PDA

View Full Version : Confusione sulle schede madri....

lausent
09-06-2012, 07:31
Prendiamo una cpu tipo l'i7-2600 e voglio abbinare una scheda madre.
La prima cosa che uno deve vedere è la compatibilità del socket, fatto ciò rimango allibito dalla quantità di schede madri che ci sono, idem per i prezzi.

Supponiamo di non voler fare OC e trascuriamo se la mobo ha più connettori, può montare più ram ecc ecc...Ebbene una scheda madre da 250 euro in termini di prestazioni è uguale ad una da 100 euro? cosa cambia?

raffy2
09-06-2012, 10:31
Esattamente...Le mobo costose sono quelle adatte all'overclock avendo circiuiti di alimentazioni migliori e fornendo quindi tensioni più stabili indispensabili per l'overclock.Se non sei interessato ad overclock basta che prendi la scheda madre più eonomica per il tuo socket e verifichi che abbia tutte le connessioni di cui hai bisogno.In termini prestazionali, con cpu a default, non cambia praticamente un tubo.

lausent
09-06-2012, 19:52
Esattamente...Le mobo costose sono quelle adatte all'overclock avendo circiuiti di alimentazioni migliori e fornendo quindi tensioni più stabili indispensabili per l'overclock.Se non sei interessato ad overclock basta che prendi la scheda madre più eonomica per il tuo socket e verifichi che abbia tutte le connessioni di cui hai bisogno.In termini prestazionali, con cpu a default, non cambia praticamente un tubo.

quindi mi confermi in pratica che se mi compro ad esempio un i7-2600 (senza k) che prenda una scheda madre da 300 euro o una da 50 euro è la stessa identica cosa sempre diciamo se non sono interessato a SLI, 32 gb di ddr3 velocità ram ecc ecc.... avrei le stesse prestazioni?

mentre se prendo un i7-2600k sarebbe da idioti comprarsi una scheda madre da 50 euro ma conviene prenderne una abbastanza costosa in quanto quasi sicuramente vai a fare un OC è giusto?

EDIT: ho letto che alcune CPU come il 2600k hanno Intel® HD Graphics 3000 e c'è scritto sul sito intel:"Graphics may not be available on all computing systems. Please reference the system, motherboard or chipset specifications for compatibility."
come faccio a capire se la scheda madre che prendo è compatibile?

EDIT2: le MB socket 1155 quello per ad esempio il 2600k sfrutta il dual channel, mentre 1366 sfrutta il triple channel. Se io voglio un pc per usare after effect e video editing in generale su quale dei due socket conviene ripiegare?

Capellone
10-06-2012, 11:21
quindi mi confermi in pratica che se mi compro ad esempio un i7-2600 (senza k) che prenda una scheda madre da 300 euro o una da 50 euro è la stessa identica cosa sempre diciamo se non sono interessato a SLI, 32 gb di ddr3 velocità ram ecc ecc.... avrei le stesse prestazioni?

mentre se prendo un i7-2600k sarebbe da idioti comprarsi una scheda madre da 50 euro ma conviene prenderne una abbastanza costosa in quanto quasi sicuramente vai a fare un OC è giusto?
si

EDIT: ho letto che alcune CPU come il 2600k hanno Intel® HD Graphics 3000 e c'è scritto sul sito intel:"Graphics may not be available on all computing systems. Please reference the system, motherboard or chipset specifications for compatibility."
per usare la grafica integrata dovrai scegliere una scheda madre provvista di uscite video

EDIT2: altra domanda le mobo nuove per sandy brige sfruttano triple channel per la memoria.......ma c'è una cosa che non capisco.....hanno solo 4 slot di memoria non dovrebbero averne di slot? in modo da mettere 3 banchi e 3 banchi in triple channel? con solo 4 slot che si fa...un triple channel e poi un banco solitario? O_O
erano le schede del vecchio socket 1366 a usare il triple channel; quelle attuali usano dual channel (socket 1155, quello per l'i7-2600) o quad channel (socket 2011).

lausent
10-06-2012, 11:30
si

per usare la grafica integrata dovrai scegliere una scheda madre provvista di uscite video

erano le schede del vecchio socket 1366 a usare il triple channel; quelle attuali usano dual channel (socket 1155, quello per l'i7-2600) o quad channel (socket 2011).

ho appena letto che il tirple channel è sfruttato dal socket 1366 ormai diciamo rimpiazzato dal socket 2011, il problema è che se uno opta per il 2011 non ne esce fuori spendendo poco.

Se io devo usare tipo programmi come after effects conviene di più prendere un i7-2600 e mobo quindi dual channel oppure un i7-960 e sfruttare il triple channel?

raffy2
10-06-2012, 11:33

Esatto

Per sfruttare la grafica integrata della cpu devi prendere un chipset apposito, mi pare fosse lo z68 ma chiedi nel thread dedicato alla cpu, loro ti sapranno dire con sicurezza.Se poi vedi che per avere la grafica integrata vai a spendere molto di più rispetto ad una scheda madre base, ti compri una scheda dedicata da 30 € e campi felice se non vuoi giocare.

EDIT2: le MB socket 1155 quello per ad esempio il 2600k sfrutta il dual channel, mentre 1366 sfrutta il triple channel. Se io voglio un pc per usare after effect e video editing in generale su quale dei due socket conviene ripiegare?

Il socket 1366 sfrutta il trial channel dato che era il socket top di gamma.L'1155 sfrutta il dual channel quindi non puoi andare di tri channel.Bada che ogni socket si adatta ad un tipo di processore, non puoi mettere un sandy bridge su 1366! ;)

Capellone
11-06-2012, 10:58
Se io devo usare tipo programmi come after effects conviene di più prendere un i7-2600 e mobo quindi dual channel oppure un i7-960 e sfruttare il triple channel?

vai tranquillo con il socket 1155;
non vale la pena di prendere 1366 perchè costa caro, è superato e il triple channel non serve a nulla.