-06-2012, 11:44
tra l'altro è vero che essendo rotta la mobo devo cambiare anche le altre cose elencate?o quelle si potevano tenere?
grazie e scusate il disturbo ma non me ne intendo molto
tra l'altro è vero che essendo rotta la mobo devo cambiare anche le altre cose elencate?o quelle si potevano tenere?
grazie e scusate il disturbo ma non me ne intendo molto
Eh questo non si può sapere, non si può sapere se lui non riesce a trovare una scheda madre compatibile, oppure se non la vuole trovare di proposito.
Comunque mi pare improbabile che trovi quei pezzi nuovi, come ho detto sono fuori produzione.
Secondo me ti ricicla roba usata.
Comunque i prezzi mi paiono alti.
Con 800€ ti fai un PC completo a partire da zero, con monitor.
floppydisk88
20-06-2012, 12:10
eh allora mi sa che gli dico di aspettare e penso se prendere tutto nuovo,magari con un preventivo prima..
ah gli hd erano maxtor,modello esatto ora non ricordo,il pc lo ha il tipo per ora
floppydisk88
20-06-2012, 12:15
Eh questo non si può sapere, non si può sapere se lui non riesce a trovare una scheda madre compatibile, oppure se non la vuole trovare di proposito.
Comunque mi pare improbabile che trovi quei pezzi nuovi, come ho detto sono fuori produzione.
Secondo me ti ricicla roba usata.
Comunque i prezzi mi paiono alti.
Con 800€ ti fai un PC completo a partire da zero, con monitor.
ma i prezzi dell'intero penso dipenda da cosa c'è su,banalmente prendendo il sito della MW si va da 600 a più di 1000
cmq il dubbio era:ultimamente il pc era rallentato parecchio (e non avevo installato programmi nuovi),può essere che fosse dovuto alla scheda madre che iniziava a guastarsi?->può essere che prendendo roba un po' vecchia mi ritrovo a doverla cambiare di nuovo in poco tempo?
floppydisk88
20-06-2012, 12:34
adesso gli ho ritelefonato,ha detto che intero sono 6-700 (si è abbassato :D )
ma cmq ha detto che sulla nuova mobo per lo meno W7 lo posso installare,sulla vecchia no..poi c'è la garanzia di due anni..e ha detto che è cmq roba ancora in commercio( mah ),insomma boh alla fine mi sa che sostituisco solo quei pezzi,tnt se fan cagare entro 2 anni me li cambia lui..
grazie mille cmq
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.