View Full Version : Problema Boot pc con windows xp
Blue_screen_of_death
08-06-2012, 21:21
Ho un problema con Windows XP installato su un vecchio Pentium III ...
il pc si avvia normalmente, ma durante il caricamento di XP si riavvia da solo... ho deciso di fare un controllo dell'Hard Disk con Hiren's Boot CD o con Ultimate BOot CD ... ma il boot da cd non parte... insomma arriva al punto in cui dice Booting from ATAPI CDROM e si ferma lì... dopo qualche minuto si riavvia da solo...
non boota nemmeno dal cd di windows xp o di windows 7... l'unico cd che parte è memtest...
i cd di boot funzionano perfettamente su altri pc...
come mai mi danno problemi al boot??
Blue_screen_of_death
08-06-2012, 23:09
edit: la situazione è peggiorata:
ora avvio il pc, arriva alla schermata in cui dice che windows non è stato arrestato in modo corretto...
faccio Avvia normalmente e resta bloccato sulla schermata nera con cursore lampeggiante... non esce nemmeno il logo di windows
tallines
09-06-2012, 14:40
Ciao Blue_screen_of_death prova ad avviare un live di Linux e poi fai uno scan antivirus con il live di Linux stesso o lo fai tramite un Rescue Cd .
Magari c'è qualche ospite che impedisce al SO di avviarsi e che impedisce al cd di caricarsi da Bios per fare il boot .
Altrimenti se puoi prova a collegare l'HD a un'altro case per vedere non tanto se si avvia il SO quanto se riesci a caricare il cd di Xp per poter fare uno scandisk da console di ripristino .
Blue_screen_of_death
10-06-2012, 18:47
Ciao Blue_screen_of_death prova ad avviare un live di Linux e poi fai uno scan antivirus con il live di Linux stesso o lo fai tramite un Rescue Cd .
Magari c'è qualche ospite che impedisce al SO di avviarsi e che impedisce al cd di caricarsi da Bios per fare il boot .
Altrimenti se puoi prova a collegare l'HD a un'altro case per vedere non tanto se si avvia il SO quanto se riesci a caricare il cd di Xp per poter fare uno scandisk da console di ripristino .
ho fatto la scansione antivirus e non ha trovato niente...
ho controllato l'hard disk con il comando chkdsk /p /r dalla console di ripristino
ma ancora non si avvia...
adesso comunque carica windows (logo con barra blu di caricamento), ma si riavvia mostrando una bsod rapidissima che non riesco a leggere... nelle opzioni di windows che compaiono premendo f8 all'avvio non è presente la voce Disattiva riavvio automatico dopo errore di sistema., non so come mai
tallines
10-06-2012, 20:14
Beh già il fatto che sei riuscito a fare uno scandisk da console di ripristino è positivo .
Prima mi sembra non riuscivi ad avviare la console di ripristino, perchè non veniva caricato il cd, giusto ?
Se riesci a caricare il cd dal Bios potresti provare a rimettere i file del SO (R) .
Ma non è che hai un disco partizionato ?
Al limite da console fai fixboot o fixmbr .
Riesci a entrare in modalità provvisoria ?
In teoria se ti compare la schermata nera a più scelte (F8) dovresti riuscire a entrare .
Se riesci a entrare fai degli scan antivirus tipo con Combofix .
Vai nel visualizzatore eventi per vedere che tipo di errore ha registrato .
Volendo puoi provare a togliere il segno di spunta alla voce "Riavvia automaticamente" da :
Pannello di controllo/Sistema/Avanzate/Avvio e ripristino/Impostazioni
Blue_screen_of_death
10-06-2012, 21:11
Beh già il fatto che sei riuscito a fare uno scandisk da console di ripristino è positivo .
Prima mi sembra non riuscivi ad avviare la console di ripristino, perchè non veniva caricato il cd, giusto ?
Se riesci a caricare il cd dal Bios potresti provare a rimettere i file del SO (R) .
Ma non è che hai un disco partizionato ?
Al limite da console fai fixboot o fixmbr .
Riesci a entrare in modalità provvisoria ?
In teoria se ti compare la schermata nera a più scelte (F8) dovresti riuscire a entrare .
Se riesci a entrare fai degli scan antivirus tipo con Combofix .
Vai nel visualizzatore eventi per vedere che tipo di errore ha registrato .
Volendo puoi provare a togliere il segno di spunta alla voce "Riavvia automaticamente" da :
Pannello di controllo/Sistema/Avanzate/Avvio e ripristino/Impostazioni
Ho notato che la partizione è formattata in fat32...
comunque provando a reinstallare windows (faccio partire l'installazione da pen drive usb :D) mi sono accorto che non mi dà l'opzione per reinstallare.
Mi dà soltanto la possibilità di formattare , di convertire la partizione in ntfs e di installare lasciando intatto il file system...
non vede che sulla partizione è già presente un'installazione di windows... e quindi non mi dà la possibilità di ripararla... come mai???
tallines
10-06-2012, 21:25
Ho notato che la partizione è formattata in fat32...
comunque provando a reinstallare windows (faccio partire l'installazione da pen drive usb :D)
Ah, credevo che si fosse caricato il cd, sorry ;)
mi sono accorto che non mi dà l'opzione per reinstallare.
Mi dà soltanto la possibilità di formattare , di convertire la partizione in ntfs e di installare lasciando intatto il file system...
non vede che sulla partizione è già presente un'installazione di windows... e quindi non mi dà la possibilità di ripararla... come mai???
Forse per il fatto che è in fat32 invece che in Ntfs........
Ma il disco è partizionato in due parti, in tre....e se provi a fare fixboot o fixmbr da console avviata da pendrive ?
PS: scusa la domanda, ma con cosa hai fatto lo scan o gli scan antivirus ?
Blue_screen_of_death
10-06-2012, 21:26
Ah, credevo che si fosse caricato il cd, sorry ;)
Forse per il fatto che è in fat32 invece che in Ntfs........
Ma il disco è partizionato in due parti, in tre....e se provi a fare fixboot o fixmbr da console avviata da pendrive ?
il disco ha una sola partizione... ho provato a fare fixboot e fixmbr, ma non cambia niente
tallines
10-06-2012, 21:33
il disco ha una sola partizione... ho provato a fare fixboot e fixmbr, ma non cambia niente
Mi sembra strano, poi....
Secondo me ti conviene salvare i dati con un live di Linux .
E fin qui sei a posto .
Poi rifai la procedura e provi a convertire il file system da Fat32 in Ntfs .
Però da Bios non so se perdi i dati o no, come da SO già avviato, se fai la conversione da fat32 in Ntfs non li perdi .
Blue_screen_of_death
10-06-2012, 21:54
Mi sembra strano, poi....
Secondo me ti conviene salvare i dati con un live di Linus .
E fin qui sei a posto .
Poi rifai la procedura e provi a convertire il file system da Fat32 in Ntfs .
Però da Bios non so se perdi i dati o no, come da SO già avviato, se fai la conversione da fat32 in Ntfs non li perdi .
ho fatto un altro passo avanti:
con il comando bootcfg /rebuild ora mi vede l'installazione di windows...
ho scelto l'opzione per ripararla, ma arrivato al momento in cui deve copiare i file mi dice Impossibile accedere al cd-rom contenente i file di installazione pen drive
ho provato a inserire il cd di windows, ma non lo prende...
tallines
10-06-2012, 22:54
ho fatto un altro passo avanti:
con il comando bootcfg /rebuild ora mi vede l'installazione di windows...
ho scelto l'opzione per ripararla, ma arrivato al momento in cui deve copiare i file mi dice Impossibile accedere al cd-rom contenente i file di installazione pen drive
Non è che magari il disco è sata e ti mancano i driver .
ho provato a inserire il cd di windows, ma non lo prende...
Un problema di hard disk o non ti vede il lettore cd/dvd o il problema è il cd .
Prova a guardare i parametri del Bios, vedi se ti riconosce il lettore .
Per il cd se hai la possibilità guarda se in un altro pc viene caricato .
Blue_screen_of_death
10-06-2012, 23:13
Non è che magari il disco è sata e ti mancano i driver .
Un problema di hard disk o non ti vede il lettore cd/dvd o il problema è il cd .
Prova a guardare i parametri del Bios, vedi se ti riconosce il lettore .
Per il cd se hai la possibilità guarda se in un altro pc viene caricato .
il disco è pata... il pc è molto vecchio, ai suoi tempi i sata non esistevano nemmeno :D
il lettore è riconosciuto... il cd l'ho utilizzato diverse volte per l'installazione di windows, e non mi ha mai dato problemi...
Blue_screen_of_death
11-06-2012, 15:14
ora la situazione è questa:
Ho provato a masterizzare un altro cd di windows xp aggiornato al sp3, ma dà gli stessi problemi.
se provo a fare il boot dal cd di windows si blocca sulla scritta Booting from ATAPI CD-ROM e non va più avanti...
se provo a installare XP da pen drive si blocca su una schermata in cui mi dice che non riesce a trovare i files sul cd di windows (naturalmente ho provato a mettere il cd, ma non lo vede).
se provo a installare windows dai floppy di boot mi dice :
Il seguente valore del file .SIF
è danneggiato o mancante:
Valore 0, riga nella sezione [SourceDisksFiles]
con chiave "SP1.cab"
Impossibile continuare l'installazione. Per uscire dal programma di installazione premere F3.
Non so più che fare... possibile che non ne vuole proprio sapere di installarsi???
tallines
12-06-2012, 12:06
Il problema secondo me è qualche cavo all'interno dell'HD che ti crea questi problemi .
O perchè si è leggermente scollegato/staccato, o perchè è andato .
Prova a staccare e riattaccare tutti i cavi che trovi all'interno del case .
Può essere anche un problema di jumper, l'HD dovrebbe avere il jumper posteriore su Master collegato alla fine del cavo largo flat, il masterizzatore sempre dietro su Slave collegato in teoria (poi bisognerebbe vedere...) al centro del filo piatto flat (o detto anche piattina o cavo a nastro piatto)
O il problema è il cavo Flat (http://www.google.it/imgres?q=cavo+flat+ide+ata/pata&num=10&hl=it&biw=800&bih=461&tbm=isch&tbnid=69wTsaEJr6r3zM:&imgrefurl=http://www.trovaofferte.net/dettaglio_ricerca_elettronica_cavo-ide-e-ata_0.php&docid=Ldh9giRCdPkB4M&itg=1&imgurl=http://img.trovaofferte.net/free/mondoinformaticastore/cavo-ata-100-ide-pata-ultra-dma-ata100-80-poli_3701712.jpg&w=300&h=300&ei=aCPXT9-_IMz2sgbJ5azpDw&zoom=1&iact=hc&vpx=263&vpy=106&dur=4272&hovh=225&hovw=225&tx=116&ty=133&sig=106874392277037411552&sqi=2&page=1&tbnh=127&tbnw=170&start=0&ndsp=8&ved=1t:429,r:1,s:0,i:72) stesso .
Hai provato a vedere se nel Bios è riconosciuto l'HD e il masterizzatore ?
Al limite provare con un lettore cd/dvd esterno collegato tramite usb ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.