PDA

View Full Version : [C] Lettura file vuoto e problema buffer

Chinonso
09-06-2012, 11:20
Ciao a tutti,

sto scrivendo un programma C che legge il contenuto di un file e salva lo stream dentro un buffer. Dopodiché elaboro il buffer e stampo a video il risultato. Finché nel file sono presenti dati, non ho alcun problema. Il mio programma dovrebbe individuare quando il buffer è vuoto e inizializzare alcune variabili in modo diverso dal solito...

FILE *file_pointer = fopen("file.txt", "r");
unsigned char buffer[100];

while(fgets(buffer, sizeof buffer, file_pointer))
{
elabora buffer
}

if(buffer == vuoto)
{
inizializza variabili in modo diverso
}

Invece, quando il file letto è vuoto, il mio programma stampa a video dei valori casuali (probabilmente perché carica il valore presente in quel momento nella locazione di memoria puntata. Mi potreste consigliare un modo per ottenere il comportamento che desidero? Grazie in anticipo!

Gimli[2BV!2B]
09-06-2012, 12:58
Inizializzando il buffer?

Un sempliceFILE *file_pointer = fopen("file.txt", "r");
buffer[ 0 ] = '\0' ;

[...]oppure un più completo e scenicoFILE *file_pointer = fopen("file.txt", "r");
memset( buffer, '\0', 100 ) ;

[...]

Chinonso
09-06-2012, 13:24
;37603872']Inizializzando il buffer?
Grazie per la risposta. Io ho solo il controllo della funzione che elaborerà il buffer, ma all'esterno potrebbe capitare che qualcuno le passi un buffer non inizializzato (relativo alla lettura di un file vuoto). Per questo mi chiedevo se esiste un modo di verificare che un buffer sia stato solo dichiarato e non inizializzato. Ciò è possibile oppure devo scrivere in un commento a fianco che il buffer dovrà essere sempre inizializzato in un determinato modo?

Gimli[2BV!2B]
09-06-2012, 14:39
Se non è inizializzato non lo puoi sapere, il suo contenuto sarebbe completamente casuale: potenzialmente potrebbe anche contenere dati perfettamente validi residui di una precedente esecuzione.

Se non puoi nemmeno utilizzare un'altra variabile per sapere se ci è finito dentro qualcosa di buono, l'unica idea che mi viene, se hai a disposizione il suo puntatore o il percorso, è di controllare la dimensione del file.
Immagino però che questo potrebbe snaturare il concetto che sta alla base di avere una funzione separata per leggere il contenuto del file, salvo che non sia tu ad aprire il file prima di passarlo a questa funzione di lettura.

P.S. Rileggendo non sono certo di aver chiaro se il problema è relativo a file vuoti o all'ultima esecuzione quando si raggiunge la fine del file.

Chinonso
09-06-2012, 14:53
;37604501']Se non puoi nemmeno utilizzare un'altra variabile per sapere se ci è finito dentro qualcosa di buono, l'unica idea che mi viene, se hai a disposizione il suo puntatore o il percorso, è di controllare la dimensione del file.Grazie, non ci avevo pensato. Proverò a scrivere un controllo interno alla funzione, passandogli anche la lunghezza del flusso.

;37604501']P.S. Rileggendo non sono certo di aver chiaro se il problema è relativo a file vuoti o all'ultima esecuzione quando si raggiunge la fine del file.Quello che ho scritto nel primo post era solo un esempio, comunque il problema è relativo a un qualsiasi stream di ingresso vuoto.