PDA

View Full Version : Problema con Pc, smonto pulisco e non da più segni di vita!

risiko!
08-06-2012, 20:59
Ciao e buona serata a tutti!
Qulche giorno fa un amico ha accusato problemi al pc e mi ha chiamato a controllare: il led del case si accendeva ma nessuna ventola partiva e il segnale del video era assente e soprattutto nessun bip.
Pensando fosse il dissipatore ho aperto il case, staccato l'alimentazione di quest'ultimo, avviato ed il tutto funzionava; ho poi riattaccato il connettore del dissipatore e tutto è ripreso tranquillamente a funzionare...
Oggi, a distanza di qualche giorno di inutilizzo il pc ha fatto il medesimo scherzo; ho pensato di iniziare con il pulire il tutto(dentro era parecchio sporco) e di rimontare e vedere come si comportava.
Ho staccato i vari cavi che collegano HDD, lettore CD, Floppy alla scheda madre ed i relativi molex che li alimentano; ho evitato di staccare i collegamenti al case per accensione e audio e di staccare il dissipatore dal processore(anche di questo ho staccato solo l'alimentazione e ho pulito l'aggancio della stessa con la scheda...).
In seguito ho rimontato: se provo ad avviare non si accende più neanche il led del case...
Ora ho staccato la batteria tampone e scollegato tutto.
Può essere andato in protezione? Come procedereste voi?
Grazie dei consigli ed ancora buona serata!

Siddhartha
08-06-2012, 22:30
sicuro che non sia partita la mobo?

Rox55
09-06-2012, 08:48
...o l'alimentatore?

risiko!
09-06-2012, 10:07
Mmh, la scheda madre sembra a posto, nessun fusibile rigonfio ne che perde liquido o peggio staccato... l'alimentatore ha un odore di pile bruciate. A questo punto ho idea sia andato quello!

aled1974
09-06-2012, 16:16
beh l'odore di bruciato di certo non promette bene, prova un altro alimentatore (amico, negozio di fiducia etc) e vedi se il pc va

ma non è che col pulire hai spostato lo switch (se presente) dell'alimentatore da 240V a 110V vero? :D

se appuri che è andato il solo alimentatore, prima di comprarne un altro questo thread http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1421020&page=555 potrebbe tornarti utile ;)

ciao ciao

P.S.
benvenuto