PDA

View Full Version : alimentatore o alimentatore + gdc?

renato10
10-06-2012, 08:53
Buona giornata a tutti,
il mio gruppo di continutà, trust 550 va, ha esaurito la batteria e lo tengo attaccato solo per gli sbalzi di corrente, avendone parecchi in casa mia, tra lavatrice, saldatori, ecc...
Io monto un ocz stealstream 500 w collegato al suddetto GDC.
Ormai il gdc è ora di cambiarlo e volevo consigli da voi se è meglio ascquistare un ottimo alimentatore magari anche piu potente (per una futura più potente configurazione) senza gdc che però mi protegga dagli sbalzi di corrente, oppure un alimentatore di media qualità è un buon gdc?
In ogni caso è sempre bene avere un gdc?
Grazie e buona domenica

Capellone
10-06-2012, 11:14
un alimentatore non ti protegge da un bel niente; se hai problemi di stabilità della rete elettrica domestica dovrai sempre usare un gruppo di continuità.

renato10
10-06-2012, 12:47
ok grazie, ma ho letto che gli alimentatori 80plus sono quelli piu efficienti e riguardo agli sbalzi proteggono molto il pc e l'alimentatore stesso... che gdc consigliate se acquisto un alimentatore da 600.650watt?

Perseverance
10-06-2012, 15:31
Hai un po' di confusione in testa :)
La funzione di un BUON ups (non un trust di sicuro) è quella di generare o filtrare la tensione di rete per dare un'onda pulita o almeno entro i valori accettabili.

Gli alimentatori switching come quelli dei PC resistono a molti maltrattamenti elettrici e forme d'onda anche molto sporche, alcuni hanno anche un circuito "surge protection" che tenta di proteggere dai fulmini.

Perciò se non hai problemi di gravi picchi (in alto) di tensione e non ti interessa avere autonomia puoi semplicemente restare così senza ups, che poi avere un trust e non averlo...:rolleyes:

renato10
10-06-2012, 21:47
però preferirei per sicurezza avere un buon ups e un buon ali da 600w. quali consigliate?

Perseverance
10-06-2012, 22:29
600W sono tanti, utili solo se fai configurazioni a doppia scheda video. Che configurazione hai?

L'UPS per correttezza dovrebbe essere in grado di alimentare l'alimentatore per tutti i suoi watt AC quindi considerando anche i VA. Di solito uno cerca di scegliere il tutto dimensionato correttamente e il problema non si pone.