PDA

View Full Version : comprare un SATA 3 (6gb/s 64mb) vale la pena?

DragonZ
09-06-2012, 00:36
ciao a tutti volevo la vostra opinione riguardo a questo:
in vista di un upgrade del pc con scheda madre nuova che supporta SATA 3vale la pena di comprare un nuovo hard disk SATA 3 (6gb/s 64mb) solo ed esclusivamente per installarci windows, e farlo andare teoricamente piu' veloce?
oppure intallare windows sul mio attuale hard disk SATA 2 (3gb/s ??mb) e aspettare che i prezzi calano (boh caleranno prima o poi???:)) e reinstallarlo in futuro (cmq avere 2 hard disk non mi dispiacerebbe, se tornano ad avere prezzi piu' ragionevoli)

lucky85
09-06-2012, 08:45
ciao a tutti volevo la vostra opinione riguardo a questo:
in vista di un upgrade del pc con scheda madre nuova che supporta SATA 3vale la pena di comprare un nuovo hard disk SATA 3 (6gb/s 64mb) solo ed esclusivamente per installarci windows, e farlo andare teoricamente piu' veloce?
oppure intallare windows sul mio attuale hard disk SATA 2 (3gb/s ??mb) e aspettare che i prezzi calano (boh caleranno prima o poi???:)) e reinstallarlo in futuro (cmq avere 2 hard disk non mi dispiacerebbe, se tornano ad avere prezzi piu' ragionevoli)

non vale la pena,vanno quasi uguale.la differenza tra sata 2 e sata 3 la noti solo con gli ssd.per adesso usa il tuo,in futuro ti compri un bell ssd. o magari puoi farlo anche adesso,con 100 euro prendi un crucial m4 da 128gb ;) e usi il tuo attuale hd come disco per dati. il tuo sistema sarebbe molto reattivo

DragonZ
09-06-2012, 15:02
grazie per l'informazione allora terro' il mio per il momento :)
per quanto riguarda l'hard disk SSD, potra' sembrare stupido, ma sono "terrorizzato" all'idea di usarne uno, per il fatto che ha un ciclo di vita limitato, che bisogna avere una serie di accortezze tipo non deframmentare e altro che sinceramente ora non ricordo, ho letto un articolo molto tempo fa e ho deciso di lasciar stare (costava anche tantissimo al tempo)... quindi l'avevo escluso a priori giustamente o non giustamente, in caso mi sentirei piu' tranquillo con un HD normale piu veloce magari, tipo velociraptor o similari,ma forse dovrei rileggermi bene tutti i pro e contro dell'ssd prima di decidere?
cmq c'e' da considerare che l'idea di dover stare a settare parametri nel bios e\o nel registro di windows non mi entusiasma molto, per usare un eufemismo :)
uso il pc solo per giocare e navigare, del tipo accendo faccio quello che devo fare e lo spengo, senza smanettare troppo con i settaggi

lucky85
09-06-2012, 15:47
Sono vecchie storie quelle della poca durata di un ssd, ci sono da fare pochissimi accorgimenti tipo disabilitare la deframmentazione che con un ssd non serve a nulla. Per il resto non c'è altro da fare o smanettare con settaggi.

DragonZ
09-06-2012, 16:21
ok capito :) ci pensero' su, ti ringrazio molto per le info

lucky85
10-06-2012, 00:00
ok capito :) ci pensero' su, ti ringrazio molto per le info

Figurati, ti consiglio di leggere il thread sugli ssd ;)