PDA

View Full Version : Chiarimenti RAM

kamon
08-06-2012, 20:28
Salve ragazzi, ho bisogno di chiedervi qualche chiarimento sulle memorie RAM, perchè sono in procinto di sostituire i miei vecchi banchi e volevo essere più sicuro nella scelta di qulli nuovi...partiamo dal principio...

Dual e triple channel

volevo capire bene questa tecnologia...sò che la mia scheda madre supporta il triple channel, e mi pare di aver capito che per poterlo utilizzare devo usare 3 banchi identici e sistemarli negli slot del medesimo colore...ma la mia scheda madre ha 6 slot, ciò significa che posso mettere sei banchi ed utilizzarli tutti e sei in triple channel, purche essi siano identici tra loro?

I vecchi banchi in mio possesso

Mi serviva sapere anche se i miei vecchi banchi (2x Samsung M378B5673EH1-CH9), erano adatti all'utilizzo in dual channel, e più in generale volevo sapere se in tutti i casi basta avere dei banchi identici per utilizzarli in dual o triple channel...

Come faccio a sapere se il dual channel è attivo

Come sopra, mi chiedevo se il dual e triple channel vada in qualche modo attivato oppure se basta mettere i banchi giusti nella posizione giusta ed il tutto và in automatico, in caso contrario come faccio ad attivare il tutto? dal bios?

Grazie per l'attenzione...il vostro aiuto mi sarà utilissimo :)

alecomputer
08-06-2012, 21:38
Per avere il triple channel devi mettere o 3 oppure 6 moduli di ram uguali tra di loro , esattamente come hai detto tu .

Per mettere della ram in dual channel i tuoi 2 moduli vanno bene , non serve che li compri per forza in confezioni da 2 moduli uguali , il dual channel o triple channel si puo fare anche se acquisti dei moduli singoli sempre a coppie di 2 o 3 moduli di ram , l' unica cosa devi assicurarti che siano uguli come capacita e velocita .

Per vedere se il dual channel e attivo puoi utilizzare il programma cpuz .

Il triple channel in genere non serve attivarlo da bios , si attiva in automatico .

kamon
09-06-2012, 10:57
Per avere il triple channel devi mettere o 3 oppure 6 moduli di ram uguali tra di loro , esattamente come hai detto tu .

Per mettere della ram in dual channel i tuoi 2 moduli vanno bene , non serve che li compri per forza in confezioni da 2 moduli uguali , il dual channel o triple channel si puo fare anche se acquisti dei moduli singoli sempre a coppie di 2 o 3 moduli di ram , l' unica cosa devi assicurarti che siano uguli come capacita e velocita .

Per vedere se il dual channel e attivo puoi utilizzare il programma cpuz .

Il triple channel in genere non serve attivarlo da bios , si attiva in automatico .

Perfetto! (non pensavo bastasse un post tanto breve a chiarire tutti i miei dubbi XD) grazie mille!

EDIT:
Hmmm...in effetti un'altra domanda la avrei...se io mi prendo un'altro banco Samsung M378B5673EH1-CH9 da aggiungere ai due che già possiedo, posso usarli in triple channel? ...anzi no...ho visto che in realtà hai già risposto :)