Entra

View Full Version : Il futuro di Crytek si baserà solo sui free 2 play

Xilema
08-06-2012, 15:37
Imho la notizia è sconcertante.
Non sono un grande fan di Crytek, ma pensare che una compagnia del genere passi al F2P è indice che c'è qualcosa che non va nel mercato videoludico (oppure che Crytek sviluppa giochi mediocri ed è costretta a tentare altre strade).
Cosa ne pensate?

http://www.eurogamer.it/articles/2012-06-08-news-videogiochi-crytek-passa-esclusivamente-al-free-to-play

Necroticism
08-06-2012, 16:15
E' indice del fatto che ci sono un sacco di soldi da fare col il F2P, e che questo tipo di giochi non è più sinonimo di "browser game da quattro soldi", come d'altronde hanno dimostrato TF2 e i vari MOBA.

Xilema
08-06-2012, 16:35
E' indice del fatto che ci sono un sacco di soldi da fare col il F2P, e che questo tipo di giochi non è più sinonimo di "browser game da quattro soldi", come d'altronde hanno dimostrato TF2 e i vari MOBA.

Sarà che il modello F2P è distante millenni luce dal mio concetto di videogioco, ma se il futuro fosse quello... beh, allora spero in un ritorno al passato!

Necroticism
08-06-2012, 16:49
Non sarà mai "il futuro" nel senso che tutti i produttori faranno così. L'idea di fondo del F2P è avere tanti utenti tra i quali pescare quelli che pagano, ma per averne tanti non ci possono essere troppi giochi fatti in questo modo. Quelli che non raggiungeranno la massa critica di giocatori, moriranno. Inoltre, non tutti i generi si adattano a questo tipo di modello. A me pare che Crytek abbia fiutato un buon affare e voglia muoversi prima degli altri.

tbs
08-06-2012, 16:55
D'altronde da una sh che si lamenta sempre della pirateria cosa ci si può aspettare... l'unico gioco valido che hanno fatto è stato fc, il primo, e un pò crysis.

ndrmcchtt491
08-06-2012, 17:02
Cryteck è meglio che si dedichi a fare solo i motori grafici, per i giochi invece lasciamo stare...

djmatrix619
08-06-2012, 17:41
Crytek ha accettato il fatto che nel mondo videoludico contano le idee originali e le innovazioni.. più che il motore grafico, e che quindi non c'è spazio per loro.

Ovvio che bisogna prendere un'altra strada per continuare...

Custode
08-06-2012, 17:42
Non sarà mai "il futuro" nel senso che tutti i produttori faranno così. L'idea di fondo del F2P è avere tanti utenti tra i quali pescare quelli che pagano, ma per averne tanti non ci possono essere troppi giochi fatti in questo modo. Quelli che non raggiungeranno la massa critica di giocatori, moriranno. Inoltre, non tutti i generi si adattano a questo tipo di modello. A me pare che Crytek abbia fiutato un buon affare e voglia muoversi prima degli altri.

Condivido in pieno il tuo pensiero, ma trovo che Crytek si sia svegliata con qualche anno di ritardo: il mercato è già oggi pieno di F2P e se ci guardiamo intorno scopriamo un futuro che sta convergendo da ogni direzione in quel campo -gli ex programmatori di Stalker, Planetside 2, ShootMania, i millemila MOBA in arrivo e, forse, Blizzard stessa con il suo DotA o, si suppone, Titan, Valve e chissà quanti altri me ne dimentico-.
La saturazione è dietro l'angolo e il rischio è di ritrovarsi ai tempi di WoW, dove tutti pensavano di aver scoperto l'acqua calda andando a buttarsi in un mercato potenzialmente immenso, per poi cadere come mosche -anzi, il F2P nasce dalle ceneri di molti di quei progetti anti WoW, resosi necessario per non soccombere: in alcuni casi ha rilanciato e dato splendore a prodotti altrimenti morti, in altri è servito solo a prolungare l'agonia-.
Non so, l'idea può esser vincente così come fallimentare, di certo io non riesco a immaginare Crytek come fautrice dell'innovazione del gameplay, quindi con un prodotto innovativo o originale, quanto il solito sparatutto online -e infatti se non erro esiste già un suo progetto annunciato, ora mi sfugge il titolo- a microtransazioni.
Del resto Yerli in questi giorni ha fatto anche un'altra affermazione/profezia, ben più sconvolgente: secondo lui la prossima generazione di console sarà l'ultima, dopodichè sarà il regno del mobile/tablet e, appunto, del F2P online.

Quale che sia il futuro, lo scopriremo solo vivendo: io di certo, senza scomodare la palla di vetro, posso solo dire che il futuro pronosticato da Yerli non è il mio futuro.

Chaykin
08-06-2012, 19:13
League of Legends ha cambiato tante carte in tavola, idem TF2... le microtransazioni sono il nuovo trend.

Non parliamo di giochetti da browser games, ma di avere una base larga di giocatori con un accesso libero e poi proporre tutta una serie di transazioni, di varia natura.

Ribadisco, in un mondo dove League of Legends ha fatto un botto di dimensioni epiche, certe meccaniche non possono essere ignorate da chi produce giochi.

Il vero punto per noi giocatori è se queste transazioni saranno pay for win o no.

tony89
09-06-2012, 07:06
dei giochi crytek è stata bella la parte della foresta nel primo crysis il resto è orribile, meglio così
Già mi immagino la bellezza di homefront 2 visto il primo

Ashgan83
09-06-2012, 13:02
Se crytek pensasse a lamentarsi di meno e a fare bei giochi invece di brutte dichiarazioni a quest'ora sarebbe milionaria.