PDA

View Full Version : Porte usb MORTE!! Help!

cosmo 7
09-06-2012, 13:14
Salve ragazzi! Siete la mia ultima speranza per risolvere un problema a cui non sono riuscito a porre rimedio con i miei mezzi e le mie conoscenze. Confido veramente nel vostro aiuto, perchè le ho proprio provate di tutte.

Parto dal principio

Io ho un portatile HP Pavilion g6. Il sistema operativo è Windows 7 Home Premium 64 bit. Non ho mai avuto nessun problema. Ed ero contento!

Qualche giorno fa, dannazione, c'è stato un incidente: mentre cercavo di fare una registrazione casalinga con una scheda audio esterna di un amico questa cade per terra scollegandosi dal cavo usb che la collegava al mio pc.

Da quel momento in poi, la scheda audio esterna non ha più funzionato (ne con quella, ne con le altre porte usb del mio pc...). Abbiamo pensato si sia dissaldato il collegamento usb, e l'abbiamo portata in un centro assistenza. Oggi ce la dovrebbero ridare. Ma questa storia ci interessa relativamente.

Il punto infatti è un atro: la porta usb del mio pc nella quale è stata connessa questa scheda è semplicemente morta. Inizialmente riusciva a rilevare ciò che veniva connesso (ma dando cmq degli errori "Codice 43", ma anche "Codice 10").. da un po' di giorni invece (dopo averle provate di tutti i tipi: windows fix it, pulizia cache driver, disinstallazione da gestione dispositivi, e tanti altri metodi trovati nel web) la porta usb non vede più niente. Voglio dire, quando collego una periferica, essa non viene nemmeno rilevata (come se appunto la porta usb fosse morta).

Il problema non penso sia di natura hardware, perchè nella caduta della scheda audio il pc non ha subito alcun urto.. non si è neanche mosso a dir la verità. Si è solo sentito il suono di usb off di windows (ma perchè la scheda era caduta e si era staccata dal cavo usb).

Morta questa porta usb (e non sono riuscito a riparla in nessun modo) ieri inizio ad avere problemi con la seconda porta usb del pc. Questa ha un tipo di problema diverso: non legge più le penne usb. L'hdd esterno continua a leggerlo, ma le penne no. Le rileva, prova ad installarle ma dopo pochi secondi da sempre lo stesso errore, ovvero che non è riuscito ad installarle.

Ah, se provo a connettere in quest'ultima porta l'Ipod Touch, esso non viene neanche rilevato (come nella prima porta morta [e sepolta]).

Fatemi tutte le domande che volete, vi saprò rispondere prontamente. Vi prego cerchiamo di risolvere insieme questi problemi! :help:

Grazie in anticipo :)

Dominioincontrastato
09-06-2012, 17:27
non ho capito bene una cosa, il pc l'hai ritirato dall'assistenza? sai che cosa hanno fatto di preciso?

cosmo 7
09-06-2012, 18:57
non ho capito bene una cosa, il pc l'hai ritirato dall'assistenza? sai che cosa hanno fatto di preciso?

No, il computer non è mai stato in assistenza (è abbastanza nuovo, l'ho preso questo inverno).

In assistenza c'è andata la scheda audio del mio amico (ma questa è una cosa che nel discorso c'entra poco XD).

Grazie comunque per la risposta... spero possiate aiutarmi! :(

Dominioincontrastato
09-06-2012, 20:52
guarda puoi provare a reinstallare i driver del bios e del chipset, altrimenti prova un punto di ripristino vecchiotto oppure a reinstallare il sistema operativo o usare il ripristino. Vedi se sulla porta usb ci sono evidenti difetti estetici, visto che è ancora in garanzia, valuta la possibilità di mandarlo in assistenza

cosmo 7
09-06-2012, 23:57
guarda puoi provare a reinstallare i driver del bios e del chipset, altrimenti prova un punto di ripristino vecchiotto oppure a reinstallare il sistema operativo o usare il ripristino. Vedi se sulla porta usb ci sono evidenti difetti estetici, visto che è ancora in garanzia, valuta la possibilità di mandarlo in assistenza

Nah niente assistenza... questi sono problemi che possiamo risolvere anche noi!

Come si reinstallano i driver del bios e del chipset?

Comunque il punto di ripristino l'ho già provato, e non va!

Vorrei evitare comunque di reinstallare il sistema operativo (anche perchè non sono sicuro che questo potrebbe risolvere il problema).

Comunque se può essere d'aiuto, windows fix it mi dice che ci sono 2 periferiche hardware che non vengono rilevate. Potrebbero essere le porte usb in questione? Come faccio in modo che vengano rilevate di nuovo?

wgator
10-06-2012, 11:01
Solo per capire: se vai in "gestione dispositivi" hai qualche periferica segnalata col famigerato triangolino giallo?

cosmo 7
10-06-2012, 18:26
Solo per capire: se vai in "gestione dispositivi" hai qualche periferica segnalata col famigerato triangolino giallo?

La prima porta usb (quella morta) purtroppo non rileva nessuna cosa (come se non esistesse). Windows fix it mi segnala che "potrebbero non essere state rilevate modifiche hardware" (peccato che non mi proponga nessuna soluzione!!).. Penso che si riferisca a questa porta, che non viene neanche rilevata dal punto di vista hardware. Comunque come avrai capito in questa porta il problema "triangolino giallo" neanche si pone.. (ma mi piacerebbe cmq farla resuscitare).

Per l'altra porta (quella mezza funzionante, mezza no) se collego una penna usb il triangolino giallo appare! Mi dice Dispositivo di archiviazione di massa USB (con, appunto, il triangolino). Se clicco su proprietà mi dice "Impossibile avviare il dispositivo (Codice 10)".

Ti ringrazio per essere intervenuto nel topic :)

EDIT: Riprovando con un altra penna usb, questa volta il codice errore è Codice 43 (il dispositivo ha riportato un problema ed è stato interrotto).

wgator
11-06-2012, 09:19
Ciao,

no, io intendevo (senza inserire device sulle porte usb) di andare in "gestione dispositivi" ( devmgmt.msc ) e verificare che non ci siano triangolini gialli sulle voci "controller usb"

cosmo 7
11-06-2012, 15:07
Ciao,

no, io intendevo (senza inserire device sulle porte usb) di andare in "gestione dispositivi" ( devmgmt.msc ) e verificare che non ci siano triangolini gialli sulle voci "controller usb"

No, senza periferiche connesse su gestione dispositivi non c'è nessun triangolino giallo! :)

cosmo 7
13-06-2012, 09:09
Nessuno che prova ad abbozzare una soluzione? :rolleyes: