PDA

View Full Version : Consigli pre-acquisto alimentatore

DragonZ
10-06-2012, 01:48
salve gente, prima di andare a dormire con le ultime forze che mi rimangono provo a chiedervi un paio di consiglio sull'alimentatore

mi chiedevo...ma e' obbligatorio averlo modulare?
per coincidenza io l'ho avuto sempre modulare ma sinceramente a me del case ordinato non mi interessa praticamente nulla, l'unica cosa che mi preoccupa e' che avendo piu' cavi in giro possa "disturbare" il flusso d'aria...

quindi in sostanza vi chiedo, vale la pena spendere di piu' (per averlo modulare) solo e unicamente per un discorso di flusso d'aria\temperature?

e poi un'altra cosa... visto che si dice "in giro" che non bisogna risparmiare sull'alimentatore:
per un sistema "normale" senza SLI\Crossfire mi basta un 80 plus bronze (o addirittura 80 plus standard?) considerando lo comprerei piu' potente del necessario e quindi non andrei mai alla massima potenza (esempio lo prendo da 750 ma il sistema ne consuma molto meno)
ad esempio avevo adocchiato un Cooler Master GX 750W 80Plus (che e' bronze a quanto pare, ma cmq NON e' modulare)
Grazie! :)

Nota: se tutto va bene il pc che dovrebbe venir fuori sara' cosi: i5 3550, 8gb di ram, geforce 670, etc etc :)

Pozhar
10-06-2012, 09:05
salve gente, prima di andare a dormire con le ultime forze che mi rimangono provo a chiedervi un paio di consiglio sull'alimentatore

mi chiedevo...ma e' obbligatorio averlo modulare?

No

per coincidenza io l'ho avuto sempre modulare ma sinceramente a me del case ordinato non mi interessa praticamente nulla, l'unica cosa che mi preoccupa e' che avendo piu' cavi in giro possa "disturbare" il flusso d'aria...

quindi in sostanza vi chiedo, vale la pena spendere di piu' (per averlo modulare) solo e unicamente per un discorso di flusso d'aria\temperature?

L’importante è fare un buon cable management indipendentemente se è modulare o meno. Se non sai sistemare i cavi in modo ordinato, anche con il modulare puoi avere problemi di temperature.

Per cui a parità di budget, se non ti interessa la modularità, è meglio acquistare un alimentatore qualitativamente migliore con cavi fissi, che uno modulare ma di qualità inferiore.

e poi un'altra cosa... visto che si dice "in giro" che non bisogna risparmiare sull'alimentatore:
per un sistema "normale" senza SLI\Crossfire mi basta un 80 plus bronze (o addirittura 80 plus standard?)

La certificazione 80 Plus non indica la qualità di un alimentatore.
Quindi un alimentatore anche senza nessuna certificazione 80 Plus, può essere qualitativamente migliore di un alimentatore 80 Plus Bronze.

considerando lo comprerei piu' potente del necessario e quindi non andrei mai alla massima potenza (esempio lo prendo da 750 ma il sistema ne consuma molto meno)

È una giusta osservazione… ma bisogna non esagerare e dimensionare l’alimentatore in modo coretto.
Inoltre, ai fini pratici, non ci sono differenze significative tra un Bronze abbondante ed un Gold.

ad esempio avevo adocchiato un Cooler Master GX 750W 80Plus (che e' bronze a quanto pare, ma cmq NON e' modulare)
Grazie! :)

Evita quell'alimentatore, perché è affetto da diversi problemi.

Puoi constatarli tu stesso:

http://www.hardwaresecrets.com/article/Cooler-Master-GX-750-W-Power-Supply-Review/917/10

Nota: se tutto va bene il pc che dovrebbe venir fuori sara' cosi: i5 3550, 8gb di ram, geforce 670, etc etc :)

Per la configurazione che intendi assemblarti, se vuoi stare largo, opta per un 650, massimo 750W. In questo modo hai un buon margine per overclock, sistemi di raffreddamenti a liquido, periferiche opzionali ecc…
Prenderlo più potente non serve.

DragonZ
10-06-2012, 20:22
Pozhar ti ringrazio tantissimo per le preziose informazioni che mi hai dato!

a questo punto o prendo il Cooler Master GX 650W 80Plus (se non e' "problematico" come il 750) oppure devo passare a quelli gold plus che costano circa 30 euro di piu, so che 30 euro non fanno la differenza ma sto cercando di risparmiare 30 euro qua, 30 euro la, per poter prendere la scheda video GTX 670 che e' la cosa fondamentale in prospettiva futura (per gaming), infatti non intendo overclockare nulla tranne la scheda video (che sara' una non standard, infatti) il resto sara' tutto con clock di default, e infatti vado a risparmiare sul processore non "K" sulla ventola per OC (usero' quella boxed) e il case gaming non costoso mid tower, credo sara' un Antec One (non l'one hundred, solo One, quello nuovo insomma) al quale se non sforo col budget vorrei comprare le 3 ventole opzionali da 120mm per migliorare il flusso (e probabilmente anche filtri antipolvere per tutte le ventole, 5 contanto quelle gia' incluse, visto che non ne hanno in quel case)
e se avanza qualche euro non sarebbe male anche comprare dei Distanziali Antivibrazione per le ventole, non si sa mai :)

a questo punto credo dovro' leggermi bene tutte le recensioni degli alimentatori e vedere, certo se invece andasse bene il Cooler Master GX 650W 80Plus sarebbe un ottima cosa ma a questo punto ne dubito...

qualsiasi altri consiglio e' ben accetto da parte di Pozhar o di chiunque in ogni caso

edit:
in alternativa ci sono questi 2 per circa 25 euro in piu:
FORTRON FSP AURUM 650W 80Plus Gold Modulare
Cooler Master 620W SILENT PRO M2 Modulare 80Plus

Steven1987
10-06-2012, 20:48
Evita tutta la serie gx di cooler master, il fortron aurum da 650w è un ali eccellente...se vuoi spendere meno puoi prendere l'antec earthwatts 550w platinum, non è modulare ma ha un'efficienza mostruosa.;)

Pozhar
11-06-2012, 09:03
Concordo con Steven. Evita tutta la serie GX. È uscita male, l’unico che si salva della serie GX, è il 450W. Infatti l’OEM è diverso.

Comunque puoi prendere in considerazione gli alimentatori consigliati da Steven. Oppure come non modulare ci sono gli XFX Pro (base Seasonic) che sono ottimi e costano il giusto.

gigablaster83
11-06-2012, 11:30
Io ti consiglio l'XFX Pro Core Edition da 650W o 750W: è un ali eccellente ;)

DragonZ
11-06-2012, 12:02
Grazie a tutti per i consigli :) purtroppo ho una scelta un po' limitata perche' devo comprarlo in un certo store per motivi di vicinanza in caso debba portarlo in assistenza se qualcosa si rompe (come ho fatto in passato).
cmq ho deciso di fare un sacrificio e comprarne uno ottimo (teoricamente)
e praticamente come alimentatori di fascia alta GOLD ci sono solo questi 2

Seasonic X 660W 80Plus Gold Modulare
Cooler Master 600W GOLD SILENT PRO 80Plus Gold (Modulare)

il cooler master costa un po di piu' e visto che e' anche meno potente io opterei per il seasonic, ho letto le recensioni del seasonic e mi sono sembrate molto buone (non ho letto quelle del cooler master pero')
entrambi dovrebbero avere 5 anni di garanzia, mi chiedo a questo punto:
se prendessi il seasonic sarebbe la scelta giusta? che ne pensate?

gigablaster83
11-06-2012, 12:06
Grazie a tutti per i consigli :) purtroppo ho una scelta un po' limitata perche' devo comprarlo in un certo store per motivi di vicinanza in caso debba portarlo in assistenza se qualcosa si rompe (come ho fatto in passato).
cmq ho deciso di fare un sacrificio e comprarne uno ottimo (teoricamente)
e praticamente come alimentatori di fascia alta GOLD ci sono solo questi 2

Seasonic X 660W 80Plus Gold Modulare
Cooler Master 600W GOLD SILENT PRO 80Plus Gold (Modulare)

il cooler master costa un po di piu' e visto che e' anche meno potente io opterei per il seasonic, ho letto le recensioni del seasonic e mi sono sembrate molto buone (non ho letto quelle del cooler master pero')
entrambi dovrebbero avere 5 anni di garanzia, mi chiedo a questo punto:
se prendessi il seasonic sarebbe la scelta giusta? che ne pensate?

In effetti io prenderei il Seasonic, anche perché è più potente e costa meno. ;)

Pozhar
11-06-2012, 12:22
In effetti io prenderei il Seasonic, anche perché è più potente e costa meno. ;)

Quoto e poi qualitativamente è migliore.