View Full Version : Access point wireless con switch 4 porte?
thegladiator
09-06-2012, 11:55
Ciao, mi date una mano? Vi spiego qual'è l'esigenza: mio padre ha la tv e il decoder sky in sala dove non c'è una connessione di rete cablata. In casa ha già un router WirelessN della D-Link al quale è connesso PC fisso tramite cavo e i notebook in wireless, e fin qui tutto ok.
Ora, avendo uno smartTV collegabile alla rete (per le app etc.) e tra un po' il nuovo servizio on demand di SKY (che richiede la connessione di rete) devo portare la rete su quei due dispositivi che però non dispongono di connessione wireless.
Ergo, mi occorrerebbe sapere se esiste qualcosa che faccia al caso mio ossia una sorta di "access point con switch 4 porte", quindi prende il segnale in wireless ma lo butta sulle 4 porte facendo da switch, alle quali verranno collegati i dispositivi. Il collegamento sarebbe:
http://www.imagehost.it/dm/BVJR/Immagine.jpg (http://www.imagehost.it/pm/BVJR/Immagine.html)
Esiste e nel caso cosa è quell'apparecchio con i punti di domanda!?!? :D
Grazie 1000!
Dumah Brazorf
09-06-2012, 12:58
Qualche ap con 4lan ce n'è, mi pare un modello della netgear e non so cos'altro.
Oppure c'è da vedere per qualche router wireless che funziona anche in modalità client mode, con firmware originale o modificato.
Al momento uso ottimamente un tplinkwr741 con firmware moddato (gargoyle). Si trova a 2 soldi su amazon.
thegladiator
09-06-2012, 13:30
Quindi ho indovinato dicendo che mi serve un AP con switch 4 porte? :p
Ma siamo sicuri che funzioni come serve a me? Cioè il segnale internet lo prende SOLO via wireless, NO dalla porta WLAN, e lo deve trasferire sulle 4 porte della LAN....
Questo potrebbe andare?
http://www.hamletcom.com/products/hnw300ap.aspx
Dumah Brazorf
09-06-2012, 13:54
Non ne sono sicuro. Supporta il wds e la modalità repeater ma ho qualche dubbio e spero arrivi qualcun'altro a dire la sua.
Stavo cercando anche io la stessa soluzione per il servizio di sky on demand ed avevo trovato i prodotti netgear di questa (http://www.netgear.it/prodotti/Ufficio/wireless-range-extenders/)serie.
Ci sono sia 1 porta che a 4... con i prodotti netgear mi sono sempre trovato bene, qualcuno ha avuto modo di utilizzare uno di questi?
acarrare
13-06-2012, 21:51
Ciao, mi collego anch'io perchè anch'io sto pensando a come attrezzarmi per il nuovo Sky On Demand via internet.
Anch'io ho il router lontano dal decoder e quindi ho bisogno di un "aggeggio" che prenda il segnale wifi e attraverso un cavo ethernet lo condivida al decoder di sky (che non si puó collegare via wifi, nel 2012, vabbeh).
Oltre al modem/router wifi (attualmente ho quello di alice ma sono in attesa a giorni di quello di fastweb perchè passo a quel gestore) che mette a disposizione la rete ADSL, dispongo anche di un wireless extender d-link DWL-G710 e di un modem router Netgear dg834g, entrambi inutilizzati: secondo voi c'è un modo per utilizzare uno di questi due device per prendere il segnale wifi e renderlo disponibile via porta ethernet?
Se sì, sapete dirmi come o postare un link?
Altrimenti vedo che sky consiglia di usare il WN2000RPT (http://www.netgear.it/prodotti/Ufficio/wireless-range-extenders/wireless-range-extenders/WN2000RPT.aspx#three): nel mio caso, usando eventualmente il range extender per potenziare il segnale, dovrebbe essere sufficiente acquistarne uno?
Grazie a tutti.
Il Bruco
14-06-2012, 10:42
Per Sky On Demand qualsiasi Access Point che abbia la funzione di Client Mode va bene, se poi avete bisogno di altre porte LAN basta uno switch 10/100 4/5 porte.
P.S. Io con FastWEB sto usando un vecchio/recuperato AP SparkLan WL682 /G e va alla grande.
acarrare
14-06-2012, 11:07
Per Sky On Demand qualsiasi Access Point che abbia la funzione di Client Mode va bene, se poi avete bisogno di altre porte LAN basta uno switch 10/100 4/5 porte.
P.S. Io con FastWEB sto usando un vecchio/recuperato AP SparkLan WL682 /G e va alla grande.
ok, ma con i device in mio possesso (visto che sono lì inutilizzati) posso fare qualcosa lo stesso?
Il Bruco
14-06-2012, 11:59
ok, ma con i device in mio possesso (visto che sono lì inutilizzati) posso fare qualcosa lo stesso?
D-Link DWL-G710 = Range Extender - non buono
Netgear DG834G = Modem/Router - non buono (può essere usato solo come AP WiFi/Switch 3 porte, in cascata all'AP in Cient Mode)
thegladiator
14-06-2012, 12:42
Siete dei GRANDI!!!!! :D
Quello della Netgear è il prodotto che cercavo e costa pure una sciocchezza!
Fantastico! Grazie 10.000!
@acarrare: addirittura lo consiglia SKY? Dove lo hai letto? :)
Dumah Brazorf
14-06-2012, 13:04
D-Link DWL-G710 = Range Extender - non buono
A parte la ripetizione della wifi non dovrebbe fornire connessione anche dalla porta lan?
Dumah Brazorf
14-06-2012, 13:07
Siete dei GRANDI!!!!! :D
Quello della Netgear è il prodotto che cercavo e costa pure una sciocchezza!
Beh il tplink da moddare(*) che avevo indicato io costa la metà, però non so dirti quale funziona meglio dell'altro.
(*) Occorre stare attenti alla versione hardware del router o il fw non va bene...
acarrare
14-06-2012, 13:38
@acarrare: addirittura lo consiglia SKY? Dove lo hai letto? :)
l'ho riconosciuto dalla relativa pagina dell'offerta di sky...
acarrare
14-06-2012, 13:43
A parte la ripetizione della wifi non dovrebbe fornire connessione anche dalla porta lan?
ecco, mi piacerebbe sapere questa cosa qui...
Dumah Brazorf
14-06-2012, 14:51
Beh tu prova a configurarlo per ripetere il segnale, poi collegalo via cavo ad un pc/tv/console e vedi se questo va su internet.
Garet Jax
06-07-2014, 16:59
Scusate, io ho la stessa esigenza per cui mi ricollego.
Non c'è un dispositivo che integri entrambe le funzioni?
Valerio5000
06-07-2014, 23:53
Scusate, io ho la stessa esigenza per cui mi ricollego.
Non c'è un dispositivo che integri entrambe le funzioni?
http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=2949&model=TL-WA890EA
Garet Jax
08-07-2014, 15:08
http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=2949&model=TL-WA890EA
Perfetto.
A questo punto ho due domande da neofita:
Con il nuovo dispositivo avrò 2 switch nella rete. Devo eseguire qualche settaggio particolare per evitare che vadano in confusione fra loro?
A proposito di configurazione, anche questo dispositivo si può (eventualmente fosse necessario) configurare tramite browser come un normale router o ha una procedura differente visto che non è un router?
Garet Jax
08-07-2014, 20:53
A voi risulta un restringimento della banda per via dello hardware sotto dimensionato con questi dispositivi?
Valerio5000
10-07-2014, 00:27
Con il dispositivo che ti ho indicato non devi settare nulla gli devi solo indicare entrando nella sua interfaccia qual'è il tuo WIFI
Il collo di bottiglia in questo caso è la velocità a cui questo dispositivo ed il tuo router stabiliscono il collegamento.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.